Vai al contenuto
IGNORED

sterlina


galaad

Risposte migliori

Salve,

 

recentemente ho preparato una infografica sui 200 anni della sterlina d'oro. https://www.investire-in-oro.com/200-anni-di-storia-della-sterlina-doro-infografica/

 

Se voleste darmi un feedback sarebbe molto apprezzato!

 

Ho passato parecchio tempo a ricercare l'argomento prima di compilarla ma sarà sfuggito qualcosa che merita di essere aggiunto. In particolare avrei voluto aggiungere informazioni su Pistrucci ma ho incontrato difficoltà a trovare materiale idoneo e soprattutto nemmeno una immagine che potesse essere utilizzata. Qualcuno di voi è in possesso di materiale interessante al riguardo?

 

 

Ogni commento per poterla migliorare come grafica, notizie, dati (o effettuare una seconda parte) è bene accetto. Cosa vorreste vedere perché sia un'infografica utile?

 

P.S.: Ho scritto il link del sito perché il file è molto più grande dei 500k consentiti come allegato e non ho trovato come inserire un link.

Modificato da Paolo.IT
Link al commento
Condividi su altri siti


da parte mia ti posso dire che, se cerchi di fare una collezione per "anno" in italia hai grosse difficoltà. Le sterline vengono considerate (quasi) solo come monete da investimento, chi le tratta nella maggior parte dei casi distingue solo tra vecchio e nuovo conio (pre o post 1932 per intenderci). Nemmeno fa caso all anno che ti propone.

una volta sono entrato in gioielleria per prendere una sterlina, il titolare tira fuori un contenitore cilindrico che ne conteneva minimo una sessantina; ne prende tre-quattro, a casaccio, e le appoggia sul bancone (su apposito pianale in velluto, a dire il vero); io che cercavo di dire se mi faceva vedere anche le altre, per scegliere quella che preferivo (cosa gli costava fare due gruppi da 30 e metterle sul vassoio? tra l'altro sono monete molto piccole) ma niente, ne tira fuori un altro paio e a nulla valsero le mie (seppur timide) insistenze. Vai a sapere come ragionano. Forse aveva paura che gliele rubassi e che poi tentassi di scappare a gambe levate dalla gioielleria, eludendo telecamere, porte blindate, pattuglie di carabinieri e polizia che stazionano perennemente (essendo nel centro storico) a 20 metri dal suo negozio e quant'altro. Mmhà. Il mondo è bello perché è vario, come si suol dire.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non parliamo poi della distinzione tra vecchio e nuovo conio..........qua neanche sanno cosa vuol dire, tanto vendono tutto a prezzo del nuovo conio, e pure rincarato. Poi ci si stupisce che uno si scocci di collezionare, grazie a queste persone. Per non parlare di un altro a pochi metri da lui che parlava di "commissioni" da aggiungere alla quotazione confinvest..... che facce da schiaffi. (mai come un altro ancora - stanno tutti nel giro di poche centinaia di metri - che diceva che sulle sterline si deve aggiungere l'iva e che sono 8 grammi di oro 24 carati, non lo volli umiliare perché sarebbe stato come sparare sulla Croce Rossa).

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


perché prezzo equo cinna? cos ha la sterlina 2016 di cosi importante da giustificare 20 euro di sovrapprezzo?

si è vero, NOI abbiamo fatto varie considerazioni (nuovo disegno etc etc etc) ma ai fini del mercato è una sterlina normalissima.

La verità è che in italia da parte di chi tratta questo genere di articoli c è un ignoranza (ma non nel senso letterale della parola, quanto nel senso di scorrettezza) diffusa. Si sparano prezzi a casaccio (ho riportato settimane fa gli esempi delle sterline 2002 2005 e 2012 a genova) sperando che prima o poi il pesce abbocchi. Forse mi sbaglio ma nn vedo questo comportamento odioso da parte dei numismatici "normali".

Alla fine ok si tratta di monete di valore, capisco la diffidenza, la cupidigia e la bramosia di guadagno..ma son (quasi) sempre monete da 250-280 Euro...e ci sono migliaia di monete di metalli meno nobili che valgono molto ma molto di più.

Anche a me è capitato, come all amico Lay11, di entrare in gioielleria e chiedere di poter vedere qualche sterlina. Me ne hanno date in visione tipo 2 prese a caso, con una faccia che era tutta un programma, e alla mia richiesta di poter vedere le altre, NIET. Mi son trovato congedato e all uscio senza nemmeno rendermene conto,...Eppure, pur nn essendo un Brad Pitt ho una discreta presenza, ero ben vestito, parlo bene l italiano, non puzzo ...niente da fare..

Ai convegni, alle aste ho maneggiato monete da migliaia d euro senza avvertire la stessa diffidenza, la stessa avversione che mi capita quando cerco una sterlina nei negozi.

Modificato da refero1980
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh sul sito della royal mint la vendono a ben 360 sterline e dichiarano venduto l'80 % delle sovrane disponibili. Poi se ho ben capito non è dato di saperne la tiratura. Non credo proprio che i commercianti abbiano potuto acquistarle al prezzo del fino. Di conseguenza, immaginando un minimo ricarico, 280 euro mi pare equo. Poi magari sbaglio ma per venderti una qualsiasi nuovo conio a 260 euro loro la ritirano dai privati a 235. Dubito che possano ottenere questo prezzo dalla zecca per quanto possa essere ingente il loro ordine.

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh sul sito della royal mint la vendono a ben 360 sterline e dichiarano venduto l'80 % delle sovrane disponibili. 

chiederei l'intervento di un mio amico (e utente del forum) che l'ha appena acquistata da un prestigioso negozio di numismatica italiano a 270 euro. Non faccio il nome ovviamente, per una questione di rispetto della sua riservatezza. Se vorrà, interverrà lui, dato che so di per certo che legge il forum anche se non vi scrive spesso.

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


in italia la si trova facilmente tra i 265 ed i 270 euro. molti operatori offrono anche servizio di consegna gratuita.

certo magari va un po "cercata", l orefice sotto casa sarà ben lieto di darvela per 300..

Modificato da refero1980
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh sul sito della royal mint la vendono a ben 360 sterline e dichiarano venduto l'80 % delle sovrane disponibili. 

 

360 sterline è la fondo specchio ovviamente (son sempre 470 euro). Durante i primi giorni vidi anche la sterlina in vendita singolarmente sul sito della Zecca Reale ma venne tolta dal sito nel giro di pochi giorni. Tuttavia non ne ricordo il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


in italia la si trova facilmente tra i 265 ed i 270 euro. molti operatori offrono anche servizio di consegna gratuita.

certo magari va un po "cercata", l orefice sotto casa sarà ben lieto di darvela per 300..

300 ad averci....fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti


Suvvia va bene che è giusto fare il meglio possibile riguardo i nostri soldi, ma se le differenze di cui discutiamo sono di 10 euro a mio avviso rientriamo in una normale forbice di mercato. Per me 280 euro rientrano nei limiti della normalità se i grandi operatori online la vendono a 270 (spedizione esclusa fra l'altro).

Buona serata

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti


Suvvia va bene che è giusto fare il meglio possibile riguardo i nostri soldi, ma se le differenze di cui discutiamo sono di 10 euro a mio avviso rientriamo in una normale forbice di mercato. Per me 280 euro rientrano nei limiti della normalità se i grandi operatori online la vendono a 270 (spedizione esclusa fra l'altro).

Buona serata

280 è una cosa, 310 per la 2015 (come mi fu chiesto ad agosto 2015, appunto) sono un'altra. e anche 280 oggi, con confinvest a 274, per una di borsa, perché, perché ce devono sempre magnà, è vizzio, nun c'è gnente da fa'! (non tutti, fortunatamente, non tutti, sia ben chiaro, anzi, chiarissimo!!!).

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


eh tanto il discorso è quello. Molti operatori ci provano...magari tengono quei prezzi un due tre mesi...vedono quanti gonzi acchiappano...poi se gli affari dicono male son sempre in tempo a ricollocarsi nella fascia normale (20-30 euro meno..)

Link al commento
Condividi su altri siti


eh tanto il discorso è quello. Molti operatori ci provano...magari tengono quei prezzi un due tre mesi...vedono quanti gonzi acchiappano...poi se gli affari dicono male son sempre in tempo a ricollocarsi nella fascia normale (20-30 euro meno..)

e, parlando di monete di borsa, è un discorso che raramente vale per i numismatici, io mi riferivo infatti ad altre categorie che trattano oro, per capirci.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11 @@refero1980 vediamo se il mio discorso fila. Faccio un esempio citando le odierne quotazioni di una sterlina comune del nuovo conio. Il contenuto fino oggi vale circa 249 euro. Il mio operatore di fiducia in caso io voglia vendere mi versa 239 euro. In caso io voglia comprare me la vende a 262 euro. Correggetemi se sbaglio ma finora i ricarichi mi paiono del tutto nei limiti di qualsivoglia attività commerciale anzi trattandosi del 10% siamo sotto la norma, ma l'assenza di IVA aiuta evidentemente.

Ora bisogna capire a quanto il mio operatore riesce a reperire l'ultima uscita. E' evidente che non possa ritirarla da privati a 239 euro; La zecca quanto le farà pagare? Non so con certezza ma posso immaginare che oltre il valore del fino ricarichi almeno i costi di produzione. Ora il mio operatore, che avrà sborsato almeno 260 euro, a quanto dovrebbe cederla?

Proseguendo nella filiera il gioielliere che ne compra magari un paio dall'operatore a 270-280 euro a quanto dovrebbe cederla?

Lungi da me voler difendere chicchessia ma gli scandali nel commercio sono altrove. Con questo non sostengo che chiunque di noi faccia male a cercare il prezzo più conveniente, infatti di norma io non le prendo mai nell'anno dell'emissione proprio per evitare di pagare i costi della filiera. Ognuno fa i propri conti, ma se il gioielliere poi la vende effettivamente a 325 euro ha fatto male o bene a proporla a quel prezzo?

E' chiaro che tutti lavorano per portare a casa qualcosa.

Buona giornata ragazzi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11 @@refero1980 vediamo se il mio discorso fila. Faccio un esempio citando le odierne quotazioni di una sterlina comune del nuovo conio. Il contenuto fino oggi vale circa 249 euro. Il mio operatore di fiducia in caso io voglia vendere mi versa 239 euro. In caso io voglia comprare me la vende a 262 euro. Correggetemi se sbaglio ma finora i ricarichi mi paiono del tutto nei limiti di qualsivoglia attività commerciale anzi trattandosi del 10% siamo sotto la norma, ma l'assenza di IVA aiuta evidentemente.

Ora bisogna capire a quanto il mio operatore riesce a reperire l'ultima uscita. E' evidente che non possa ritirarla da privati a 239 euro; La zecca quanto le farà pagare? Non so con certezza ma posso immaginare che oltre il valore del fino ricarichi almeno i costi di produzione. Ora il mio operatore, che avrà sborsato almeno 260 euro, a quanto dovrebbe cederla?

Proseguendo nella filiera il gioielliere che ne compra magari un paio dall'operatore a 270-280 euro a quanto dovrebbe cederla?

Lungi da me voler difendere chicchessia ma gli scandali nel commercio sono altrove. Con questo non sostengo che chiunque di noi faccia male a cercare il prezzo più conveniente, infatti di norma io non le prendo mai nell'anno dell'emissione proprio per evitare di pagare i costi della filiera. Ognuno fa i propri conti, ma se il gioielliere poi la vende effettivamente a 325 euro ha fatto male o bene a proporla a quel prezzo?

E' chiaro che tutti lavorano per portare a casa qualcosa.

Buona giornata ragazzi.

ciao caro! il discorso è sensatissimo. Concentrandoci sul discorso della 2016 (e analogo discorso vale per la 2015), a questo punto però si deve ipotizzare che vi siano diversi canali di approvvigionamento, altrimenti non si spiegherebbe come mai sono state acquistate (entrambe) dal mio amico che citavo prima a 270, e, ribadisco, da storico e serissimo operatore del settore numismatico (mica bau bau micio micio, come direbbe Iacchetti! :D ).

quindi ripasso la palla: sarà questa la spiegazione???

un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.