Vai al contenuto
IGNORED

25 cent


Risposte migliori

Ormai quello che è stato fatto è stato fatto. Questi erano problemi da farsi prima dell'entrata nell'euro.

161902[/snapback]

E' vero... ma è un peccato che nessuno si sia degnato di chiederci un parere come cittadini e correnti utilizzatori. Questa cosa ogni volta che ci penso mi fa toccare di nervi. Comunque per me sarebbero già da abolire le monetine da 1 e 2 cent che a dire la verità non trovo più dalle mie parti (meno male).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • annovi.frizio

    13

  • atg

    4

  • stefano080117

    3

  • Myst

    3

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ragazzi:

la serie di valori "logaritmica" 1-2-5 e' una conseguenza diretta del sistema decimale.

Avendo un 20 cents, invece che un 25, servono mediamente meno monete per formare gli importi da 1 a 99 cents.

Se vi ricordate, anche la lira seguiva lo stesso sistema: 1-2-5/10-20-50/100-200-500/1000-2000-5000/etc. con la differenza che non essendo una valuta studiata a tavolino come l'Euro, alcuni valori sono usciti fuori in tempi diversi.

I valori 25/un quarto/etc. invece derivavano da sistemi di numerazione frazionari, antecedenti l'introduzione del sistema metrico decimale.

Un esempio classico e' la sterlina, che fra l'altro per motivi storici aveva due valori, il fiorino e la mezza corona, molto vicini fra di loro. Un po' come sarebbe se avessimo i 20 ed i 25 cents. Infatti, il fiorino (un decimo di sterlina) fu introdotto nel '800 proprio per provare il passaggio ad un sistema decimale.

Cosi la sterlina pre-1971 aveva quasi tutti i valori come "mezzi", "quarti", "ottavi". Dopo il 1971 anche loro adottarono l' 1-2-5.

Curiosamente, la serie di valori 1-3-5 andrebbe altrettanto bene quanto la 1-2-5. Non sono a conoscenza di nessuna valuta che la utilizzi. Se qualcuno ne ha notizia...

In Russia, e poi in Unione Sovietica, addirittura avevano i 15 ed i 20 centesimi. Un vero mistero...

Anche dollaro e dollaro canadese sono un po' misti (quartini e i 20 dollari, ma non i 25). Non un mistero pero': che i valori piu alti seguano la serie 1-2-5 e' dovuto al fatto che quando essi furono introdotti in circolazionedurante l '800, il sistema decimale si era gia affermato.

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque alcuni paesi pre-euro avevano gia' i quartini da 25 cent, x esempio l'olanda e la spagna... (ne conoscete altri?); quindi se si sono adattati loro perche' non dovremmo adattarci anche noi?

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che non capisco perchè se un paese aveva un sitema meno comodo del nostro, dovremmo essere noi a cambiare.... io posso parlare per quanto riguarda la spagna. La moneta da 25 pesetas (che è sempre esistita, addirittura è stata anche in oro (all'epoca dei marenghi)) non era consiederata tanto come un quarto di 100, che non avrebbe avuto senso, quanto piuttosto cinque duros.

In Spagna infatti sebbene la moenta fosse la peseta, c'era l'abitudine (e molti anziani l'hanno mantenuta ancora oggi) di fare i conti in "duros", dove il duro era il nostro scudo, la moneta da 5 pesetas.

Ancora oggim, per esempio, i negozi che erano "tutto a 100 pesetas" (oggi diventato tutto a 1 euro...) sono popolarmente conosciuti come "tiendas de 20 duros".

Con questo sistema, che affonda le radici nel sitema monetario antecedente la peseta, veniva da se che volendo fare monete da 1, 2 e 5 "duros", queste risultavano essere da 5, 10 e 25 pesetas. Monete superiori per molto tempo sono state quelle da 50 e 100 pesetas (10 e 20 duros). Sopra tale valore c'erano le banconote, che "magicamente" riprendevano la serie 1, 2 5 (200, 500, 1000, 2000, 5000, 10000 pesetas).

Questo per dire che, per lo meno con la spagna, il motivo dei 25 pesetas era più di ordine storico che pratico.

Anche perchè chiunque è stato negli Stati Uniti saprà delle enormi saccocciate di quarti che uno si ritrova nel portafoglio, visto che praticamente loro li usano sia per fare i 50 cent che per fare i dollari. Nel senso che se ti devono dare 50 cent di resto ti danno 2 quarti (l'half dollar è praticamente introvabile in circolazione) mentre a me è capitato che mi dessero anche 4 quarti per fare un dollaro di resto...

Ergo, il sistema 1, 2, 5 per me rimane il più razionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Curiosamente, la serie di valori 1-3-5 andrebbe altrettanto bene quanto la 1-2-5. Non sono a conoscenza di nessuna valuta che la utilizzi. Se qualcuno ne ha notizia...

In Russia, e poi in Unione Sovietica, addirittura avevano i 15 ed i 20 centesimi. Un vero mistero...

In effetti ad inizio 800 il gruppo 1-3-5 ha avuto un certo successo, piu' del 1-2-5.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/nominale/3/Centesimo

Suppongo che la preferenza del gruppo 1-2-5 sia legata al fatto che sia piu' facile fare i calcoli per 2 che per 3.

Il 15 centesimi mi sembra che sia stato usato solo per la Repubblica Rivoluzionaria Veneta, non mi ricordo se c'era qualcosa anche per il Lombardo-Veneto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono sempre domandato perchè avessero fatto la moneta da 20 invece che quella da 25.

Con la moneta da 25c forse avremmo evitato un po' di inflazione, visto che tutti i distributori automatici e giostre per bambini che usavano il 500 lire sono migrati al 50 centesimi, perchè con il 20c ci rimettevano troppo.

D'altronde, anche nelle lire il 20 lire è andato in disuso prima delle altre monete, magari per il metallo usato, ma forse perchè inutile.

Inoltre, il 2c è una moneta inutile, oltre che costosa.

Forse è la prima volta che giudico qualcosa fatta dagli americani migliore della corrispondente europea.

saluti

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15 centesimi mi sembra che sia stato usato solo per la Repubblica Rivoluzionaria Veneta, non mi ricordo se c'era qualcosa anche per il Lombardo-Veneto.

163344[/snapback]

Sì, sotto Francesco Giuseppe è stata coniata anche una moneta da 15 centesimi, peraltro piuttosto rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che le soluzioni possibili sono moltissime, e pensandoci bene, penso che nessuna sia migliore delle altre in assoluto, penso che tutto sia legato alla consuetudine ed all'abitudine nell'usare certi valori.

Ricordo che le 20 lire "fallirono" perchè non eravamo abituati ad usarle e anche le 200 all'inizio stentarono (salvo poi rifarsi abbondantemente).

A memoria mia di 25 lire (o 25 centesimi) dalle nostre parti se ne sono usati pochini.

Ripeto: solo questione di abitudine... gli inglesi fino a pochi anni fa tra sterline penny non è che fossero messi benissimo (con i calcoli intendo) eppure prima di passare al sistema decimale (secondo tutti noi più comodo e dato per scontato) ce ne hanno messo di tempo.

E' vero che se devo spendere 25 cent e ho una moneta da 25 cent non ho problemi di resto e basta una sola moneta, ma se nel portamoneta non ho la moneta da 25 ne devo usare 2 da 10 e una da 5 oppure 5 da 5 oppure ... oppure ... oppure quella da un 1 euro e ricevere di resto 75 da 1 cent perchè il negoziante non ne ha 3 da 25 ... :D

A proposito: ci sono ancora stati che non usano il sistema decimale ma quello in uso fino a pochi anni fa nel Regno Unito (e che se non sbagno fu inventato da Carlo Magno mille anni fa)?

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Questo e' veramente scomodo, almeno i pezzi da 10 cent ci vogliono.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' interessante il fatto che la Gran Bretagna con la decimalizzazione passò dal sistema carolingio a quello decimale con le monete da 1, 2, 5, 10 e 50 pence: solo 13 anni dopo introdusse i 20 pence, che tralatro sono diventati di uso estremamente comune, apprezzati addirittura più dei 50 pence; non ci fu sentita alcuna esigenza di introdurre invece un 25 pence.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo e' veramente scomodo, almeno i pezzi da 10 cent ci vogliono.

164768[/snapback]

ok, ok, per questa volta.. vi lascio anche il 10... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo e' veramente scomodo, almeno i pezzi da 10 cent ci vogliono.

164768[/snapback]

ok, ok, per questa volta.. vi lascio anche il 10... :rolleyes:

164792[/snapback]

E il 50c? Te lo sei dimenticato?

saluti

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


niente 50.. facciamo solo: 2 euro, 1 euro, 25 cent, 10 cent, 5 cent, 1 cent....

il 50 lo si fa con 2 da 25...

165189[/snapback]

Molto "americano".

saluti

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Visto che si parla di fantasia a me sarebbe piaciuto che 1 e 2 cent non fossero mai esistiti (oltretutto non mi piace il rame che si ossida immediatamente appena lo tocchi) e che 5 10 20 cent fossero tutte in nordic gold mentre i 50 cent in acmonital.

eurofantasy!!! :P

post-1970-1174922212_thumb.jpg

post-1970-1174922227_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


oppure (forse ancor meglio) anche il contrario:

5 10 e 20 in acmonital e 50 cosi' come e' ora.

.... mi manca l'acmonital e non e' che il nordic gold mi faccia impazzire.

post-1970-1174923729_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello davvero il 25 cent che hai progettato annovifrizio. :D

Io comunque sarei per metter il 25 al posto del 20 e comunque, come dice katayama avrei preferito molto di più l'acmonital al nordic gold per quasi tutti gli euro centesimi, anche perchè sinceramente il nordic gold mi ha sempre dato l'idea dell'ottone o meglio, del finto oro. Non so, è un po' bruttino.

Ciao.

andreagcs

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che si parla di fantasia a me sarebbe piaciuto che 1 e 2 cent non fossero mai esistiti (oltretutto non mi piace il rame che si ossida immediatamente appena lo tocchi) e che 5 10 20 cent fossero tutte in nordic gold mentre i 50 cent in acmonital.

eurofantasy!!!  :P

212784[/snapback]

Dobbiamo augurarci invece che 1 e 2 centesimi

prosperino e diventino più importanti,se sparissero

sarebbe una sconfitta per l'euro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.