Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, ho trovato queste monete, erano raggruppate tutte assieme, sono originali? cosa sono?

Grazie Mille

WBPL

PS: Se serve il peso posso provvedere, per quando riguarda le dimensioni, sono molto piccole

post-48205-0-03313400-1451314341_thumb.j

post-48205-0-11142900-1451314343_thumb.j

post-48205-0-61553300-1451314345_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao, sono tutte frazioni di follaro della zecca di Salerno, da Guglielmo d'Altavilla duca di Puglia e Calabria ai re Ruggero II, Guglielmo I, Guglielmo II e Tancredi. Le foto sono quelle che sono, le monete a stento si riescono a distinguere, ma viste così non penso ci siano dubbi sull'autenticità. I cartellini sono molto chiari e c'è il riferimento al testo del Cagiati del 1925. Appena ho due minuti ti posto, moneta per moneta, la descrizione di dritto e rovescio :)

Modificato da rockjaw

Inviato (modificato)

non puoi postare  piu' di  una- due monete  per discussione... allegando  immagini leggibili...... 

in ogni caso, quelle in  oggetto come già detto da @@sulinus...  sono già classificate.

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Allora, dando per buone le identificazioni scritte sui cartellini, in attesa di foto migliori moneta per moneta, ti riporto di seguito le descrizioni seguendo l'ordine della numerazione del Cagiati (alla fine, tra parentesi, anche le classificazioni più recenti di Bellizia e D'Andrea-Contreras 2012)

Cag. 71: D/ testa maschile di profilo, con capelli inanellati, volta a sinistra. R/ V V DU X nei quarti di una croce. (sarebbe un R5... Bell. manca, D.C. 2012 n. 82)

Cag. 81: D/ busto maschile di fronte. R/ R REX. Comune (Bell. 130, D.C. 2012 n. 100)

Cag. 104: D/ Croce patente con globetti alle estremità, accantonata da quattro stelle. R/ ROGERIUS REGI in legenda circolare, al centro doppio circolo liscio e globetto al centro. Comune (Bell. 157, D.C. 2012 n. 122)

Cag. 107: D/ Croce patente, nei quarti R O R E (ogni lettera tra due globetti). R/ Croce patente, nei quarti P A X I (ogni lettera tra due globetti). Comune (Bell. 170-172, D.C. 2012 n. 96)

Cag, 120: D/ W tra quattro globetti. R/ REX, sopra croce di globetti, sotto triangolo di globetti. Comune (Bell. 214, D.C. 2012 n. 174)

Cag. 128: D/ quadrato con croce incusa e decori. R/ W REX. Comune (Bell. 226, D.C. 2012 n. 184)

Cag. 131: D/ pantera a destra retrospiciente. R/ palma con tre rami in una cesta, ai lat W RX. R2 (Bell. 182, D.C. 2012 n. 202)

Cag. 160: D/ uccello a destra tra due stelle. R/ al centro una stella, attorno G R X intervallate da stelline. Comune (Bell. 193, D.C. 2012 n. 152)

Cag. 164: D/ W tra quattro globetti, in alto un crescente tra tre stelle. R/ RX II tra globetti. NC (Bell. 244, D.C. 2012 n. 210)

Cag. 173: D/ fortificazioni entro quadrato. R/ TA RX fra globetti divise da linea orizzontale. Comune (Bell. 256, D.C. 2012 n. 221).

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.