Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
dalme1991

Pulizia monete?

Risposte migliori

dalme1991

Un consiglio,esiste un prodotto specifico per una pulizia delle monete magari con della patina??oppure mi consigliate di tenerle così??la patina non diminuisce il valore???il posto più sicuro per la conservazione sono le capsule????

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

La patina non diminuisce il valore delle monete, anzi in alcuni casi può accrescerlo, visto che è attualmente abbastanza apprezzata dal mercato.

Poi è questione di gusti: a me sta bene la patina solo se leggera, altrimenti preferisco lavare la moneta, quindi agisci come preferisci.

Il posto più sicuro per la conservazione è sicuramente la capsula, che tra l'altro inibisce la formazione della patina se non ne sei un fan sfegatato.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

Se la patina sulla moneta è originale dell'epoca non fa altro che accrescere il suo valore. Per la conservazione io nella maggior parte dei casi uso le bustine mentre in altri casi uso le capsule.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Silver1970

Io invece preferisco di gran lunga le monete patinate e cerco di evitare tutte quelle lavate, a meno che non costino un 20% in meno.

Le conservo in un monetiere in legno su cassetti con fondo in velluto , in modo che siano libere di patinare naturalmente.

Saluti

Silver

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piras

Un consiglio,esiste un prodotto specifico per una pulizia delle monete magari con della patina??oppure mi consigliate di tenerle così??la patina non diminuisce il valore???il posto più sicuro per la conservazione sono le capsule????

ciao, dipende anche dalle monete, tu cosa collezioni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Anche io preferisco le monete patinate...per la conservazione dei pezzi più importanti infatti, le lascio patinare liberamente su dei vassoi di velluto all'interno di valigette...prima o poi reperirò un bel monetiere...

Modificato da vathek1984

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti