talpa Inviato 2 Dicembre, 2015 #1 Inviato 2 Dicembre, 2015 So sviluppando un lavoro bibliografico sulla storia degli studi numismatici pontifici fino al secolo XIX compreso, mi interessa acquisire notizie su studiosi e opere concernenti monete e medaglie papali, chiedo ausilio agli amici del forum per ogni informazione utile al mio lavoro, libri, articoli, link e immagini. Cita
Liutprand Inviato 2 Dicembre, 2015 #2 Inviato 2 Dicembre, 2015 Come puoi immaginare, la bibliografia è sterminata. Se restringi unpo' la tua ricerca temporalmente o tematicamente sarebbe meglio. Cita
miroita Inviato 2 Dicembre, 2015 #3 Inviato 2 Dicembre, 2015 Inizia intanto da qui (in basso c'è la bibliografia). Cita
talpa Inviato 2 Dicembre, 2015 Autore #4 Inviato 2 Dicembre, 2015 Sono interessato al periodo precedente il XX secolo, ho bisogno di sapere quali sono stati i principali studiosi e le opere più rilevanti nel campo della numismatica e medaglistica papale tra XVI e XIX secolo e se esistono articoli e saggi che ne riassumono la storia. Cita
renzo1940 Inviato 2 Dicembre, 2015 #5 Inviato 2 Dicembre, 2015 Per le medaglie papali mi pare che la pubblicazione "NUMISMATA IN LIBRIS" di Adolfo Modesti alcuni anni or sono cercò di individuare e commentare tutto quanto è stato scritto in materia fin dai tempi antichi. Credo che questo libro sia acquistabile presso il suo autore e presso i rivenditori di letteratura numismatica. Cita
anto R Inviato 2 Dicembre, 2015 #6 Inviato 2 Dicembre, 2015 Per quanto riguarda la parte numismatica credo che un buon elenco bibliografico possa essere fornito dalla bibliografia impiegata da Francesco Muntoni per la sua opera "Le monete dei papi e degli Stati pontifici". Cita
elledi Inviato 8 Aprile, 2019 #7 Inviato 8 Aprile, 2019 (modificato) Qualcuno ha una biografia di Muntoni? Modificato 8 Aprile, 2019 da elledi Cita
TIBERIVS Inviato 8 Aprile, 2019 #8 Inviato 8 Aprile, 2019 (modificato) Il 2/12/2015 alle 15:43, talpa dice: So sviluppando un lavoro bibliografico sulla storia degli studi numismatici pontifici fino al secolo XIX compreso, mi interessa acquisire notizie su studiosi e opere concernenti monete e medaglie papali, chiedo ausilio agli amici del forum per ogni informazione utile al mio lavoro, libri, articoli, link e immagini. 1 ora fa, elledi dice: Qualcuno ha una biografia di Muntoni? Eccola TIBERIVS Modificato 8 Aprile, 2019 da TIBERIVS Cita
elledi Inviato 8 Aprile, 2019 #13 Inviato 8 Aprile, 2019 Grazie. Sei molto gentile. Ma io intendevo una sua BIOGRAFIA.? Mi serve per fare la pagina del mio libro...OMAGGIO A FRANCESCO MUNTONI 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..