Vai al contenuto
IGNORED

200 lire 1996 - conio ruotato di 85°


slapdash84

Risposte migliori

Buonasera a tutti!

 

Rispolverando la mia vecchia collezione della Repubblica, che da un pò di anni è dormiente, mi è capitata tra le mani una moneta che acquistai diciotto anni fa (per la precisione il 30 maggio 1998.. il mio quadernino dove sono annotati tutti gli acquisti non mente mai...  :D ).

 

Come da titolo si tratta di un 200 lire "Guardia di Finanza" 1996, fiordiconio, che presenta al rovescio il conio ruotato di 85 gradi circa in senso orario rispetto al dritto (quindi non è a 180 gradi, bensì a poco meno della metà). La pagai dei bei soldini all'epoca, ma col passare degli anni mi sono proprio dimenticato di lei...

 

vorrei ora sapere gentilmente dagli esperti della Repubblica se questa moneta può essere considerata rara e quale può essere il suo valore.

 

Allego delle foto esplicative, la moneta in oggetto è ovviamente quella di sinistra, quella di destra è un esemplare normale.

 

Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno!

 

Marco

post-44393-0-31477600-1453245468.jpg

post-44393-0-48518100-1453245472.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore è soggettivo ma non immaginarti grosse cifre...

 

Si tratta di un difetto, neanche tanto raro, anche se non so la frequenza per questa moneta commemorativa.

 

Spero tu non l'abbia pagata tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i vostri pareri, @@elledi la moneta la pagai all'epoca 40.000 lire in un negozietto di numismatica della mia città...

Un po' cara....comunque è un bel difetto...ed un bel ricordo della lira...ed inoltre per me particolare, visto che ho avuto l'onore di frequentare l'accademia della Guardia di Finanza...e senza nulla togliere alle altre accademie militari, la più prestigiosa e la più difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un po' cara....comunque è un bel difetto...ed un bel ricordo della lira...ed inoltre per me particolare, visto che ho avuto l'onore di frequentare l'accademia della Guardia di Finanza...e senza nulla togliere alle altre accademie militari, la più prestigiosa e la più difficile.

Domenico, ma l'accademia è quella di Bergamo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bell'errore, che ovviamente ha un suo valore se si trova un giusto compratore disposto a spendere per averla, ritengo comunque una nicchia quella degli errori di coniazione, infatti non molti seguono questa tipologia di monete, che io invece trovo molto affascinante.

 

Il 200 Lire in oggetto raffigurava le Accademie della GdF di Bergamo in alto e di Caserta in basso, al rovescio invece il cappello con spadino dei cadetti ed in alto lo stemma del Corpo.

 

Bella moneta mi ricordo quando trovai la prima che tenni subito per la collezione, licidissima  e seguiva quella dei Carabinieri del 1994, se avessero poceduto e commemorato i vari Corpi Armati sarebbe stata una bella idea, invece della vecchia lira lamento un poco il fatto che non si seguisse un filo logico e le coniazioni spaziavano nei vari tagli senza cronologie.

Link al commento
Condividi su altri siti


l' hai pagata un pò troppo, ma chi di tutti noi non ha mai pagato una moneta sopra al suo vero valore?........non sei il solo.

Non è rara, è un difetto, comunque ha la sua cerchia di collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.