Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, non so se dipende dall'orario ma non riesco a trovare sui cataloghi del sito la legenda corrispondente a questo quattrino di Francesco III Gonzaga.

Sulla moneta io leggo:

 

FR.DVX.MAN.II---M MON.F.

ho messo dei trattini ---- in corrispondenza di alcune lettere perchè  non riesco a vederle per via dell'usura della moneta, presumo siano le lettere ET.

cosa ne pensate?

grazie

 

 

 

post-20301-0-25462500-1451785975_thumb.j

post-20301-0-99373100-1451785981_thumb.j

post-20301-0-02712800-1451786083_thumb.j

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Dopo una rapida ricerca confermo che la variante di legenda in tuo possesso non è elencata in nessuno dei cataloghi che ho consultato (On-line, CNI, Bignotti, Collezione Palazzo Te e BAM).

Non deve stupire il fatto che esistano varianti non ancora catalogate fra ie monete basse di questo come di altri regnanti di casa Gonzaga. Per sesini, quattrini e bagattini le emissioni furono abbondanti e comportarono l'allestimento di più conii che vennero diversificati fra loro proprio per mezzo delle variazioni di legenda.

Per uno studio sulla possibile progressione logica delle legende puoi vedere il mio articolo sullo stesso nominale a nome di Federico II, pubblicato da Panorama Numismatico e disponibile su Academia.edu

https://www.academia.edu/17173997/Mantova_Il_quattrino_di_Federico_II_Gonzaga_con_limpresa_dellOlimpo_studio_e_aggiornamento_sulle_varianti_conosciute

 

Altro capitolo interessante bisognerebbe invece aprire sul valore legale da attribuire a queste monete. Storicamente queste monete mantovane sono sempre state identificate come quattrini e fino a qualche anno fa questa classificazione è stata acccettata senza ulteriori valutazioni critiche.

In effetti però la coesistenza nella stessa area monetaria di monete in rame di pari peso ma con valore legale diverso e doppio l'una rispetto all'altra qualche dubbio avrebbe dovuto farlo venire.....vedi i bagattini di Reggio Emilia cicrcolanti in parallelo con i "quattrini" di Mantova.

Lorenzo Bellesia nella sua recente monografia sulle monete di Bozzolo ha evidenziato questa contraddizione e nel recente lavoro sulla zecca di Mirandola, pubblicato dal Bolletino della Numismatica (n°25, pag.9. scaricabile qui http://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/index.do?id=196), lo stesso autore ne corregge definitivamente la classificazione proponendo per tutte le emissioni mantovane in rame a nome di Francesco II, Federico II, Francesco III e Guglielmo il valore legale di un bagattino.

E qui mi fermo

un saluto

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 5

Inviato

  ottimo  @@mariov60.... :good:


Inviato

Beh...una risposta più completa non riesco ad immaginarla!!!

Ho letto l'articolo, veramente interessante, grazie!


Inviato

sto riguardando la moneta per cercare di catalogarla con la giusta legenda e ho la sensazione che non ci sia la T nello spazio poco leggibile, per me quindi dovrebbe essere:

 

FR.DVX.MAN.II.E.M.MON.F.

 

siamo tutti d'accordo?

 

grazie ancora!


Inviato

sto riguardando la moneta per cercare di catalogarla con la giusta legenda e ho la sensazione che non ci sia la T nello spazio poco leggibile, per me quindi dovrebbe essere:

 

FR.DVX.MAN.II.E.M.MON.F.

 

siamo tutti d'accordo?

 

grazie ancora!

No la ET è in nesso   post-20130-0-51088800-1451979894.jpg e quindi occupa lo spazio di una sola lettera.

ciao

Mario

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.