Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti (e Buon Natale, ci siamo quasi....). 

Vi presento la foto di una moneta comprata in un'asta, in apparenza in conservazione alta e con una patina davvero affascinante. Quello che mi lascia perplesso è la scena dell'annunciazione, che appare poco chiara e nitida, specialmente se confrontata con altre monete da 5 lire collo lungo. Ho provato a fare un ingrandimento, spero che sia sufficiente per valutare questo dettaglio.

Grazie in anticipo

F.F.

post-32999-0-61543400-1450946370_thumb.j

post-32999-0-77106100-1450946400_thumb.j


Staff
Inviato

Bella moneta! il particolare della scena dell'annunciazione è da imputare a semplice debolezza di conio, facendo caso infatti mi sembra che il problema affligga un po tutta la moneta, ed entrando nei particolari, ad esempio anche nei legacci dei rami in basso, e nel ritratto al D/, particolarmente in corrispondenza di quei modestissimi graffi di conio (o dalla foto sembrano tali) sulla parte dx dello scudo al R/.

In ogni caso notevole esemplare, con gradevole patina. ;)

  • Mi piace 1
Awards

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Bellissima moneta, complimenti...sono veramente affascinanti questi scudoni di Vittorio Emanuele II Re di Sardegna, in alta conservazione...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.