Silla Posted January 4, 2005 #1 Posted January 4, 2005 Tempo fà comprai questa moneta di Commodo da un " numismatico" al mercatino di Carmagnola nell' album di greche-romane era classificata come Dupondio , alla mia domanda su come si riconosce un dipondio, mi rispose che l' imperatore ha il capo radiato , al che riguardandola capii che o era stata classificata male o riposta in una tasca sbagliata Oggi dopo alcune ricerche su wildwinds oltre ad essere al punto di partenza temo che sia un falso A Voi il compito di dare al Commodo la sua giusta identità ..Grazie [attachment=1362:attachment] Quote
Silla Posted January 4, 2005 Author #2 Posted January 4, 2005 Scusate per la confusione sono nuovo di quì !! Il rovescio 2 [attachment=1364:attachment] Quote
dott. Gordon Freeman Posted January 4, 2005 #3 Posted January 4, 2005 a me sembra buona, dallo stile dal livello di corrosione, adesso biona catalogarla prego Quote
agrippa Posted January 4, 2005 #4 Posted January 4, 2005 (edited) Ciao Se ci dici il diametro potremmo essere facilitati nell'aiuto..... Ho buone ragioni per ritenere che la tua moneta è un sesterzio. D/ M COMMODVS ANT P FELIX AVG BRIT R/ MINER VICT PM TR P XIIII IMP VIII COS VI PP Zecca di Roma , AD 189 Cohen 369, vol III, pag. 276 agrì Edited January 4, 2005 by agrippa Quote
Silla Posted January 4, 2005 Author #5 Posted January 4, 2005 Intanto grazie per le vostre prime impressioni sulla autenticità della moneta che mi danno conforto Agri il diametro è di 30 mm. andrò a leggermi ( in rete ) la descrzione del Cohen che personalmente non riuscivo a trovare . Aggiungo una domanda : i dubbi sull' autenticità mi sono venuti dopo aver trovato su wilwinds un sesterzio che poteva assomigliare al mio , ma differiva di alcuni particolari sul rovescio , cosa mi potete dire a riguardo ? Grazie !! [attachment=1370:attachment] Quote
agrippa Posted January 4, 2005 #6 Posted January 4, 2005 Ciao Silla Vista la misura confermo quanto detto. Il tuo sesterzio è Cohen 369.... solo con quella moneta si accoppiano le leggende del D/ e del R/. Complimenti...è una bella moneta. agrì Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.