Vai al contenuto
IGNORED

ID follaro salerno?


Risposte migliori

Salve, ho recentemente acquistato questa moneta. Non avendo materiale bibliografico mi sono documentato con internet e penso si tratti di un follato o una sua frazione della zecca di Salerno. Il dritto credo che presenti la sigla W REX DUX PN con la croce, ma il problema è il rovescio che non sono riuscito ad identificare.

Vi ringrazio chiunque saprà rispondermi.

 

Matteo :hi:

post-47333-0-85924300-1452345864_thumb.j

post-47333-0-56693800-1452346155_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Teus I, dovrebbe essere, come già hai accennato, un follaro di Guglielmo I°, con al diritto l'agnus dei ed al rovescio una croce potente e nei quadranti le lettere W RE DX PN, D'Andrea Contreras 258....zecca di Salerno

 

 

434D.jpg434R.jpg

saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RIIRS5/4 @@anto R D'andrea Andreani Faranda 94   ;)

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo...solo Ruggero II°, mi sembra, abbia coniato follari con quel rovescio...negli altri casi sono tutti tarì..

Il nuovo D'Andrea Contreras 2015 lo cataloga come dice Anto R..trattasi però di variante, penso, con la legenda al contrario..

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo...solo Ruggero II°, mi sembra, abbia coniato follari con quel rovescio...negli altri casi sono tutti tarì..

Il nuovo D'Andrea Contreras 2015 lo cataloga come dice Anto R..trattasi però di variante, penso, con la legenda al contrario..

Saluti Eliodoro

La legenda è al contrario, hai ragione. Ma la variante è già nota. Avevo pubblicato tempo fa qui su Lamoneta un paio di esemplari con questa variante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco nuovamente le foto ;)

L'esemplare più grande ed il più piccolo, hanno la stessa variante con la scritta NI KA IC XC anziché IC XC NI KA

post-299-1452435187,84_thumb.jpg

post-299-1452435211,4_thumb.jpg

post-299-1452435227,6_thumb.jpg

post-299-1452435238,88_thumb.jpg

Modificato da vox79
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, vi ringrazio @@vox79,@@eliodoro,@@ak72 e @@anto R che siete riusciti a creare con così poco. 

Adesso che me lo avete fatto notare la legenda è proprio quella detta infine "IC XC NI KA" con scritte invertite e quindi nel rovescio dovrebbe esserci il re Ruggero II con lo scettro. Sinceramente non avevo mai sentito parlare di questo libro anche se viene stampato a pochi passi da casa mia e non riesco a trovarlo su internet...qualcuno potrebbe illuminarmi? Siete sicuri che sia stampato nel 2015? Questa moneta è una variante censita ed ha qualche tipo di rarità?

Vi ringrazio molto del vostro impegno

 

Matteo :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Teus I l libro è "The Norman's coins of the Kingdom of Sicily" di Alberto D'Andrea e Vincenzo Contreras (@@vox79). Testo interessantissimo, l'ho usato per la compilazione del catalogo del Forum per quanto concerne i Principi Normanni e la parte del Regno di Sicilia, per Ruggero II, Ruggero I, Ruggero Borsa e Roberto il Guiscardo. Se segui la monetazione normanna lo devi acquistare.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.