Vai al contenuto
IGNORED

Half Dollar Capped Bust 1817


vathek1984

Risposte migliori

Noto un grande interesse in questi ultimi giorni per le belle monete made in USA.

Vorrei contribuire anche io con il mio ultimo acquisto. Si tratta di un mezzo dollaro del tipo Capped Bust, coniato dalla zecca di Philadelphia nel 1817.

La tiratura per questo millesimo è di 1.215.567 esemplari ed esistono, come ovvio per tale periodo, moltissime varianti ed Overdates. Tali monete hanno un peso di 13,48 grammi in argento '892 ed un diametro di circa 32-33 mm, segno che le tecniche di coniazione erano ancora "d'altri tempi".

Segnalo che l'esemplare che vi presento ha una qualche particolarità, vediamo se la notate anche voi..;)

 

 

 

2i95xdz.jpg

 

 

2135576.jpg

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Semplicemente fantastica... in conservazione ottimale per i miei gusti, ottima acquisizione.

Particolarità non ne vedo... a parte la moneta stessa che è molto particolare! :D

 

E' evidente o c'è qualche macchiolina che la nasconde?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Devo dire che, da queste foto, nemmeno io riesco a rilevare qualche particolarità.

 

Intanto, però, si può dire quello che non è. Non credo sia un overdate "7 over 4" :P (8 esemplari conosciuti), e non è nemmeno un single leaf below wing, foglia singola sotto l'ala, questo è evidente. 

Non vedo neanche tracce di un "7 over 3", quindi rimarrebbe solo il punctuated date, un punto tra l'uno e il sette della data, come qui

 

http://www.usacoinbook.com/us-coins/1817-181-7-punctuated-date-capped-bust-half-dollar.jpg

 

ma se devo essere sincero non vedo nemmeno quello, tu con la moneta in mano ci riesci, o è proprio qualche altra cosa?

 

Comunque, complimenti per la moneta :good:

 

petronius :)

 

 

P.S.: vedo ora che hai scritto che è abbastanza evidente, allora sono io che sono cecato :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' abbastanza evidente... :D

 

Niente da fare..... però puoi cominciare a dire se il particolare è al dritto od al rovescio! :lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse avrei dovuto scrivere difetto di conio e non particolarità...ma sarebbe stato troppo facile... :D

Guardate al dritto le stelle...e c'è anche una frattura del conio che parte dal berretto frigio ed attraversa la stella numero 9... ;)

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Allora ditelo! :lol:

Ho notato che proprio in questa tipologia le fratture sono abbastanza frequenti in corrispondenza della stelle e/o della data, (un giretto su tutto quello che è draped bust e liberty cap messo in vendita su ebay.com lo faccio spesso), coniazione "d'altri tempi"... come hai giustamente evidenziato all'inizio :)

Complimentoni! :good:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh...la cosa evidente sono le braccia lunghe nelle stellette che ornano il bordo.

Ora nn sono un esperto,ma mi sembra che nn sia molto comune come particolarità

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Stelle di questo tipo ne ho viste abbastanza,

post-27461-0-71265300-1449322798.jpg

a volte con l'usura si accentuano, probabilmente con la circolazione le punte si schiacciano ed allungano verso il bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La frattura di conio l'avevo vista, e anche la punta delle stelle più lunga, devo concordare con nikita, anch'io ne ho viste parecchie con questa particolarità, devo dire che nell'occasione non gli ho dato peso, pensavo più a una vera e propria variante.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello! Onesto usura solo, e quasi perfetto colore per una moneta come questo. Buon occhio...

 ;) v.

 

-----------------------------------------------------

 

Nice! Honest wear only, and near-perfect color for a coin like this. Good eye…

 

;) v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bello! Onesto usura solo, e quasi perfetto colore per una moneta come questo. Buon occhio...

  ;) v.

 

-----------------------------------------------------

 

Nice! Honest wear only, and near-perfect color for a coin like this. Good eye…

 

;) v.

Ti ringrazio! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.