littleEvil Inviato 9 Gennaio, 2016 #1 Inviato 9 Gennaio, 2016 (modificato) Salve a tutti!Ho comprato un piccolo lotto che sto catalogando. Ho iniziato con questa moneta (24/26 mm – 9,85 g) che ho identificato come: RIC 486Augustus (27 BC - 14 AD)CAESAR, Bare head right, AUGUSTUS within wreath. "uncertain Asian mint. "[attachment=338652:_R1-1.jpg][attachment=338653:D2.jpg] Ho trovato pareri discordanti sulla zecca: Ephesus / Pergamon / Antiochia di Siria / Cipro e prima di scrivere "zecca orientale non identificata" sul cartellino mi rivolgo a voi, nella speranza che qualcuno abbia informazioni più precise. Grazie in anticipo per ogni parere, Njk Modificato 9 Gennaio, 2016 da littleEvil Cita Awards
AlfaOmega Inviato 10 Gennaio, 2016 #2 Inviato 10 Gennaio, 2016 La moneta viene classificata come RPC 2235 è correttamente come detto proveniente da zecca incerta dell' Asia. Diversa stili ammette da quelle della Siria. Credo che la classificazione dovrebbe solo contenere la provenienza Asia, senza elencare città, in quanto le varie attribuzioni possibili, benchè affermate mi pare da valenti studiosi, non sono univoche. Roberto 1 Cita
littleEvil Inviato 10 Gennaio, 2016 Autore #3 Inviato 10 Gennaio, 2016 @AlfaOmega Grazie per il parere, metto "provenienza: Asia" e chiudo! njk Cita Awards
ciosky68 Inviato 10 Gennaio, 2016 #4 Inviato 10 Gennaio, 2016 Resta comunque una delle monete Augustee più belle. Roberto Cita
littleEvil Inviato 11 Gennaio, 2016 Autore #5 Inviato 11 Gennaio, 2016 Resta comunque una delle monete Augustee più belle. Roberto quoto al 100% ho praticamente comprato il lotto proprio perchè conteneva questa moneta! ciao njk Cita Awards
mazzarello silvio Inviato 11 Gennaio, 2016 Supporter #6 Inviato 11 Gennaio, 2016 Ciao bella moneta complimenti, ne esiste anche la variante con la scritta AUGUSTUS su due linee. Silvio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..