Illyricum65 Inviato 23 Gennaio, 2016 #1 Inviato 23 Gennaio, 2016 Ciao, benchè estraneo alla monetazione che di solito attira i miei interessi ma spinto dalla motivazione storica ed affettiva, sono entrato nella famiglia dei “possidenti tergestini”. Ho acquisito un Arlongo vescovo/ crescente lunare-stella; se come afferma Giulio Bernardi “con 4 denari probabilmente pagavi un pranzo”… almeno un panino me lo compero! :D Sempre parafrasando il noto numismatico “… è la più comune tra le monete triestine ed è di solito la prima di questa zecca ad entrare nelle collezioni” e mi pare corretto iniziare con un esemplare che rappresenta bene lo standard medio delle emissioni. Ho trovato alcune ipotesi sul rovescio sul rovescio enigmatico. La domanda che vi pongo è la seguente: l’esemplare è il 1013 come riporta il cartellino mentre la provenienza è “collezione cds”. Ho cercato invano nel libro del Bernardi la tavola di riferimento delle collezioni. Senza dover attendere la prossima visita a Giulio Bernardi mi potete aiutare ed indicarmi la pagina del testo o il nome della collezione per ricostruire più compiutamente il pedigree della moneta? Grazie Illyricum ;) 2 Cita
eliodoro Inviato 23 Gennaio, 2016 #2 Inviato 23 Gennaio, 2016 Complimenti Illy, attenzione alla monetazione medievale. .ci si viene risucchiati senza accorgersene.. 1 Cita
Illyricum65 Inviato 23 Gennaio, 2016 Autore #3 Inviato 23 Gennaio, 2016 Complimenti Illy, attenzione alla monetazione medievale. .ci si viene risucchiati senza accorgersene..Me ne sto giá rendendo conto...Ciao Illyricum ;) Cita
cipa Inviato 23 Gennaio, 2016 Supporter #4 Inviato 23 Gennaio, 2016 Molto bello. Se questa è quella che "di solito è la prima di questa zecca ad entrare nelle collezioni", la metto subito nella lista dei desideri. Cita Awards
chievolan Inviato 23 Gennaio, 2016 #5 Inviato 23 Gennaio, 2016 (modificato) Potrebbe stare per ex Collezione de Siegmundt. Probabile. Modificato 23 Gennaio, 2016 da chievolan 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..