Vai al contenuto
IGNORED

intera collezione di divisionali e commememorative


vendocollezione

Risposte migliori

Buongiorno! Spero di essere nella sezione giusta... in caso contrario, cancellate il post, o indicatemi dove è più corretto che scriva questo messaggio.

Dunque: la mia collezione - ferma da quasi un decennio - è molto molto ampia, e comprende soprattutto divisionali e commemorative (in confezione di zecca) in lire (e qualcosina in euro del Vaticano, le ultime cose che ho comprato) di: San Marino, Vaticano e Repubblica Italiana.

Molte volte in questi anni ho pensato di dismettere la collezione (leggasi vendere tutto, o meglio *svendere* tutto). L'opportunità più concreta si è palesata un paio di anni fa, quando un commerciante si è detto disposto a comprare tutto - ovviamente a un prezzo imposto da lui - ma avrei dovuto farmi 800 chilometri e consegnare tutto di persona. Alla fine ho desistito.

Arrivati però a questo punto, vorrei davvero cedere tutto - mantenendo i pezzi sfusi che ho, per ragioni "sentimentali" (si tratta principalmente di monete del Regno d'Italia e di qualche tornese). E lo vorrei fare senza esitazioni, ovvero senza lasciar passare altri anni.

Mi rendo conto che le divisionali di San Marino hanno meno appeal di Vaticano e Repubblica Italiana, ma - ovviamente - sono disposto a scendere parecchio rispetto alla quotazione Gigante.

Ora, la domanda è: come faccio?

Metto tutto su ebay, un pezzo alla volta - o creando dei "pacchetti" - costretto quindi a creare centinaia di inserzioni?

Oppure c'è qualcuno che acquista grossi quantitativi?

Idee? Proposte?

 

Chiaro che - vendendo tutto in blocco, o in alcuni blocchi - sarei disposto a ragionare su cifre decisamente inferiori a quelle che realizzerei vendendo un pezzo alla volta su ebay...

 

Vi ringrazio per aver letto, e spero in qualche utile consiglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

ti ho scritto in privato...

Dovresti specificare meglio cos'hai,specialmente del Vaticano ci sono 

divisionali molto preziose,quelle degli anni '40 per intenderci.

Ovviamente vendendo tutto in blocco ad un commerciante devi mettere

in conto di realizzare meno del 50% di ciò che riusciresti a spuntare con

tempo e pazienza e sbattimenti vari.

Quello che mi sento di consigliarti è di attendere contatti da collezionisti

specifici cui puoi vendere parti importanti di collezione.

Nel frattempo puoi mettere inserzioni su ebay,magari in compralo subito

con proposta di acquisto,e vedi che aria tira...

Ti consiglio di non spezzettare o vendere pezzi singoli frammentando le

raccolte,prenderesti molto meno per dare via tutto.

Naturalmente aspetta altri consigli...

un saluto

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Marco, ti ho risposto in privato, con le liste. grazie mille per avermi risposto e per avermi contattato in privato.

le divisionali partono dalla fine degli anni 70. 

guardando su ebay, noto un maggior interesse per le divisionali rispetto a qualche anno fa.

diciamo che sono consapevole che venduta pezzo per pezzo [ebay] la collezione varrebbe 100 (valore Gigante 130/140), mentre venduta a blocco non potrei chiedere più di 40/45 - considerando una media fra le più richieste (al 50%) e le altre (al 30%) - ovvero circa un quarto della quotazione Gigante.

so anche che ci vorrebbe un commerciante per comprare tutto assieme, e sì - come dici tu - la soluzione migliore potrebbe essere vendere in alcuni blocchi a più collezionisti, visto che non ho il tempo di venderle su ebay.

aspetto consigli da voi che vivete questo mercato ogni giorno (io ne sono fuori da alcuni anni).

 

ah... ho provato a iscrivermi a un paio di gruppi di collezionisti numismatici su facebook, ma l'ambiente non mi è sembrato granché serio e mi sono astenuto dal proporre la mia collezione. esistono gruppi seri, dei quali, magari, fate parte anche voi iscritti a questo forum?

Link al commento
Condividi su altri siti


Di questo materiale ne entra a CHILI ogni mese nei negozio di numismatica... (Almeno nel mio).

Tutto materiale di scarsissimo interesse collezionistico: in fondo era materiale speculativo delle zecche realizzato "appositamente" per i collezionisti dell'epoca.

Numismaticamente personalmente lo ritengo di valore pressocchè nullo.

Economicamente, per una vendita in blocco, con ogni probabilità dovrai ancora scendere con la richiesta rispetto a quanto hai scritto sopra.

Altrimenti prova a rivolgerti direttamente al collezionista finale, con il rischio di metterci 3 anni per smaltire il materiale ad un prezzo più corposo.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie Monetaio, per la risposta. non ho ben capito, però, quale sia tuo consiglio...
vendere in blocco? vendere un pezzo alla volta?
tornando al prezzo di vendita, io avevo scritto che se la quotazione da catalogo è 140, mi sembrerebbe sensato vendere a blocco a 40, che (ho usato la calcolatrice) è circa il 28 percento. tu quanto pensi sia il valore di realizzo?
perché, in alternativa, potrei regalare tutto e ci spicciamo :)
dando un'occhiata su ebay - non guardavo da anni e anni - ho visto che divisionali e commemorative si vendono e anche discretamente bene - intorno al 50/60% della quotazione da catalogo. nei negozi si vende invece al 70/80 percento della quotazione.
quindi: decisamente le quotazioni da catalogo sono sballate - visto che il mercato non le prende il considerazione e che sono tutte più alte dell'effettivo valore di scambio  EDITATO DA MOD. però non è bello leggere che ciò che possiedo e offro ha valore "numismaticamente nullo".

EDITATO DA MODERATORE
Si ricorda che è vietata la compravendita sul forum, si prega di utilizzare le sezioni "scambi" e "mercatino". Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Fin che si chiedono consigli restiamo nel regolamento, ricordo che offerte di vendita o scambi sono possibili solo all'interno delle sezioni dedicate (annunci e mercatino).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards


come chiaramente espresso dal regolamento è vietato effettuare compravendite sul forum. Ho oscurato il tuo ultimo post in cui riproponevi, condensata, la già precedentemente oscurata proposta.

Chiudo inoltre la discussione essendosi trasformata la stessa in un evidente tentativo di vendita.

Puoi usare la sezione "mercatino" dedicata. Forse non lo sapevi, ora che lo sai cerchiamo di non ripetere ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.