Vai al contenuto
IGNORED

Commodo ???


Risposte migliori

Tempo fà comprai questa moneta di Commodo da un " numismatico" al mercatino di Carmagnola nell' album di greche-romane era classificata come Dupondio , alla mia domanda su come si riconosce un dipondio, mi rispose che l' imperatore ha il capo radiato , al che riguardandola capii che o era stata classificata male o riposta in una tasca sbagliata :huh:
Oggi dopo alcune ricerche su wildwinds oltre ad essere al punto di partenza temo che sia un falso :(
A Voi il compito di dare al Commodo la sua giusta identità ..Grazie :rolleyes:

[attachment=1362:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao
Se ci dici il diametro potremmo essere facilitati nell'aiuto.....

Ho buone ragioni per ritenere che la tua moneta è un sesterzio.

D/ M COMMODVS ANT P FELIX AVG BRIT
R/ MINER VICT PM TR P XIIII IMP VIII COS VI PP

Zecca di Roma , AD 189
Cohen 369, vol III, pag. 276

agrì Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie per le vostre prime impressioni sulla autenticità della moneta che mi danno conforto :rolleyes:
Agri il diametro è di 30 mm. andrò a leggermi ( in rete ) la descrzione del Cohen che personalmente non riuscivo a trovare .
Aggiungo una domanda : i dubbi sull' autenticità mi sono venuti dopo aver trovato su wilwinds un sesterzio che poteva assomigliare al mio , ma differiva di alcuni particolari sul rovescio , cosa mi potete dire a riguardo ? Grazie !!

[attachment=1370:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silla
Vista la misura confermo quanto detto.
Il tuo sesterzio è Cohen 369.... solo con quella moneta si accoppiano le leggende del D/ e del R/.
Complimenti...è una bella moneta.
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.