fero.fers Inviato 24 Dicembre, 2015 #1 Inviato 24 Dicembre, 2015 Buon giorno a tutti (e Buon Natale, ci siamo quasi....). Vi presento la foto di una moneta comprata in un'asta, in apparenza in conservazione alta e con una patina davvero affascinante. Quello che mi lascia perplesso è la scena dell'annunciazione, che appare poco chiara e nitida, specialmente se confrontata con altre monete da 5 lire collo lungo. Ho provato a fare un ingrandimento, spero che sia sufficiente per valutare questo dettaglio. Grazie in anticipo F.F. Cita
ilnumismatico Inviato 25 Dicembre, 2015 #3 Inviato 25 Dicembre, 2015 Bella moneta! il particolare della scena dell'annunciazione è da imputare a semplice debolezza di conio, facendo caso infatti mi sembra che il problema affligga un po tutta la moneta, ed entrando nei particolari, ad esempio anche nei legacci dei rami in basso, e nel ritratto al D/, particolarmente in corrispondenza di quei modestissimi graffi di conio (o dalla foto sembrano tali) sulla parte dx dello scudo al R/. In ogni caso notevole esemplare, con gradevole patina. ;) 1 Cita Awards
fero.fers Inviato 25 Dicembre, 2015 Autore #4 Inviato 25 Dicembre, 2015 Grazie @@Il*Numismatico per le tue risposte sempre molto precise e chiare! 1 Cita
vathek1984 Inviato 6 Gennaio, 2016 #5 Inviato 6 Gennaio, 2016 Bellissima moneta, complimenti...sono veramente affascinanti questi scudoni di Vittorio Emanuele II Re di Sardegna, in alta conservazione... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..