Gasp Inviato 17 Gennaio, 2016 #1 Inviato 17 Gennaio, 2016 Salve ragazzi, recentemente ho acquistato un piccolo lotto di monete romane durante la dominazione inglese, e ho qualche difficoltà nell'identificare alcuni casi, anche perche si tratta di monete piuttosto andate, da studio: Vi propongo queste due, penso si tratti dello stesso profilo, per questo ho deciso di caricarle insieme: Prima Diametro 3cm, peso 22g, bronzo, direi molto consumata: Seconda Diametro 2,4cm, peso 8/9g, anch'essa bronzo ma tende al dorato. Grazie infinite come sempre, confido nella vostra sapienza! Gasp. Cita
eliodoro Inviato 17 Gennaio, 2016 #2 Inviato 17 Gennaio, 2016 ciao @@Gasp, la prima sembra un sesterzio di Traiano...la seconda è un Asse, probabilmente di Vespasiano, con forse, la FIdes Publica al Rovescio.. Saluti Eliodoro 2 Cita
Gasp Inviato 17 Gennaio, 2016 Autore #3 Inviato 17 Gennaio, 2016 Molto interessante! grazie mille @eliodoro E io che pensavo si trattasse dello stesso imperatore! Potrebbero entrambe essere connesse al ritrovamento in territorio inglese? Cita
Theodor Mommsen Inviato 17 Gennaio, 2016 #4 Inviato 17 Gennaio, 2016 Salve @@Gasp, certamente sono riconducibili alla dominazione romana della Britannia, iniziata nel 43 da Claudio. L'asse di Vespasiano è stato "meravigliosamente" pulito dal precedente proprietario: rintraccialo e picchialo. Cita
Exergus Inviato 17 Gennaio, 2016 #5 Inviato 17 Gennaio, 2016 Quella di Vespasiano dal colore mi sembra più un dupondio, forse si vede anche la corona radiata, comunque esistono dupondi con ritratto laureato. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..