Vai al contenuto
IGNORED

San Vincenzo Ferreri


gennydbmoney

Risposte migliori

buonasera a tutti, ho questa medaglietta devozionale con san Vincenzo Ferreri, potreste aiutarmi nella classificazione? In più vorrei sapere se è attribuibile alla città di Napoli.

Grazie a tutti.

Dritto :

post-4931-0-77209000-1451322221_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale, ovale, bronzo/ottone, esiste anche in argento,della fine del XVIII inizio XIX sec.- D/La Madonna del Rosario con Gesù Bambino, lettere: R[EGINA] . S[ANTO o SANTISSIMO].- R[OSARIO]. - R/ S. Vincenzo Ferrer o Ferrari, domenicano,in atteggiamento  da predicatore con il braccio dx alzato e libro e tromba nella sx , S.Vincenzo F. è compatrono di Napoli, ma la medaglia a mio parere dovrebbe essere di produzione romana o del nord Italia (area veneta). Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie @@francesco77 e @@borghobaffo,

 

ma avrei un'altra domanda:in base a quale elemento si può dedurre che la medaglia è realizzata a Roma e non in un'altra città?

 Dallo stile e fattura della medaglia, per comparazione con medaglie di produzione romana dello stesso periodo. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


 Dallo stile e fattura della medaglia, per comparazione con medaglie di produzione romana dello stesso periodo. Ciao Borgho.

 

Confermo: specialmente il dritto con la figura della Madonna del Rosario è tipica della produzione medaglistica di area romana. Spesso in queste medaglie troviamo anche all'esergo la scritta ROMA.

Link al commento
Condividi su altri siti


però se non  sbaglio la madonna del rosario è molto venerata a napoli.....sul luogo di realizzazione non mi pronuncio......non ne sono in grado

 

Ciao Marco @@marco1966 

Sì, hai ragione, ma lo stile romano è ben riconoscibile a parer mio. Le medaglie della Madonna del Rosario coniate a Napoli furono più abbondanti nell'800. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Questa, di "decima grandezza"  è stata prodotta a Roma come da scritta, per il periodo non mi sbilancio, fine 700 primi 800, mi affido a Borgho per la classificazione...

 

post-47253-0-65468800-1455638051_thumb.j

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa, di "decima grandezza"  è stata prodotta a Roma come da scritta, per il periodo non mi sbilancio, fine 700 primi 800, mi affido a Borgho per la classificazione...

 

attachicon.gifBianco.jpg

Bella medaglia Domenicana, della seconda metà del XVIII sec. tipologia molto diffusa. ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.