Vai al contenuto
IGNORED

Aloni e macchie su rame


pedro_88

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Posto di seguito una moneta che avevo postato un paio di mesi fa in sezione Regno per altri motivi. Presenta delle macchie verde-grigio al D/ e degli aloni scuri al rovescio, e inoltre la foto non rende bene l'idea forse ma la superficie è "opaca".

Ho provato ad immergerla in acqua distillata ma senza risultati (anzi si è formato al R/ un alone scuro circolare che passa appena sopra la data, dello stesso colore degli altri, vedi terza foto). Allora come ultimo tentativo ho provato ad immergerla per un paio di minuti in alcool etilico, ancora senza risultati. Esistono altri metodi non invasivi per cercare di eliminare le macchie o ho già fatto il fattibile e la lascio così?

Chiedo a voi che ve ne intendete, a cosa sono dovute le macchie secondo voi? Umidità? Ossidazione?

Ringrazio in anticipo chi mi vorrà dare un parere!

Federico

post-44504-0-59154100-1447247975_thumb.j

post-44504-0-35124100-1447247989_thumb.j

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, scusami, mi vien da chiederti:

ma sei proprio sicuro che quelle zone un po' più scure siano macchie?

A volte, il "rossore" del rame non è omogeneo..e possono esserci zone più scure, dove ha iniziato a formarsi la patina tipica...

 

Se non vanno via con niente....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Georg!

No no, non ne sono sicuro, ad occhio mi sembra cosi ma posso sempre sbagliarmi! Pensavo fosse così e l'idea si è rafforzata quando si è formato il nuovo alone (lo si nota bene confrontando le foto dei due rovesci, passa circolarmente su aratro-veste-data) che ha la stessa "consistenza" degli aloni già esistenti prima, è solo leggermente più scuro..in ogni caso quello è legato a me, le disomogeneità del metallo non dovrebbero centrare.. Idem per il D/, pensavo a macchie perché si concentrano lungo la scritta, nella zona di "VITTORIO" tendono molto al verde..

Ma sono aperto a nuove idee ecco, se può essere legato al metallo mi metto il cuore in pace! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


nella zona di "VITTORIO" tendono molto al verde..

 

 

...ah, se c'è anche del verde (cosa che dalla foto non appare chiara...), allora è un altro paio di maniche...

Potrebbe esserci anche del "verderame"....almeno in quella zona.

Ma per quanto riguarda tutte le altre zone più scure...secondo me è la disomogeneità della patina.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le porzioni più scure in corrispondenza della legenda del dritto fanno pensare alla precedente presenza di sporcizia (materiale organico o qualche altro elemento con effetto ossidante) poi rimossa. Anche gli aloni diffusi e l'aspetto leggermente "a macchia di leopardo" mi fanno pensare ad una moneta con patina color cuoio precedentemente pulita e che ora sta tornando allo stato originale...ed anche l'effetto del bagno in acqua distillata mi conferma questa sensazione.

In definitiva non mi sembra ci siano emergenze evidenti e fra le possibili opzioni io propenderei per il .......non fare nulla... ma continuare a tenerla d'occhio.

un saluto

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.