Vai al contenuto
IGNORED

Cosimo III Tollero 1692 R eccezionale


Risposte migliori

Buongiorno amici,

 

presento questo bel tondello di Livorno, stimato qFDC, per me l'FDC pieno poteva starci.

 

presenta patina cangiante leggerissima iridescente tendente al rosa come per tutte queste monete in altissima conservazione.

Questa moneta è tra i tolleri di Livorno meno rari della serie, come il 1685 ad esempio di cui adesso non ho le foto ma l'ho di questa simile conservazione presa tanti anni fa, ho anche il 1701 sempre in altissima conservazione.

 

aggiungo che di questa qualità non ce ne sono e sono di difficile apparizione e bellezza.

 

 

descrizione:

 

ivorno
Tollero 1692, AR 27 g. Busto radiato, drappeggiato e corazzato a d.; sotto, nel giro, 1692. Rv. Veduta del porto di Livorno con vascelli alla fonda e uno che entra nel porto. CNI 36. Galeotti XLV/19. Ravegnani-Morosini 13. Di Giulio 135 Rara.

Riduzione ponderale del Tondello qFDC

 

cosa ne pensate @@nando12 @@dabbene @@cippiri76 @@foti.l.I ?

post-40880-0-47209100-1448009526_thumb.j

post-40880-0-47130300-1448009536_thumb.j

post-40880-0-08418700-1448009545_thumb.j

post-40880-0-74898400-1448009558_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima indubbiamente, diciamo in più che il Pucci dichiara una tiratura di 522.000 pezzi per quell'anno, lo cataloga come tipo 59, anche se poi considera anche due altre varianti, come rarità mette NC, mentre il MIR mette R, complimenti per l'ennesima volta !

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta complimenti @@fofo

 

La moneta, mi sembra ,che non provenga dall'ultima asta Ranieri ,ma,forse dal loro listino,comunque ciò ha importanza relativa.

 

La conservazione è alta ed hai fatto benissimo ad inserire nel tuo post anche la descrizione e la catalogazione,cosa che andrebbe sempre fatta.

 

Ti auguro di poter acquistare anche gli altri anni del Tollero livornese,o gli anni che ti mancano

 

--Salutoni

-odjob 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @@odjob , proviene dal suo listino, ho preso anche un altra moneta da loro la pezza della rosa.

 

mi fa piacere che piaccia, anche perchè in questa conservazione si contano su un palmo di una mano.

 

@@dabbene la rarità il Di Giulio mette R e anche il Manzoni sempre R.

 

 

posso aggiungere che in mano è ancora più bella e particolareggiata, per me il diritto è qFDC e il rovescio FDC monete in FDC vero, pieno di 300/400 anni fa forse qualcuno è al museo, ma da quel che ho visto non molti.

 

come numismatica non attribuiscono facile questo grado sulle antiche.

 

 

saluti

Rodolfo

Link al commento
Condividi su altri siti


@@foti.l  notavo guardando il di Giulio l immagine a pagina 118 n 135 che ad esempio nonostante la legenda al diritto sia medesima, il busto del Granduca cambia la capigliatura é più pronunciata, più in rilievo e il busto é meno centrale e allungato, ma tende verso la sinistra, coprendo più i fondi.

Al rovescio invece la caratteristica che mi salta subito all occhio é la differenza dell ampiezza del faro.

Nel mio caso enorme, anche a differenza degli anni precedenti di coniazione e successivi, non trovi?

trovo la solita tipologia della mia nella moneta illustrata a pagina 191 fig 20 del libro Merci e monete a Livorno in età Granducale (Roma, Museo Nazionale Romano, collezione Vittorio Emanuele III di Savoia.)

direì anche meno conservata, ma di ottima qualità quella del Re.

Saluti
Fofopost-40880-0-86499900-1448197842_thumb.j

Modificato da fofo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.