Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per l'acquisto di un aureo


perporius

Risposte migliori

Devi pero' definire cosa intendi per ragionevole...

Per me ragionevole e' meno di quanto valga in realta.

Un aureo di Nerva qspl per esempio vale sui 25000 €. Pagarlo 10000 € sarebbe un prezzo ragionevole..anzi un grande affare.

Personalmente ho visto aurei a 500 dei vecchi marchi tedeschi...di Nerone o Vespasiano...ma ricordati che un Aureo se non almeno BB non ha praticamente mercato.

Se invece intendi solidi basso impero..beh ne puoi trovare di ottimi a partire dai 400-500 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


...ma ricordati che un Aureo se non almeno BB non ha praticamente mercato.

Se invece intendi solidi basso impero..beh ne puoi trovare di ottimi a partire dai 400-500 euro...

158890[/snapback]

cioè un aureo MB te lo danno per 20 euro????!!!???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao perporius,

come detto da chi già è intervenuto, con una cifra intorno ai 400 € penso che al massimo si possa ambire, limitatamente alle monete d'oro romane, ai solidi degli imperatori romani d'Oriente più comuni (ad esempio, Teodosio II o Leone I).

Link al commento
Condividi su altri siti


...ma ricordati che un Aureo se non almeno BB non ha praticamente mercato.

Se invece intendi solidi basso impero..beh ne puoi trovare di ottimi a partire dai 400-500 euro...

158890[/snapback]

cioè un aureo MB te lo danno per 20 euro????!!!???

159551[/snapback]

no, vuol dire che, costa un botto lo stesso, solo che in caso tu voglia rivenderlo, un giorno, dovrai sudare 8 camicie per trovare qualcuno disposto a comprarlo

Link al commento
Condividi su altri siti


no, vuol dire che, costa un botto lo stesso, solo che in caso tu voglia rivenderlo, un giorno, dovrai sudare 8 camicie per trovare qualcuno disposto a comprarlo

Esatto...Alexxx ha definito le leggi del mercato degli aureii..

Tanto per dirtene una, mi hanno riportato la voce secondo cui per fare le monete d'oro di Vittorio Emanuele III sia stati fusi dalla zecca aurei dell'alto Impero (soprattutto di Augusto) in condizioni MB, perche' privi di interesse numismatico.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


no, vuol dire che, costa un botto lo stesso, solo che in caso tu voglia rivenderlo, un giorno, dovrai sudare 8 camicie per trovare qualcuno disposto a comprarlo

Esatto...Alexxx ha definito le leggi del mercato degli aureii..

Tanto per dirtene una, mi hanno riportato la voce secondo cui per fare le monete d'oro di Vittorio Emanuele III sia stati fusi dalla zecca aurei dell'alto Impero (soprattutto di Augusto) in condizioni MB, perche' privi di interesse numismatico.... :(

159852[/snapback]

Ommioddio non ci credo, chi ha fatto una cosa del genere? e sopratutto come si può dire che un aureo di augusto non ha valore numismatico? :( .Ma poi proprio Augusto che ufficialmente è il primo imperatore dell'impero Romano. Che tristezza :(

Link al commento
Condividi su altri siti


no, vuol dire che, costa un botto lo stesso, solo che in caso tu voglia rivenderlo, un giorno, dovrai sudare 8 camicie per trovare qualcuno disposto a comprarlo

Esatto...Alexxx ha definito le leggi del mercato degli aureii..

Tanto per dirtene una, mi hanno riportato la voce secondo cui per fare le monete d'oro di Vittorio Emanuele III sia stati fusi dalla zecca aurei dell'alto Impero (soprattutto di Augusto) in condizioni MB, perche' privi di interesse numismatico.... :(

159852[/snapback]

certo che però un re numismatico che fa questo... :( anche e di nessun valore commerciale avevano sempre un valore storico :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno mi raccontò di un notissimo numismatico napoletano che fuse nel secolo scorso tanti 30 ducati non propriamente in buone condizioni....che spreco :(

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per dirtene una, mi hanno riportato la voce secondo cui per fare le monete d'oro di Vittorio Emanuele III sia stati fusi dalla zecca aurei dell'alto Impero (soprattutto di Augusto) in condizioni MB, perche' privi di interesse numismatico.... :(

159852[/snapback]

Augusto fuse per farne aurei il mitico tesoro dei faraoni preso a Cleopatra dopo la sua morte. Tonnellate di oro lavorato in monili, maschere, ecc ecc..... la storia si ripete...

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa non la sapevo...sapevo dele monete repubblicane coniate con il metallo proveniente dalle monete della Grecia...

Corsi e ricorsi storici...ci possono stare...

Da piu' fastidio quando sono i ladri a fare simili scempi, come quando venne probabilmente fuso il medaglione aureo di Tetrico, rubato a Parigi nell'800 e mai piu' ritrovato... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno mi raccontò di un notissimo numismatico napoletano che fuse nel secolo scorso tanti 30 ducati non propriamente in buone condizioni....che spreco :(

159898[/snapback]

E' verissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi attenti agli aurei falsi

ieri sul forum americano ne ho visto uno di Iovianus che forse mi avrebbe fregato :(

Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


Che dire di questo :

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...AMEWA%3AIT&rd=1

propostomi per 1200 euro, oppure di questo :

http://cgi.ebay.it/NICE-AND-SCARCE-AUREUS-...1QQcmdZViewItem

sempre per 1200 ??

160094[/snapback]

La seconda non l avedo...ma la prima in quelle condizoni...no...non e' neanche MB...tanto vale comprare 7 grammi d'oro....

E' perfino limata su un bordo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.