Vai al contenuto
IGNORED

Commodo in Egitto.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Stasera voglio mostarvi l'ultimo acquisto provinciale:una tetradramma egiziana di Commodo. Pesa 9,9 g. Al D la scritta è:M AUPE KOMM ANTWNINOC CE. Al rovescio, Atena in trono a sinistra che regge una vittoriola, e la scritta LKB. L'anno di regnoindicato sulle tetra di Commodo è sempre quello del padre Marco Aurelio, quindi: 22° anno di M.Aurelio (167/168 d.C.) La figura del rovescio è quella riportata al n.131 da Savio nei "Tetradrammi". Non conosco invece la classificazione del Dattari.

post-4948-0-60849600-1447617390_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Situazione complessa. La moneta con queste caratteristiche non è repertoriato nel Dattari in quanto la numero 3861 finisce con ANTWINOC, se invece si guarda il Dattari-Savio, ( ripeto che questo volume contiene le immagini delle monete del Dattari che sono servite per fare il volume con le legende), si trovano altre 4 monete simili con rovesci parzialmente differenti o legende diverse.

Tra queste rappresentazioni la numero 9566 corrisponde sia come iconografia sia come legenda al dritto uguale alla tua.

L,ultima moneta repertoriato di Domizio Domiziano è la numero 6188, significa che tutte le monete con numerazione del Dattari-Savio più alte di questo numero non sono state trascritte nel volume delle legende.

Spero di essermi spiegato, comunque a mio avviso si dovrebbe catalogare come 9566 del Dattari-Savio, fatto salvo altre catalogazioni di autori diversi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Situazione complessa. La moneta con queste caratteristiche non è repertoriato nel Dattari in quanto la numero 3861 finisce con ANTWINOC, se invece si guarda il Dattari-Savio, ( ripeto che questo volume contiene le immagini delle monete del Dattari che sono servite per fare il volume con le legende), si trovano altre 4 monete simili con rovesci parzialmente differenti o legende diverse.

Tra queste rappresentazioni la numero 9566 corrisponde sia come iconografia sia come legenda al dritto uguale alla tua.

L,ultima moneta repertoriato di Domizio Domiziano è la numero 6188, significa che tutte le monete con numerazione del Dattari-Savio più alte di questo numero non sono state trascritte nel volume delle legende.

Spero di essermi spiegato, comunque a mio avviso si dovrebbe catalogare come 9566 del Dattari-Savio, fatto salvo altre catalogazioni di autori diversi.

 

Io l'ho trovata in Catalogue of the COINS of Alexandria and the Nomes di  Reginald Stuart Poole al n.ro 1408 dove viene così descritta:

Athena seated, wears aegis, holds  little Nike l., bearing wreath, and rest on sceptre; beside throne, shield.

in campo: 

                 L  B

 

Fra le molteplici figure su Atena o Nike non l'ho trovata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa invece è la tua a mio avviso repertoriato come Dattari, ma è inesatto in quanto questa numerazione, come detto non è presente sul Dattari, ma è riportata sul Dattari-Savio con questa numerazione.

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=126324#

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.