gigetto13 Inviato 11 Dicembre, 2015 #1 Inviato 11 Dicembre, 2015 Per il mio primo post nella rediviva sezione veneziana, ecco il mio ultimo acquisto levantino: Alvise II Mocenigo (1700-1709), quarto di leone da XX soldi per Dalmazia e Albania , sigla BC (non ho sottomano l'elenco dei massari) peso 2.45g R2 2 Cita
volesonensis Inviato 11 Dicembre, 2015 #2 Inviato 11 Dicembre, 2015 Bella moneta, peccato per il foro otturato...l'hai presa all'ultima asta di Varesi? 1 Cita
Doge92 Inviato 11 Dicembre, 2015 #3 Inviato 11 Dicembre, 2015 Ciao Gigetto, un ottimo acquisto, peccato solo il fiorellino otturato abilmente, un pezzo di storia importante. Complimenti! 1 Cita
Doge92 Inviato 11 Dicembre, 2015 #4 Inviato 11 Dicembre, 2015 In contemporanea con @@volesonensis.. Cita
gigetto13 Inviato 11 Dicembre, 2015 Autore #5 Inviato 11 Dicembre, 2015 ma intendete il segno sotto AL di DALM e sull'altro lato sotto la C di MOC? Cita
Doge92 Inviato 11 Dicembre, 2015 #6 Inviato 11 Dicembre, 2015 Io lo vedo fra le zampe posteriori del leone..che dovrebbero corrispondere alla piega della veste del Santo... Cita
gigetto13 Inviato 11 Dicembre, 2015 Autore #7 Inviato 11 Dicembre, 2015 vero, trovato! a moneta in mano è più semplice ;) Cita
fabry61 Inviato 12 Dicembre, 2015 #8 Inviato 12 Dicembre, 2015 (modificato) Benedetto Civran, dovrebbe essere il primo perchè il secondo mette il 2° anche se alcune sue monete riportano anche per lui il BC. Modificato 12 Dicembre, 2015 da fabry61 1 Cita Awards
fabry61 Inviato 26 Gennaio, 2016 #10 Inviato 26 Gennaio, 2016 Beccato il mio leone da 80 soldi. Asta Peuss Venedig, Leone da 80 Soldi o.J. für Dalmatien und Albanien Gelocht, Fast Sehr schön Alvise II. Mocenigo (1700-1709) 3 Cita Awards
417sonia Inviato 26 Gennaio, 2016 #11 Inviato 26 Gennaio, 2016 E bravo :good: I leoni ballerini vedo che piacciono :blum: luciano 1 Cita
fabry61 Inviato 26 Gennaio, 2016 #12 Inviato 26 Gennaio, 2016 :rofl: :rofl: Il primo è andato. Sono veramente contento. E' una di quelle monete che ho sempre rimirato nelle aste chiedendomi se sarei mai riuscito a prenderne uno e invece è successo. E' poco bello? anche se è bucato è sempre un bel leone. In asta Felsinea ne ho visti 4 ma bello 1 solo. Il mio rientra nella media, 11,44 grammi. Già pagato, adesso aspetto solo l'arrivo. 1 Cita Awards
417sonia Inviato 26 Gennaio, 2016 #13 Inviato 26 Gennaio, 2016 Arrivo previsto a tempo di "Rondò veneziano" in effetti i leoni effigiati su queste monete, sono i più aggraziati di tutti quelli presenti nella monetazione veneziana; chissà mai perché ... forse si voleva dare alle terre del Levante, tramite queste monete, un'immagine di Venezia bonaria.... luciano 2 Cita
fabry61 Inviato 26 Gennaio, 2016 #14 Inviato 26 Gennaio, 2016 Luciano sei un grande...una delle musiche più belle dei Rondò, carica di quella Venezia felice e ridanciana amante dei vizi e degli eccessi, dove l'idea che la fine sarebbe presto arrivata non sfiorava minimamente le menti. Leone da 80 soldi per la Dalmazia e l'Albania emesso sotto Alvise Mocenigo II 1700/1709. Il Gardiakos ne riporta 5 varianti. Il mio è considerato al 97 del suo libro " A Catalogue of the coins of Dalmatia et Albania" pubblicato nel 1980. E da amante delle contraffazioni ti dico: http://www.veneteka.org/page.asp?Flag=leone-di-san-marco Tentativi di emulazione, contraffazione, sopraffazione. Esistono comunque anche più illustri casi di tentativi di emulazione (o appropriazione, che dir si voglia) del simbolo marciano: basti pensare alle operazioni propagandistiche della Zecca italiana, la quale, prima dell’avvento del nefasto euro, stampava su ogni banconota in Lire un Leone di San Marco andante (inserire foto delle Lire!!) in ricordo del prestigio di cui godeva l’oro sopraffino coniato presso la “Cecca” della Serenissima, battente, come è noto, l’oro più puro del mondo! (continua!!!)… :rofl: :rofl: te pareva che potevo farne a meno? 2 Cita Awards
417sonia Inviato 26 Gennaio, 2016 #15 Inviato 26 Gennaio, 2016 Ah ... ma questo sito non lo conoscevo :blum: Grazie Cita
fabry61 Inviato 26 Gennaio, 2016 #16 Inviato 26 Gennaio, 2016 Sai ho trovato un certo utente del forum :blum: che descrive così questa bella moneta: Il leone rappresentato in questo tipo, non si limita ad ergersi sulle zampe posteriori come nei precedenti; questo è raffigurato nello spazio tridimensionale caro a Venezia e già utilizzato precedentemente; spazio suddiviso tra mare e terra ed il leone eretto ed andante verso sinistra, poggia la zampa sinistra sulle acque e allunga la destra verso il monte, sul quale è situata una torre imbandierata. Delle zampe anteriori, protese in avanti, la destra impugna un ramoscello d’ulivo. (fig. 26) 1 Cita Awards
gigetto13 Inviato 26 Gennaio, 2016 Autore #17 Inviato 26 Gennaio, 2016 E bravo fabry! controlla comunque quelle macchie di ossidazione al dritto. mi pare provenienti da contatto prolungato con materiale ferroso (graffette?). Per il resto che dire... congratulazioni, il leone intero mi manca ma sono felice sia andato in buone mani. Ora dicci però il massaro :) 1 Cita
fabry61 Inviato 26 Gennaio, 2016 #18 Inviato 26 Gennaio, 2016 (modificato) @@gigetto13 Sotto Alvise II abbiamo i seguenti massari con le sigle BC: Benetto Civran (1699-1701) con BC e Benetto Civran II (1704-1706) con BC 2° e BC e sono i massari del tuo leone. Il mio e quello dello scritto di Luciano hanno la sigla BG che corrisponde a Bernardo Gritti (1705-1706). Il tuo leone corrisponde al n.90 del Gardiakos che riporta 2 varianti: con BC e con BG. Modificato 26 Gennaio, 2016 da fabry61 1 Cita Awards
fabry61 Inviato 4 Febbraio, 2016 #19 Inviato 4 Febbraio, 2016 A proposito di Benedetto Civran II Lot 1239 VENEZIA - FRANCESCO LOREDAN (1752-1762) Medaglia di benemerenza 1753 per Benedetto II Civran per la vittoria navale nelle acque di Zante. D/ Leone alato che regge lo stemma dei Civran R/ Scena di battaglia navale. Voltolina 1528 Ag g 11,35 Molto rara • Bella patina SPL Asta Varesi 60 2 Cita Awards
fabry61 Inviato 4 Febbraio, 2016 #20 Inviato 4 Febbraio, 2016 Sarà lo stesso ? Sbaglio o nelle contromarcate abbiamo un BC ? Cita Awards
417sonia Inviato 4 Febbraio, 2016 #21 Inviato 4 Febbraio, 2016 Sarà lo stesso ? Sbaglio o nelle contromarcate abbiamo un BC ? Bella la medaglia di benemerenza; difficile trovarne ... personalmente questa è la quarta che vedo. Stesso Civran? Mah .... bisognerebbe ricostruire la sua vita "lavorativa"; cosa non facile tenuto conto che le omonimie a Venezia erano tantissime. Nomi e Cognomi uguali, ma appartenenti a rami diversi; alcuni nobili ed altri no. saluti luciano Cita
fabry61 Inviato 4 Febbraio, 2016 #22 Inviato 4 Febbraio, 2016 (modificato) Ciao Luciano, ho ricevuto stamattina il Leone da 80 e sono andato a fare una piccola ricerca ed ho trovato questa interessante medaglia. Subito mi sono chiesto se fosse la stessa persona, ma 50 anni sono tanti. Può essere la stessa famiglia ed interessante è lo stemma dei Civran. Da notare che questa è stata ribattuta su ??? infatti sul lato leone si legge NE. A 11,35 avevano il mezzo ducato... Modificato 4 Febbraio, 2016 da fabry61 Cita Awards
417sonia Inviato 4 Febbraio, 2016 #23 Inviato 4 Febbraio, 2016 Ciao Luciano, ho ricevuto stamattina il Leone da 80 e sono andato a fare una piccola ricerca ed ho trovato questa interessante medaglia. Subito mi sono chiesto se fosse la stessa persona, ma 50 anni sono tanti. Può essere la stessa famiglia ed interessante è lo stemma dei Civran. Da notare che questa è stata ribattuta su ??? infatti sul lato leone si legge NE. A 11,35 avevano il mezzo ducato... Ciao! Proprio così, il peso ci sta tutto nel MEDI DVCAT VENET e quel NE (e forse anche la gambina della T) potrebbe benissimo essere parte del VENET. Curioso il riuso di un tondello già coniato, chissà ....... mi vengono un sacco di domande alle quali mi piacerebbe avere la risposta. La medaglia di benemerenza, come le oselle, era di peso ragguagliato alle monete in corso? Credo di si, mi pare di aver letto qualche cosa in proposito; medaglia + (a volte) catena ad un peso definito in funzione del merito. Venne usato un mezzo ducatello perché a nome di un doge nel frattempo morto? Credo di no, avrebbero potuto metterlo in circolazione insieme a quelli di tanti dogi precedenti. Forse un mezzo ducatello "fallato" iconograficamente che è stato riciclato? Può essere, bastava un errore madornale nella legenda; non la solita lettera retrograda, ma qualche errore inammissibile. :pardon: saluti luciano 1 Cita
fabry61 Inviato 4 Febbraio, 2016 #24 Inviato 4 Febbraio, 2016 Secondo me l'ipotesi del mezzo ducatello sbagliato e riutilizzato è la più suggestiva e forse la più reale. Le medaglie avevano potere liberatorio, come le medaglie della scuola di San Giorgio che erano equiparate a monete. Cita Awards
gigetto13 Inviato 4 Febbraio, 2016 Autore #25 Inviato 4 Febbraio, 2016 d'accordo al solito con voi. dopo vedo di recuperare il Voltolinazzo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..