Vai al contenuto
IGNORED

VICENZA........


Giango60

Risposte migliori

Promessa da "collezionista":

Non acquisterò più monete non attinenti alla mia collezione!

Ultime parole famose..........

Eccovene la testimonianza "vicentina"........

Trascinato dagli altri a visionare monetine romane a 20 euro l' una mi è passata questa per le mani....... e potevo io resistere ????

Un comunissimo antoniniano.......... discretamente conservato (anche se la scannerizzazione non gli rende giustizia), ma piuttosto particolare.

(Chissà se all' incisore hanno mozzato le mani........... )

Agli esperti (che ringrazio anticipatamente) la classificazione.....................

Ciao.

post-223-1160346670_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


IMP.AVRELIANVS AVG. Busto radiato e corazzato a destra.

R ORIENS AVG. Il dio Sole radiato,seminudo,avanza a destra,regge un ramo e un arco e calpesta con i suoi piedi un prigioniero disteso. COHEN159

Penso sia questa la classificazione esatta pero'....

Per la zecca non azzardo altro pero' s potrebbe essere o siscia o serdica.

P.S. dimenticavo che li ho visti anchiosabato mattina da quel numismatico francese :blink: ma sto cercando di disintossicarmi......

Modificato da pvbcorscipio
Link al commento
Condividi su altri siti


Il dio Sole radiato,seminudo,avanza a destra,regge un ramo e un arco e calpesta con i suoi piedi un prigioniero disteso. COHEN159

159896[/snapback]

Questa tipologia mi ha dato sempre problemi di attribuzione. Io tuttavia qui vedo un diverso rovescio. Il Sole mi sembra stante a sinistra, non andante a destra; non vedo il ne il ramo ne l'arco (solo la mano + la lettera N ed un globo).

D/ IMP AVRELIANVS AVG, busto radiato e corazzato a destra.

R/ ORIENS AVG, Il Sole stante a sinistra con la destra alzata e la sinistra che regge un globo. Ai piedi un prigioniero disteso con il braccio allungato.

Lo classificherei come RIC Vi, 249 (Cohen 144), zecca di Siscia, officina S (seconda).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.