Vai al contenuto
IGNORED

Cosa sono?


alessandro1970

Risposte migliori

Supporter

Sono marche per quaderni degli anni '30 '40, si trovavano anche sugli album, diari ecc, hanno il loro mercato anche se molto ristretto.

Se metti in un qualsiasi motore di ricerca "marche da bollo per quaderni" ne troverai un bel po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@nikita_

 

Ciao Nikita : sai che scopo avessero queste "marche per quaderni" ? Le applicava il cartolaio che li vendeva ? A che pro ?

 

Il "bollo" direi che non c'entri, le marche da bollo vengono riscosse dallo Stato. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @@sandokan ,

purtroppo non so di preciso il loro scopo, colleziono quaderni ed album dalla fine dell'ottocento sino agli anni '50, ed a suo tempo ne ho notati tanti applicati proprio nel periodo del ventennio fascista.

Non c'è nessuna indicazione di valore quindi non sono "marche da bollo", è solo per trovarli facilmente in internet che ho invitato ad utilizzare la parola chiave * marche da bollo per quaderni *, perché con solo *marche per quaderni* non si trova quasi nulla.

 

Venivano chiamati anche "contrassegni per quaderni" e la loro numerazione è alquanto strana: 5-10 , 2-8 , 5-16 , 1-10 ecc. ecc.

Comunque non sono presenti in tutti i quaderni di quell'epoca, prendendo in esame quelli in mio possesso posso dire che ne trovo su per giù 5 su 100, quindi ci sarà un motivo ben preciso, gratis per chi non poteva permetterseli? :unknw:

Ne ho scansionati 2 a caso:

 

post-27461-0-68685400-1451508298.jpg

post-27461-0-89630900-1451508304.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ho trovato questa inserzione su ebay:

http://www.ebay.it/itm/3-MARCHE-MASCHERE-PER-QUADERNI-CON-PRO-OPERA-BALILLA-stampate-da-Staderni-/351314133682?hash=item51cbf442b2

Vengono definiti: MARCHE PER QUADERNI CON % PRO OPERA BALILLA

 

Percentuali alquanto strane......  comunque se è così vuol dire che una parte del ricavato della vendita dei quaderni/album ecc. andava all'Opera Balilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Grazie per le informazioni : a qualcosa dovevano pur servire.....

 

Ho un ricordo assai vago al riguardo, sentii parlare un paio di volte di una sorta di "pensione" che veniva in qualche moto iniziata grazie a queste marche, come se il periodo scolastico fosse una sorta di periodo lavorativo.

 

Probabilmente ricorderò male : magari quelle marche non andavano a beneficio dei singoli ma alla O.N.B.

 

Uno di questi giorni inizierò una piccola ricerca, mi è venuta la curiosità di sapere a che servivano queste marche in qualche modo legate alla scuola.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Percentuali alquanto strane......  comunque se è così vuol dire che una parte del ricavato della vendita dei quaderni/album ecc. andava all'Opera Balilla.

 

La prima cifra sono i centesimi, la seconda indica il numero di pagine del quaderno a cui si deve applicare  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La prima cifra sono i centesimi, la seconda indica il numero di pagine del quaderno a cui si deve applicare  ;)

 

Ne ero completamente all'oscuro, il bollo del post iniziale indica un: 10 - 0

Come verrebbe applicata questa specie di tassa in base a questo numero?

 

Di seguito un mio quaderno con la "marca" in copertina.

Aspettiamo pure la ricerca di @@sandokan

 

post-27461-0-03503100-1451515009_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

10 centesimi per quaderni da 20 o piú ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto quanto detto sopra da @@nikita_, @@sandokan e @@incuso, è corretto, informazioni complete e dettagliate potete leggerle in questo pdf

 

http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/archivio_storico/Campionario_di_marche_da_bollo.pdf

 

petronius :)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Un grazie a tutti per le spiegazioni e l'interessamento alla discussione.

Io non colleziono questo tipo di cimeli quindi se qualcuno è interessato può contattarmi.

 

BUON ANNO A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Petronius, una spiegazione esaustiva e interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.