Vai al contenuto
IGNORED

Cane volpino greco od etrusco?

Risposte migliori

Inviato

Navigando mi sono imbattuto in una monetina in bronzo (peso e dimensioni li sto attendendo dal venditore) che al dritto ha la testa elmata di una donna (penso, poi mi posso sbagliare) e al rovescio si intravede un cane nell'atto di correre da destra verso sinistra con sotto un segno o un simbolo a forma di mandorla.

Ora il venditore (straniero) non sa neppure lui che moneta è, e la propone come greca incerta.

Osservando il cane mi sembra vagamente somigliante a quello volpino etrusco dell'area della Val di Chiana, se non erro.

Voi cosa ne pensate? 

Invito gli esperti @g.aulisio , @@numizmo , @@Tinia Numismatica , @@franco obetto e tutti quanti ad intervenire (se vogliono, naturalmente)

post-35490-0-20574400-1447496203_thumb.j

Inviato

aspettiamo il peso e magari foto migliori.per ora l'ipotesi etrusca la scarterei...ma vado con i sensi...

Inviato

Non sembra la stessa moneta di quella classificata : nel dritto il profilo della testa e' diverso , inoltre quella non classificata ha un elmo che sembra non esserci nell' altra , nel rovescio la figura del probabile "cane" sembra invertita , testa a dx , rispetto alla classificata , testa a sx , sotto la figura della non classificata sembra di vedere un chicco d' orzo . Penso che la moneta si possa rintracciare In base alla forma dell' elmo che sembra ricurvo ed elaborato , si potrebbe pensare ad una origine della moneta in area medio orientale .

Inviato

DE GREGE EPICURI

La bestia non potrebbe esere invece un "leone balzante"? Come quello dei bronzi di Lisimaco, e di altre monete.

Inviato

l'interno di un suberato repubblicano mi pare più probabile.

Inviato

con qualche informazione in piu' si potrebbe trarre anche qualche conclusione,ad occhio direi romana,ma al rovescio non potrebbe essere anche pegaso?

Inviato

Che sia una oncia repubblicana?

Testa elmata di Roma e cane con punta di lancia sotto la pancia?

Roberto

• Mi piace 1

Inviato

Chiedo scusa a tutti, ma il venditore mi ha detto che ha già venduto la moneta, e molto stranamente :pleasantry:, non sa dove ma messo i dati della stessa. (?)

Che dire.....mi dispiace. :fool:

Tuttavia penso che abbiate ragione, la moneta non è etrusca. Penso che Roberto @@ciosky68 abbia ragione: romana perché sotto il cane è più probabile una punta di lancia.

Inviato

Numizmo sei redivivo ?!?

Credi tu ci abbia azzeccato ( come al solito..)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.