Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro inedito? Autentico?


Caio153

Risposte migliori

Supporter

Ciao babelone

 

Come puoi renderti conto dalla descrizione nel sito in cui Caio è andato a pescare questa moneta http://artgallery.yale.edu/collections/objects/139570

i dati sono questi:

 

4th century BC

SIlver

Coin: 16.475 gm., 12:00, 27.7 mm.

 

Per questo avevo scritto in un post precedente che se fosse un suberato con l’anima di rame, il peso dovrebbe essere sui 14,5 g, per quanto potrebbe anche arrivare a 17 g se l’anima fosse una lega di piombo.

 

Se avessi la moneta tra le mani potrei verificare la tua ipotesi con l’analisi al SEM (microscopio elettronico a scansione) dei depositi (anch’io avevo pensato a sali di piombo avendone trovati di simili sui tappi sigillo in piombo della teriaca, un polifarmaco che ha reso Venezia famosa nel mondo), della superficie e delle zone sul contorno della moneta che permettono di arrivare alla parte più esterna del ‘core’.

 

Inoltre avrei anche l’occasione di utilizzare la combinazione degli alti ingrandimenti e dell’alta risoluzione resa possibile dallo strumento per documentare tutta la superficie della moneta.

 

Un saluto

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti ho detto di questioni tecniche so ben poco, ma basandomi su stile, iconografia e mancanza totale di confronti puntuali io mi ero fatto l'idea che fosse un falso... Poi se su basi tecniche mi si dice che è genuina allora provo a spiegare tutte le altre stonature... Ma se c'è un buon dubbio meglio dedicare ore di ricerca a qualcosa d'altro. Grazie mille per il tuo interessamento!

La retinatura del metallo che si nota in alcuni punti certifica che il metallo è antico, quindi ci troviamo di fronte ad un metallo che ha parecchi secoli.

La mia è solo un ipotesi ed in più mi sto basando su una foto non in HD quindi non è detto che non mi possa

sbagliare il metallo superficiale sembra piombo ma non è detto che lo sia anzi la scheda tecnica del museo riporta che si tratta di argento, quindi prendi con cautela la mia ipotesi purtroppo non sono in grado di fare miracoli se stilisticamente non ti convince allora ti conviene smettere di studiarla oppure richiedi una foto in HD e ne riparleremo se riesci ad ottenerla

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, speriamo che risponda...... nel frattempo provo a spiegare le mie personali analisi della moneta.

Come prima cosa escludo la fusione e questo lo si può vedere nel fuori conio ad ore 8 - 9 del bordo evidenziato con il triangolo rosso.

Ad ore 4 e di fronte il viso di Zeus si notano delle corrosioni che lasciano intravedere la retinatura dell'argento e con la freccia ho evidenziato dell'ossido,tutto questo dimostra che l'anima è d'argento antico, ma il braccio,nel punto evidenziato, presenta delle ammaccature tipiche del piombo ed anche i crateri ed i sali mi fanno pensare che ci possa essere questo metallo in quantità sulla superficie che potrebbe anche essersi depositato col tempo.

Le conclusioni sono ovvie, la moneta è sicuramente antica, le ipotesi del perché questa moneta è così possono essere diverse io ho provato a formulare la mia a prescindere che sia giusta o no, naturalmente può anche darsi che non ci sia grande quantità di piombo ed allora a maggior ragione toccherà studiarla dal punto di vista storico cercando di collocarla nel giusto posto.

Come ultima cosa vorrei dire che se quei crateri sono saggiature,possono essere state fatte a posteriori anche in periodi recenti

 

Saluti

Babelone

post-33272-0-41245500-1448568360_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@babelone,

stavo scrivendo la mail, poi mi sono accorto che era possibile scaricare un'immagine hd da 19 mb... full page: tiff, 2249 x 3000 px, 300 dpi, 8-bit color, 19.34MB. Ovviamente è impossibile postarla, ma ciascuno può scaricarsela per conto suo... basta o ci vuole una qualità ancora superiore?

Se no c'è anche un'apposito form per richiedere formati diversi... caspita se sono avanti questi americani...

http://artgallery.yale.edu/collections/objects/139570

basta cliccare su dowload full size image...

post-43481-0-27410400-1448576421.jpg

post-43481-0-92690200-1448576377_thumb.j

Ho trovato questa del British: è di Magnesia e presenta il panneggio swiffer, la pancetta e lo schienale globettato... ovviamente i conii non sono gli stessi, però...

post-43481-0-97185300-1448581613_thumb.j

 

Modificato da Caio153
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bene, speriamo che risponda...... nel frattempo provo a spiegare le mie personali analisi della moneta.

Come prima cosa escludo la fusione e questo lo si può vedere nel fuori conio ad ore 8 - 9 del bordo evidenziato con il triangolo rosso.

Ad ore 4 e di fronte il viso di Zeus si notano delle corrosioni che lasciano intravedere la retinatura dell'argento e con la freccia ho evidenziato dell'ossido,tutto questo dimostra che l'anima è d'argento antico, ma il braccio,nel punto evidenziato, presenta delle ammaccature tipiche del piombo ed anche i crateri ed i sali mi fanno pensare che ci possa essere questo metallo in quantità sulla superficie che potrebbe anche essersi depositato col tempo.

Le conclusioni sono ovvie, la moneta è sicuramente antica, le ipotesi del perché questa moneta è così possono essere diverse io ho provato a formulare la mia a prescindere che sia giusta o no, naturalmente può anche darsi che non ci sia grande quantità di piombo ed allora a maggior ragione toccherà studiarla dal punto di vista storico cercando di collocarla nel giusto posto.

Come ultima cosa vorrei dire che se quei crateri sono saggiature,possono essere state fatte a posteriori anche in periodi recenti

 

Saluti

Babelone

 

Come ultima cosa vorrei dire che se quei crateri sono saggiature,possono essere state fatte a posteriori anche in periodi recenti

 

Non so se hai fatto caso che i cinque crateri descrivono una semicirconferenza. Non è che ci sia un aggeggio a cinque punte così disposte che viene utilizzato per i test di questo genere?

 

Ciao

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Non so se hai fatto caso che i cinque crateri descrivono una semicirconferenza. Non è che ci sia un aggeggio a cinque punte così disposte che viene utilizzato per i test di questo genere?

 

Ciao

 

apollonia

post-37078-0-43638200-1448639724.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

 

 

Non so se hai fatto caso che i cinque crateri descrivono una semicirconferenza. Non è che ci sia un aggeggio a cinque punte così disposte che viene utilizzato per i test di questo genere?

 

Ciao

 

apollonia

 

 

Ah ah, questa è più indicata

 

post-703-0-64615100-1448644270_thumb.jpg

 

Quando ci sono numeri o... radici, King appare.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

Non so se hai fatto caso che i cinque crateri descrivono una semicirconferenza. Non è che ci sia un aggeggio a cinque punte così disposte che viene utilizzato per i test di questo genere?

 

Ciao

 

apollonia

 

Per una volta voglio commentare, positivamente, una tua immagine! :rofl: :rofl: :rofl:  Ho riso per 5 minuti di fila :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.