3dmax Inviato 16 Novembre, 2015 #1 Inviato 16 Novembre, 2015 ciao, sapendo che ci sono molti esperti sull'argomento, vi mostro questo soldino. Mi piacerebbe conoscere, altre al Doge, anche eventuali particolarità e peculiarità della moneta. (a patto che ce ne siano) Ciao a tutti Max Cita
gigetto13 Inviato 16 Novembre, 2015 #3 Inviato 16 Novembre, 2015 peccato per la piegatura, perché si vede bene il volto del doge (imberbe!), che ne dici Luciano? Cita
3dmax Inviato 16 Novembre, 2015 Autore #4 Inviato 16 Novembre, 2015 Grazie Gigetto per l'identificazione. Aspettando Luciano, aggiungo foto dello "sbarbato". Un saluto Max Cita
profausto Inviato 16 Novembre, 2015 #5 Inviato 16 Novembre, 2015 con stella a destra e S coricata del Massaro Michele Steno (1400-1413) -> SoldinoDritto: + MIChAEL • STEN' DVX, il doge stante a sinistra con il vessillo, in campo a destra stella e, sotto, iniziale del massaroVerso: + • S • MARCVS • VENETI • , leone in soldo 1 Cita
gigetto13 Inviato 16 Novembre, 2015 #6 Inviato 16 Novembre, 2015 non sono sicuro sia una S coricata, però. pare più una m minuscola medioevale 1 Cita
417sonia Inviato 17 Novembre, 2015 Supporter #7 Inviato 17 Novembre, 2015 Buona giornata L'iconografia è quella solita e credo che l'immagine del doge impressa sul soldino non abbia nulla a che vedere con la realtà. Ci sono immagini del doge Steno con la barba, può essere che in un periodo della sua vita l'abbia portata .... di certo c'è il suo monumento funebre (oltre ad altre immagini e dipinti) che ce lo fa vedere sbarbato. (non mi è possibile in questo momento postare le immagini). Ripeto, però, che non ci vedo alcuna correlazione in questo caso; l'immagine sul soldino è quella solita, "ingessata", a prescindere dalle reali fattezze del doge. Anche per me, sotto la stellina c'è una m medioevale. saluti luciano 1 Cita
mfalier Inviato 18 Novembre, 2015 #8 Inviato 18 Novembre, 2015 La plicatura è curiosa. Non mi pare che la moneta presenti segni di falsificazione, quindi propenderei per un soldino troppo "scarso" (manca buona parte del bordo, forse rimossa fraudolentemente) spezzato perché corresse solo per il peso in argento e non per il valore legale. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..