Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1812 M Napoleone


Risposte migliori

Una buona giornata a tutto il forum,

 

Sono a chiedere nuovamente un aiuto per la valutazione dello stato di conservazione di questo 5 lire del 1812 zecca di milano del periodo napoleonico.

Il mio dubbio e' quanto influiscono i graffi e segni presenti sulla moneta sia al D/ che al R/ e se arriva a BB/SPL

I rilievi sono ancora discreti a mio avviso e sono presenti anche fratture del conio al R/

 

kr7Yr5J.jpguWDClDT.jpg

Modificato da 140polini
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente io su questa moneta non parlerei proprio di SPL, per il BB tranquillamente.

 

Per l'appunto chiedo, visti i numerosi difetti che ha perde punti per la conservazione

 

BB o arriva anche ad un BB+?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'appunto chiedo, visti i numerosi difetti che ha perde punti per la conservazione

 

BB o arriva anche ad un BB+?

Si si, tranquillo. ;)

 

 

A parer mio il + sarebbe già generoso, ...magari aspetta altri pareri. :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La foto e' bellissima, non so chi l'abbia fatta ma congratulazioni, roba da professionisti.

La moneta ha bei rilievi e buona conservazione in generale, pero' quei graffi sono inguardabili e c'e' anche una botterella al ciglio. Io lo farei presente al venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La foto e' bellissima, non so chi l'abbia fatta ma congratulazioni, roba da professionisti.

La moneta ha bei rilievi e buona conservazione in generale, pero' quei graffi sono inguardabili e c'e' anche una botterella al ciglio. Io lo farei presente al venditore.

Il fotografo è il venditore, io non sono ancora in grado di fare foto decenti… ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con il BB+

Comunque il prezzo a cui l'hai comprata è buono. Ci avevo fatto un pensierino....

L'hai vista eh? era tanto che ne cercavo una da spendere poco e questa sinceramente non mi aspettavo di prenderla a quel prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Concordo con il BB+

Comunque il prezzo a cui l'hai comprata è buono. Ci avevo fatto un pensierino....

Quanto è stata pagata?

Perché con quelle macchie al dritto, colpo al rovescio, graffietti di conio, insomma, per buono già a pagarla 40€ Uhmm...

La foto poi, bella non direi, sfondo rosso è un pugno in un occhio, diciamo che guardando solo la moneta è una foto decisamente meno peggiore della media di alcuni venditori, ma il rosso proprio nùn se pò guardà :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quanto è stata pagata?

Perché con quelle macchie al dritto, colpo al rovescio, graffietti di conio, insomma, per buono già a pagarla 40€ Uhmm...

La foto poi, bella non direi, sfondo rosso è un pugno in un occhio, diciamo che guardando solo la moneta è una foto decisamente meno peggiore della media di alcuni venditori, ma il rosso proprio nùn se pò guardà :D

pagata 53 euro, nella media che si trova in giro è un ottimo prezzo e non sono un commerciante…

La foto non lo so, non sono un esperto, però concordo, il rosso è terribile!

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

pagata 53 euro, nella media che si trova in giro è un ottimo prezzo e non sono un commerciante…

La foto non lo so, non sono un esperto, però concordo, il rosso è terribile!

 

Non è un affare, ne un'esagerazione, diciamo il giusto. Quello che ammazza la valutazione economica sono le brutte macchie ed il pesante segno a V dietro la testa al D/, e quei graffi sulla sinistra della corona al R/ che non sembrano di conio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è un affare, ne un'esagerazione, diciamo il giusto. Quello che ammazza la valutazione economica sono le brutte macchie ed il pesante segno a V dietro la testa al D/, e quei graffi sulla sinistra della corona al R/ che non sembrano di conio. 

 

Non sarebbe costata questa cifra altrimenti, nel mio caso cercavo un pezzo da spendere poco ed i 5 lire di Napoleone non sono facili da trovare a basso prezzo in condizioni decenti, dici bene, e' nel giusto rapporto qualità/prezzo, ma per me rimane un buon affare

Modificato da 140polini
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Non sarebbe costata questa cifra altrimenti, nel mio caso cercavo un pezzo da spendere poco ed i 5 lire di Napoleone non sono facili da trovare a basso prezzo in condizioni decenti, dici bene, e' nel giusto rapporto qualità/prezzo, ma per me rimane un buon affare

 

diciamo che è un buon affare così come quella è una foto professionale :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche per me 53 euro è un buon prezzo. La moneta è collezionabilissima e più gradevole della gran parte degli scudi napoleonici che si trovano in giro.

A 40 euro si prende un MB...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto per sapere, di taglio un 5 lire come questo come si dovrebbe presentare?

Questo e' liscio ed in incuso c'e' la frase "DIO PROTEGGE L'ITALIA"

Modificato da 140polini
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Tanto per sapere, di taglio un 5 lire come questo come si dovrebbe presentare?

Questo e' liscio ed in incuso c'e' la frase "DIO PROTEGGE L'ITALIA"

 

Ma scusa, compri una moneta senza conoscerne nemmeno le caratteristiche fondamentali?

Magari, prima di acquistarla, un po di studio prima ci strarebbe bene... 

A parte che la domanda troverebbe risposta con meno del minimo di impegno su qualsiasi catalogo, che,

se non si possiede, c'è gratuito online sul forum

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NAP/9

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma scusa, compri una moneta senza conoscerne nemmeno le caratteristiche fondamentali?

Magari, prima di acquistarla, un po di studio prima ci strarebbe bene... 

A parte che la domanda troverebbe risposta con meno del minimo di impegno su qualsiasi catalogo, che,

se non si possiede, c'è gratuito online sul forum

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NAP/9

A parte che in questo momento sono via per lavoro e non ho la possbilità di reperire un catalogo e ho a disposizione solo un cellulare, ho notato varie foto di taglio di questo 5 lire anche con delle rigature. Volevo capire se ci sono varianti per questo anno.

Il sito che mi hai indicato l'ho visionato piu' volte, ma non sempre da tutte le risposte.

A parte questo, se uno si deve dare tutte le risposte, anche se sembrano banali, da solo a che serve un forum?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

A parte che in questo momento sono via per lavoro e non ho la possbilità di reperire un catalogo e ho a disposizione solo un cellulare, ho notato varie foto di taglio di questo 5 lire anche con delle rigature. Volevo capire se ci sono varianti per questo anno.

Il sito che mi hai indicato l'ho visionato piu' volte, ma non sempre da tutte le risposte.

A parte questo, se uno si deve dare tutte le risposte, anche se sembrano banali, da solo a che serve un forum?

il catalogo è la base, ed è da la prima cosa da comprare e almeno da sfogliare... quando si inizia,

ma almeno riconoscere  l'onestà intellettuale di cominciare da una BUONA BASE sarebbe il caso di averla no? 

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il catalogo è la base, ed è da la prima cosa da comprare e almeno da sfogliare... quando si inizia,

ma almeno riconoscere  l'onestà intellettuale di cominciare da una BUONA BASE sarebbe il caso di averla no? 

 

Mah... mi sa che e' inutile continuare con questo discorso, di cataloghi ne ho a casa anche di 20 anni fa, ma adesso sono via per lavoro... lasciamo perdere, piu' che cercare di dare risposte alle domande mi sembra che si cerchi continuamente lo scontro.

La numismatica per me e' un passatempo ed una passione, non un motivo di creare problemi agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Mah... mi sa che e' inutile continuare con questo discorso, di cataloghi ne ho a casa anche di 20 anni fa, ma adesso sono via per lavoro... lasciamo perdere, piu' che cercare di dare risposte alle domande mi sembra che si cerchi continuamente lo scontro.

La numismatica per me e' un passatempo ed una passione, non un motivo di creare problemi agli altri.

 

la risposta gliel'ho data, purtroppo chi vuol la pappa pronta non vuol accettare che entro certi limiti, trovare le risposte è molto più facile di quello che si pensi.

Se interpreta questo come scontro mi spiace, non vuol esserlo certamente, ma solo una constatazione del fatto che sarà anche un passatempo, ma è pure una scienza che richiede quel minimo di impegno intellettuale se ci si vuol crescere bene

 

Saluti, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la risposta gliel'ho data, purtroppo chi vuol la pappa pronta non vuol accettare che entro certi limiti, trovare le risposte è molto più facile di quello che si pensi.

Se interpreta questo come scontro mi spiace, non vuol esserlo certamente, ma solo una constatazione del fatto che sarà anche un passatempo, ma è pure una scienza che richiede quel minimo di impegno intellettuale se ci si vuol crescere bene

 

Saluti, 

 

Un po' troppo serioso il suo "passatempo", ma giusto così...ognuno la pensa come vuole, ma anche il rispetto e' un impegno intellettuale e chiudo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.