Massenzio Inviato 9 Gennaio, 2016 #1 Inviato 9 Gennaio, 2016 buongiorno, potreste aiutarmi a catalogare questo piccolo bronzo che come il precedente non rientra nella monetazione di mia conoscenza. il diametro è 14mm per 1,5gr grazie in anticipo Cita
Anto75 Inviato 11 Gennaio, 2016 #2 Inviato 11 Gennaio, 2016 Non conosco questo genere di monetazione. Saluti Antonio Cita Awards
profausto Inviato 11 Gennaio, 2016 #3 Inviato 11 Gennaio, 2016 Non conosco questo genere di monetazione. Saluti Antonio O.K prenderemo buona nota... :nea: 1 Cita
corzanopietro Inviato 11 Gennaio, 2016 #4 Inviato 11 Gennaio, 2016 (modificato) buonasera @@Massenzio vedo che non ti risponde nessuno Oggi ho guardato e riguardato, su vari libri di monete puniche, la moneta e ho dei dubbi sull'attribuzione punica Non mi torna il cavallo stante, se cavallo è Il cavallo Punico è bel alto al garrese, le zampe sono esili e gli zoccoli sono piccoli, cioè è il tipico cavallo Arabo d'oggi; non un cavallo Normanno. Osserva bene le fattezze del cavallo della tua moneta, gli zoccoli sono enormi, le zampe corte, è ben in carne, e pare basso di garrese. Il cavallo della tua moneta con al diritto Cora, se Cora è, è tutt'altra immagine del cavallo stante senza palma sulle monete Puniche. Con la moneta in mano prova a vedere se sopra il cavallo vi sono delle lettere e se sono puniche Il muso del cavallo gira forse la testa a sx ? o è qualcosa che pende dal muso? . E' il quanto ho ricavato dalla rivisitazione dei libri specifici di Cartagine, dei Punici d'Africa , delle città occupate dai punici in Sicilia; ed ho fatto anche una puntata in Numidia e Mauritania. Benvenuti sono i commenti, consigli, da te e da altri che desiderassero farlo per una positiva soluzione. domani cerco ancora ciao Pietro . Modificato 11 Gennaio, 2016 da corzanopietro Cita
gpittini Inviato 11 Gennaio, 2016 #5 Inviato 11 Gennaio, 2016 DE GREGE EPICURI Anche a me non sembra punica. Proverei a cercare nei Balcani, dove ci sono molti cavalli,alcuni anche tozzi. Sono fuori casa e non ho i miei strumenti di ricerca; si potrebbe vedere nel Regno di Peonia, o in Illiria, le cui monete sono state studiate qualche anno fa e non sono ancora molto note. 1 Cita
Massenzio Inviato 11 Gennaio, 2016 Autore #6 Inviato 11 Gennaio, 2016 Egr. Pietro, Grazie per l'intervento. Allora in allegato la foto con ripassato quello che mi sembra intravedere come lettere o simboli. Ti confermo che il cavallo è stante quindi guarda avanti e che pende una piccolissima "L" dal muso (non l'ho segnata nell'immagine). Cita
Massenzio Inviato 11 Gennaio, 2016 Autore #7 Inviato 11 Gennaio, 2016 DE GREGE EPICURI Anche a me non sembra punica. Proverei a cercare nei Balcani, dove ci sono molti cavalli,alcuni anche tozzi. Sono fuori casa e non ho i miei strumenti di ricerca; si potrebbe vedere nel Regno di Peonia, o in Illiria, le cui monete sono state studiate qualche anno fa e non sono ancora molto note. Grazie pittini, provo a googlare. Cita
Theodor Mommsen Inviato 11 Gennaio, 2016 #8 Inviato 11 Gennaio, 2016 Tralasciando per un istante la poco aggraziata bestiola (che mi sembrava quasi la pantera di certuni controversi bronzi di Capua) vorrei farvi notare che Thanit - o quella che tale dovrebbe essere - non ha le caratteristiche cornine ai lati della chioma. Sinceramente un ritratto così "pesante" non l'ho mai visto neppure nelle più approssimative emissioni sardo-puniche. 2 Cita
MIGLIOR RISPOSTA le90 Inviato 11 Gennaio, 2016 MIGLIOR RISPOSTA #9 Inviato 11 Gennaio, 2016 Parrebbe essere qualcosa del genere http://www.acsearch.info/search.html?id=108805 3 Cita
corzanopietro Inviato 12 Gennaio, 2016 #10 Inviato 12 Gennaio, 2016 (modificato) buongiorno @@le90 e un caro saluto a tutti gli intervenuti benissimo, hai azzeccato il tutto Bene anche la collaborazione tra noi per risolvere il dilemma Non serve cercare altro (per me ), questa moneta a mio avviso è identica a quella postata da @@Massenzio Tornano l'immagine, il peso ecc. tutti bravi Pietro Modificato 12 Gennaio, 2016 da corzanopietro 1 Cita
corzanopietro Inviato 12 Gennaio, 2016 #11 Inviato 12 Gennaio, 2016 DE GREGE EPICURI Anche a me non sembra punica. Proverei a cercare nei Balcani, dove ci sono molti cavalli,alcuni anche tozzi. Sono fuori casa e non ho i miei strumenti di ricerca; si potrebbe vedere nel Regno di Peonia, o in Illiria, le cui monete sono state studiate qualche anno fa e non sono ancora molto note. Buongiorno Gianfranco. Domenica faccio un saltino a Milano --ci sei ? Pietro Cita
Massenzio Inviato 12 Gennaio, 2016 Autore #12 Inviato 12 Gennaio, 2016 grazie a tutti, esatto è proprio lei. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..