Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1814


Risposte migliori

ciao fabio,

premetto che in foto non so distinguere l'oro dall'ottone, quindi do per scontato che hai già verificato peso e diametro e che stiamo parlando di una moneta d'oro. :rolleyes:

Qualche colpettino sui bordi e un generale appiattimento dei rilievi danno l'impressione di una moneta circolata.

il 1814 è un anno storico e la moneta è rara

Attendiamo altri contributi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti il colore è strano,dà sul verdino. Forse hanno esagerato con il metallo povero o è la patina (cosa che penso più probabile) oro è oro!

Il peso è di gr.6,39 e il diametro di mm.21,28 e va bene. Lo spessore al centro è di mm.1,20 e al bordo mm.1,26

Lo strano che io vedo è la schiacciatura del conio. Secondo me sono stati usati coni molto consumati. La scritta nel dritto e i segni dell'incisore e del Maestro di zecca sembrano o sono più grandi mentre la data più piccola che nelle altre 20 lire Napoleone e forse anche nel retro.

La testa è identica alle altre?

Il bordo sembra sfuggente quasi come nelle monete del 1° tipo.

Cosa dite?

Altrimenti dovrò farla vedere bene.

Posto il becco dell'aquila con quello di 20 lire 1809.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabio,

1814 con alabarde con puntali sagomati e testa napoleone normalmente a sinistra. Del becco diverso dell'aquila mi rendo solo conto visivamente, ma non ne so nulla... :(

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Il becco l'ho messo solo per far capire la stranezza di conio. E' la prima volta che mi capita un 20 lire così.......acciaccato. Volevo sapere se ad altri è capitato, di qualsiasi anno.

In un primo momento ho pensato anche ad un falso ma poi controllandola bene ha tutte le "caratteristiche" di una moneta buona, ha solo questo conio....stanco?

Visto che si parla di un 20 lire 1808 del 1° tipo con bordo fino e testa leggermente diversa e che purtroppo non ho mai avuto il piacere di controllare, volevo capire se poteva essere un tipo simile o un'incrocio tra il 1° e il 2°.

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuri che si tratti di conio stanco invece che usura da circolazione?

i marenghi di Napoleone circolarono anche dopo la fine del Regno d'Italia per molti anni, per questo mediamente non vanno oltre il qSpl

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è una forte usura da circolazione. Capita spesso con i marenghi di Napoleone, non solo quelli del regno d'Italia ma anche i francesi. Sono monete che evidentemente hanno circolato molto. Mi sono imbattuto un molti marenghi napoleonici e difficilmente ne ho visti in buone condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate forse mi sono espresso male.

E' un conio schiacciato.......l' usura non schiaccia i rilievi, allargandoli, ma li consuma cancellandoli piano piano. Ora a meno che non è stata presa ancora calda e avvolta in un panno battuta con un martello........ :P

Sarebbe utile trovare un' altro 20 lire 1814 per confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Grazie Fior

è molto simile al mio come conio anche se di conservazione migliore.

La data,le lettere in leggenda,la coppa,la corona,la stella e altro. Sicuramente questi coni,1814,hanno lavorato molto. :rolleyes:

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.