Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo interessante sito


Risposte migliori

Bella idea, un po' caro pagare 50 euro a moneta per la ricerca di pedigree ma se funziona e per monete importanti puo' essere un interessante strumento. Si dovrebbe poi pagare solo nel caso di successo della ricerca quindi nei casi infruttuosi non c'è esborso.

Vedendo chi sono i collaboratori del progetto è probabile che utilizzino il data-base creato dalla biblioteca di Hess-Divo.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


ma se trovano 3 provenienze per la stessa moneta te ne dicono solo una ? paghi 3 volte ?

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


se non trovano la moneta, che fanno?

 

ho scritto una mail per domandare se propongono di aggiungerla al database, aggiungendo documentazione...

vediamo gli svizzeri cosa rispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Progetto incredibile, peccato che a quel prezzo... 

@@cliff è consultabile il database che hai citato di Hess-Divo? È gratuito? Se sì, dove? Grazie, mi verrebbe proprio comodo per trovare un po' di passaggi in aste passate di materiale altrimenti introvabile....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea è bella, ma i prezzi sono fuori dal mondo. Per un pedigree completo 75 euro.

ma non ci sono siti simili gratuiti?

dubito...

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente interessante sopratutto per monete di un certo tipo, il database è composto dia seguenti cataloghi:

Ars Classica S.A, Adolph Hess Nachf., Dr. Jacob Hirsch, Otto Helbing, Münzen & Medaillen AG, Münzhandlung Basel, Sally Rosenberg, Felix Schlessinger, Adolph Hess AG & Bank Leu AG, Numismatica Ars Classica, Auctiones AG, Frank Sternberg AG, P& P. Santamaria, Schweizerischer Bankverein, Spink Taisei Numismatics Ltd, Glendining & Co. LTD, Rodolfo Ratto, Rolin & Feuardent and many more.

Link al commento
Condividi su altri siti


Progetto incredibile, peccato che a quel prezzo... 

@@cliff è consultabile il database che hai citato di Hess-Divo? È gratuito? Se sì, dove? Grazie, mi verrebbe proprio comodo per trovare un po' di passaggi in aste passate di materiale altrimenti introvabile....

 

Ogni casa d'asta ha il suo data-base, anche se molte l'hanno solo sotto forma di biblioteca cartacea di cataloghi. Probabilmente alla Hess-Divo han pensato bene di digitalizzare la loro biblioteca ed organizzarla in database di monete ricercabili, ed ora provano a ricavare qualche entrata extra dall'operazione.

Esistono anche altre case d'asta che hanno data-base privati che utilizzano per catalogare le loro monete e ricercare pedigree, conosco ad esempio quelli di HJ Berk o Heritage, ma non sono consultabili pubblicamente.

L'unico database pubblico e gratuito è Acsearch.info, c'è poi Coinarchives (piu' completo) che costa circa 500 euro all'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è poi Coinarchives (piu' completo) che costa circa 500 euro all'anno.

 

 

Non vorrei dire, ma mi sembra assurdo chiedano cifre di questo genere, significa per davvero tenere i normali collezionisti come noi lontani da informazioni preziose anche per semplici ricerche o studio (come nel mio caso). Io sto disgraziatamente cercando da tempo dei passaggi in aste di alcune monete che non ho mai visto se non in foto (sul libro che parla della monetazione però :nea: e di scarsissima qualità). Se qualcuno fosse iscritto ad uno di questi portali e volesse darmi una mano, beh gli sarei infinitamente grato se mi contattasse per MP....

Link al commento
Condividi su altri siti


A me 50 franchi non sembrano poi tanti, si, è un servizio per monete da almeno 500-1000 euro, ma se pensiamo a quanto costi far fare una perizia...

Forse avrebbero potuto fare un listino in base al valore della moneta, ma sarebbe comunque opinabile.

 

mi hanno rsposto alla richiesta fatta sul sito di cosa succeda quando una moneta non è trovata nel database:

 

Dear,

 
Thank you for your email. If a coin is not recognised we keep the coin is our records and continue to search regularly. We are just at the beginn of the Digital recognition technology so it might be that it will become better and then find a match later on.
 
I will also add a box when you submit your picture so you can mention the already known Provenance so that you do not pay for a Provenance you already know.
 
Finally, our database stops when coinarchives starts, so around 2000 (depending on the auction house). We add new coins every month, but we go back in time, and do not add the new coins coming from new auctions.
 
If you have other questions, please free to ask!
 
Best Regards,
 
Jonas
cleardot.gif
Modificato da rintintin
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi l'archivio rimane complementare a Coinarchives, non vogliono fare sovrapposizioni, forse anche per non rubarsi i clienti fra di loro. Coinarchives con dati dal 2000 in avanti e loro che cercano di colmare il periodo precedente.

Il fatto che si tengano dati e foto della moneta del cliente nel caso questa non venga ritrovata nell'archivio non so quanto possa far piacere a tutti e quanto sia corretto dal punto di vista di privacy e data protection. Probabilmente avranno inserito clausole liberatorie per le quali quando gli fornisci immagine e dati di una moneta questi diventano di loro proprietà. 

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


ricerca infruttuosa, questa la mail ricevuta:

 

Dear,

We have done our best but sadly, we did not find any lost provenance for your submitted coin.

However, we will continue to search. As our Digital Recognition System learns and improves with time and as our database increases on a daily basis, we might get a positive match later on. In this case, we will contact you.

Please keep in mind that the absence of any positive match does not guaranty that your coin has no lost provenance. It simply shows that we did not manage to find any.

Thank you for the submission of your coin on Ex-Numis Provenance Hunting.

Best Regards,

Your Ex-Numis Team

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.