Vai al contenuto
IGNORED

Titolature e legende complete


Rapax

Risposte migliori

Staff

Non sapendo quasi nulla di latino ho cercato di capirci qualche cosa ma mi sono ritrovato in un circolo vizioso dal quale non riesco ad uscire...

Il mio problema è che mi sto preparando delle belle schede identificative per le mie monete ma sto trovando delle difficoltà nello scrivere le legende in modo completo:

ad esempio una legenda del tipo:

IMP TRAIANO AVG GER DAC P M TR P

COS V P P SPQR OPTIMO PRINC

sarebbe

IMPERATOR TRAIANO AVGVSTVS GERMANICVS DACICVS PONTIFEX MAXIMVS TRIBUNICIA POTESTATE

CONSVL QVINTVS PATER PATRIAE SENATVS POPVLVS ROMANVS OPTIMO PRINCIPI

oppure

IMPERATORI TRAIANO AVGVSTO GERMANICO DACICO PONTEFICI MAXIMO TRIBUNICIA POTESTATE

CONSVLI QVINTO PATRI PATRIAE SENATVS POPVLVS ROMANVS OPTIMO PRINCIPI

...o magari un po' dell'una e un po' dell'altra???

Ho trovato legende complete un po' in un modo e un po' nell'altro... ma qual'è realmente quella corretta?

...da quel che ho capito IMPERATORI si dovrebbe usare quando s'intende "all'Imperatore" ...il che su una moneta non mi pare azzeccatissimo... piuttosto su un'arco di trionfo...

Vi prego illuminatemi!

Grazie anticipatamente e scusate l'ignoranza... :unsure: :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Grazie per l'interessamento danik, ma il mio problema non sono le abbreviazioni e le titolature... casomai il latino...

faccio un esempio concreto:

In questa iscrizione le abbreviazioni vengono espanse in un modo

La forma espansa è la stessa di questa moneta (la si puo' trovare nelle prime righe delle 'note' verso la fine della pagina

Qui invece, sempre a fondo pagina, la forma espansa è esposta in modo differente

In questa moneta c'è un po' un mix

Quindi a volte AVG viene espanso in AVGVSTO altre volte in AVGVSTVS... P P in PATER PATRIAE o PATRI PATRIAE... P M in PONTIFEX MAXIMVS o PONTEFICI MAXIMO... quel che mi chiedo è:

La forma espansa di una titolatura su una moneta va fatta in nominativo, in dativo o altro?

...spero di essermi spiegato meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Rapax :)

le legende al diritto possono essere espresse al nominativo o

al dativo, molto raramente al genitivo

l'aiuto ti viene dalle parole complete

nel caso indicato da te nel primo post gli elementi

determinanti sono TRAIANO e OPTIMO entrambi in dativo

in questo caso tutta la legenda deve essere sviluppata al dativo

se invece trovi qualche elemento al nominativo (Antoninus, Hadrianus, princeps ecc) allora tutto deve essere riportato al nominativo

spero che la cosa ti sia chiara, in ogni caso se hai dubbi

il forum c'é anche per cercare di aiutarci

ciao - P

Modificato da VERUS
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Grazie di cuore Verus, sai... non avendo mai studiato il latino il primo approccio è un po' tosto... e dirti che mi sei stato utilissimo è troppo poco.

Non pensavo che le legende sulle monete fossero in gran parte dei casi da esprimere in dativo, adesso vado a studiarmelo un po' (...almeno ci provo) cmq se dovessi avere qualche altro dubbio non esiterò a chiedere.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.