Vai al contenuto
IGNORED

Nuova serie di Decursio....provinciali o bulgari?


cliff

Risposte migliori

Recentemente ho notato (grazie anche alla segnalazione dell'amico @@PLOTINA) che sono apparsi sul mercato una nuova tipologia di sesterzi di Nerone con il Decursio al rovescio.

Presentano patine abbastanza credibili e uno stile abbastanza brutto del ritratto e del rovescio, direi balcanico (o forse bulgaro o spagnolo? :unknw: ).

 

Il primo esemplare è questo che è stato venduto in un asta di Roma Numismatics:

post-2689-0-01990700-1447770731_thumb.jp

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2171&category=43414&lot=1843519

Il secondo invece è stato venduto su Ebay Spagna:

post-2689-0-97682400-1447770877_thumb.jp post-2689-0-41079200-1447770886_thumb.jp

http://www.ebay.es/itm/SEK-ATRACTIVO-SESTERCIO-DE-NERoN-REV-DECURSIO-BONITO-RETRATO-/262132462540

Pesi anche molto simili, intorno ai 25,7 - 25,8 grammi.

Che ne pensate? Due semplici sesterzi di zecca balcanica con affinità di tondello o nuova serie di cloni bulgaro/spagnoli ?

Link al commento
Condividi su altri siti


io la butto li,il secondo pezzo,da foto,sembra ok,certo quel velo terriginoso viene da chiedersi perche' non sia stato rimosso,sopratutto su un sesterzio appetibile come il decursio,e tra l'altro,camuffando la visibilita' della patina,che nonostante tutto mi sembra buona.lo stile del primo non mi piace e anche la patina sarebbe interessante vederla con altra luce,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Un' altra teoria e' che la moneta di Roma Numismatics sia finita nelle mani del venditore ebayer spagnolo,il quale,dopo un bel make-up,l'ha rimessa in vendita. Il segno inequivocabile che si tratta di due potenziali falsi(in serie) oppure della stessa moneta e' dato dai segni sotto gli zoccoli del cavallo anteriore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un' altra teoria e' che la moneta di Roma Numismatics sia finita nelle mani del venditore ebayer spagnolo,il quale,dopo un bel make-up,l'ha rimessa in vendita. Il segno inequivocabile che si tratta di due potenziali falsi(in serie) oppure della stessa moneta e' dato dai segni sotto gli zoccoli del cavallo anteriore.

 

in effetti il make up deve essere stato pesante,c'e' qualcosa che non mi torna tra il primo e il secondo pezzo,naso e in generale fisionomia del volto,mancanza di metallo al dritto e patina sul collo,testa di cavallo al rovescio 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vi sembra che se si trattasse della medesima moneta quella tacca a h 5 del diritto del primo si intravedrebbe ancora nell'esemplare e-bay...possibile sia stata coperta così bene e per pochi euro di guadagno?

Che siano gli stessi conii mi sembra però evidente, anche dalla O di Nero e dalla V di Avg, per esempio.

Sulla genuinità la sensazione è ben poco buona imho.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me sono entrambe false, e sono due esemplari di una nuova serie di cloni. C'è la sbeccatura sul bordo ad ore 5 del dritto dell'esemplare Roma che non c'è piu' nell'altro e non vedo segni di stuccature.

Inoltre l'esemplare Ebay era già stato venduto una volta il 27 settembre da un altro venditore (forse socio dell'ultimo) e la moneta deve poi essergli tornata indietro per problemi, oppure l'acquirente l'ha rimessa in vendita in quanto non convinto:

http://www.ebay.es/itm/GLA-IMPRESIONANTE-SEXTERCIO-DE-NERON-REV-DECVRSIO-PESO-25-50-grm-/221891504910

Quindi a questo punto tra la fine dell'asta Roma (29 Agosto 2015) le tempistiche per il pagamento e la spedizione del sesterzio da Londra alla Spagna, il suo ipotetico nuovo restauro e paludamento e la nuova rimessa in vendita (asta ebay iniziata il 20 Settembre) direi che con i tempi siamo troppo stretti.

Inoltre la moneta ex-Roma tra sterline, diritti e spedizione è costata quasi 300 euro, nessuno va a imbarcarsi in un restauro importante per poi rivenderla a poco di piu' su Ebay...Sarebbe un'operazione senza senso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...Inoltre l'esemplare Ebay era già stato venduto una volta il 27 settembre da un altro venditore (forse socio dell'ultimo) e la moneta deve poi essergli tornata indietro per problemi, oppure l'acquirente l'ha rimessa in vendita in quanto non convinto:

 

Su [Editato dall'autore] c'è molto di finto, incluse le aggiudicazioni.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


sono due falsi provenienti dagli stessi stampi, con differenti finiture, ma non sono nulla che non si sia già visto, né per tecnica di esecuzione , né per livello di realizzazione, né per tipologia di patinature.

Se questo è il " nemico" possiamo dormire tranquilli...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi una domanda...ma quando uno acquista una moneta in asta e si accorge magari dopo una perizia che la moneta e' falsa,te la rimborsano o no?grazie

Le aste serie si...le aste meno serie ti fanno un sacco di storie.

E' questo che fa la differenza tra professionisti e cialtroni e vale anche per i singoli commercianti. Sbagliare si può sbagliare tutti, l'importante è assumersi la responsabilità dei propri errori.

C'è da seguire delle regole ben precise, ma il rimborso lo si ottiene, di solito al netto delle spedizioni.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Terriccio???? patina???? :nea: quelli che sono su questo sesterzio li puoi trovare benissimo in un negozio di bricolage

ciao babelone,vista la forte luce con cui e' stata fatta la foto,avevo pensato ad una patina piu' scura,ma ci sono cascato in pieno.....per fortuna che questo forum apre gli occhi ai meno ferrati come me,bravi,postate e ripostate,che ad allenarsi l'occhio(anche se dal vivo sarebbe meglio) non fa altro che acculturarsi  :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.