Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho notato che molti chiedono del bellissimo 5 lit 1901 e se ne vedono anche su ebay con pseudo ritrovamenti nelle cantine o nei solai o nelle collezioni del nonno.

Se non ricordo male della moneta ne sono stati coniati solo 114 esemplari (correggetemi se sbaglio). Ora mi domando ma qualche pezzo di questi è mai stato battuto in asta?? Se si a che prezzo?? I 114 sono tutti al momento rintracciabili?? Domanda birichina: c'è qualcuno che ne ha visto o ne possiede uno di quei famosi 114?

Ciao e grazie per le risposte

Danilo

PS scusate se posto sul forum falsi ma penso che ce ne siano anche troppi in giro di falsi di questa moneta


Inviato

si in aste ne ho visti alcuni, moneta rara, rarissima!:

5 lire 1901 ag R4 fdc 50000 euro

donata alle più alte cariche dello stato, non circolò mai anche per l'opposizione fatta dalla Francia, dove lo scudo veniva ancora coniato in oro.

perciò a meno che tuo nonno non era un generale, comandante, capo della zecca o una persona importante all'interno dello stato, è difficile trovarsene una buona in casa o in soffitta! in giro poi ci sono un "casino" di riconi, non prendere per oro colato tutto quello che ti dicono nei mercatini su questa moneta e non credere a chi spaccia per vero queste monete a "soli" 50-60 euro, perchè tutte le volte sono riconi! ;) invece ascolta i periti più qualificati e persone qualificate, o anche nelle aste (tranne ebay, caso a parte) riconosciute e conosciute all'interno dell'italia


Inviato (modificato)

Non è una moneta così "rara" da vedersi, c'è chi dice che i pezzi esistenti siano ben più di 114, questo sulla base di monete diverse che appaiono frequentemente in aste (lo stesso dicasi anche per il 20 lire 1927 anno V)

Negli ultimi 2 anni è apparsa almeno 4 volte, queste quelle che ricordo a memoria

Asta NAC numero 30, Giugno 2005

Asta Inasta numero 13, 2005

Asta Spink 5010 , 2005

Asta inasta + artemide, 2006

I commercianti più famosi (quoto Tevere e NLM) ne hanno almeno 1 a listino.

Se visiti Veronafil almeno 1 esposta si vede quasi sempre

Una moneta che io non ho mai visto dal vivo è invece il 20 centesimi 1863 stemma (torino), così come la Rupia del 1921.

Ciao

Rickkk

Modificato da rickkk

Inviato

Va anche detto che una moneta da 50.000€, a meno di chiamarsi Berlusconi o giù di lì, è preferibile farla girare, e monetizzare non appena il mercato lo consente.... oltretutto non è nemmeno un pezzo che serva realmente nella collezione del regno, visto che praticamente tutti i regnisti che conosco non la considerano affatto come parte della collezione, e quindi alla fine un pezzo del genere si riduce ad un mero oggetto di speculazione, da rivendere non appena c'è da farci sopra sufficiente guadagno.


Inviato

In maniera del tutto casuale, la scorsa settimana, ho avuto la possibilità di vederne una dal vivo e di prenderla in mano. Il costo ad essere sinceri era più del doppio di quello che si è detto :blink: :blink: e il numero di queste monete medaglie è di 148 che riporto con beneficio d'inventario.


Inviato (modificato)
Non è una moneta così "rara" da vedersi, c'è chi dice che i pezzi esistenti siano ben più di 114,

157993[/snapback]

Lo credo anch'io, a meno che non siano sempre le stesse che periodicamente ritornano... (pura speculazione, quindi).

Alcuni numismatici professionisti ce l'hanno anche in listino, mi ricordo che una volta a Verona ne ho viste addirittura 3 B) Non ho chiesto però di prenderla in mano, anche perchè pensate un po' se mi fosse caduta per terra e si fosse ammaccata..... :P

Modificato da rosarioma778

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.