Vai al contenuto
IGNORED

La prima raffigurazione di Cristo su una moneta


Cristian97

Risposte migliori

Buongiorno a tutti vorrei fare una piccola indagine aiutato dai molti utenti esperti e non del forum su quale sia stata la prima moneta sulla quale è stato rappresentata la figura di Cristo, per figura intendo proprio il volto e non simboli cristiani come il chi-rho (PX) che so venir già usato sulle monete da Costantino I in parte e ampiamente da Costantino II. 

 

La nota azienda numismatica torinese propone come una tra le prime monete che riporta l'immagine di Cristo un aureo, un histamenon di Michele VII Ducas risalente al 1071-1078dc

 

post-42465-0-54328000-1447086978_thumb.j

 

vi chiedo esiste qualche moneta coniata precedentemente a questa? anche in altri metalli: bronzo, argento ecc.

 

grazie a tutti coloro che interverranno  :lol:  :D

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, @@Poemenius e @@antvwaIa hanno scritto un articolo che potrebbe rispondere alla domanda :) Li cito, così potranno dire la loro. Va detto però che in quel caso la figura di Cristo non era la "protagonista" del dritto o del rovescio come nella moneta da te condivisa...

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @

 

Beh, @@Poemenius e @@antvwaIa hanno scritto un articolo che potrebbe rispondere alla domanda :) Li cito, così potranno dire la loro. Va detto però che in quel caso la figura di Cristo non era la "protagonista" del dritto o del rovescio come nella moneta da te condivisa...

concordo... un bellissimo articolo relativo ad un solido nuziale di Marciano e Pucheria...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'articolo lo si può leggere sulla rivista Monete Antiche, numero 80 di Marzo/Aprile 2015: "Il solido nunziale di Marciano e l'introduzione dell'immagine di Gesù sulla moneta".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esiste una serie di denari merovingi (prima metà dell'VIII secolo) dove al dritto vi è l'immagine di Gesù di Nazaret: li posto non per essere in assoluto la prima sua immagine, ma in quanto poco conosciuti.

 

11he4nq.jpg

 

2lke3xe.jpg

 

Esiste anche il tremisse con il busto del Nazareno:

 

2ii8jye.jpg

 

L'immagine dell'histamenon postato inizialmente viene dopo molti altri esempi più vecchi di 4 secoli!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per tutti gli interventi, mi auguro che continuino in modo da approfondire il tema.

qualcuno se lo ha può postare l'articolo a cui si faceva riferimento prima?

veramente bellissima la moneta di Giustiniano I postata da @@antvwaIa 

sapete se tra queste prime monete ne esista anche una rappresentativa facilmente rintracciabile e con un prezzo accessibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le prime immagini appaiono su solidi coniati in occasione delle nozze imperiali (il primo fu per Marciano e Pulcheria) e si tratta sempre di monete molto rare, quindi non solo molto costose ma anche difficili da rintracciare

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi

L'articolo è scaricabile anche su academia.Edu perché fece parte del convegno di Torino di inizio anno.

A mio avviso quella moneta, il solido di marciano del 450 potrebbe essere la prima

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

.quindi è con Giustiniano II° che Gesù Cristo diviene ufficialmente il diritto nella monetazione bizantina?

A proposito di Giustiniano II c'è questa teoria dell'esperto della Sindone Giulio Fanti:

 

https://books.google.it/books?id=N2B0J-odBZkC&pg=PT118&lpg=PT118&dq=ges%C3%B9+sulle+monete&source=bl&ots=p1bFiuCnP2&sig=ZK3BfGg3CzGCwYr5THudLkPVYSk&hl=it&sa=X&ved=0CGMQ6AEwDGoVChMIibDcjMGGyQIVJItyCh3HxgHO#v=onepage&q=ges%C3%B9%20sulle%20monete&f=false

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Liutprand

molto interessante.

Quindi l'utilizzo della figura di Gesù Cristo da parte di Giustiniano II° ha una valenza politica/religiosa di sfida al mondo mussulmano...ipotesi, del resto, del tutto simile a quella di Ruggero I° che coniò  il trifollaro di Mileto con , al diritto, il cavaliere,con il quale si celebrava la prima crociata in Terra Santa ed al rovescio la Madonna con Gesù bambino.

La riconquista della Sicilia dagli Arabi  da parte di Ruggero I° che anticipiò, in questo modo la Prima Crociata,   era vista, anch'essa dai contemporanei,  come una vera e propria crociata contro il mondo mussulmano.

658D.jpg658R.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.