Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire Elmetto


Conservazione?  

46 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ed ecco un pezzo che mi ha provocato lievi bruciori di stomaco al momento del ricevimento (chi ha letto una certa discussione di una ventina di giorni fa avrà capito di cosa parlo). Posto una foto fatta con la mia nuova reflex digitale :rolleyes: che finalmente sono riuscito a provare con la luce naturale, e devo dire che il risultato non è male :) (anche se devo ancora regolare qualche parametro, ma col tempo ci arrivo)

Vabbè, non divaghiamo, il topic di questo sondaggio è ovviamente la conservazione di questa moneta. Per chi non avesse seguito la discussione di cui sopra, non svelo la conservazione dichiarata da Artemide da cui ho preso questa moneta. Io la mia idea me la sono già fatta, ora a voi dire la vostra ;)

post-33-1160507048_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Paolino

me la ricordo e come la discussione :D

Credo che le tue paure siano state infondate,,

conservazione come da aspettativa :D

complimenti ; ti invidio

SERGIO

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino ho votato, complimenti! bella moneta con bei rilievi, i numeri romani sul fascio ben visibili e priva di colpi per quello che si può vedere dalle foto.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:D Ciao Paolino, per me non va più su di BB+, forse era meglio se prendevi una delle mie . Spero che non Tu abbia speso una follia..........

Adriano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolino,

ricordo bene una discussione interessante, a cui abbiamo partecipato entrambi, sui prezzi d'asta in confronto a quelli di catalogo.

Ricordo anche che hai citato come esempio questa moneta e a quanto te la sei aggiudicata.

Non vorrei sbagliarmi:

secondo me l'hai presa ad un prezzo conveniente :D

per la conservazione io penso che sia più bassa di quanto dichiarato in asta :(

ma purtroppo dopo le topiche prese in discussioni recenti....vedi:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=14536

non vorrei che la foto traesse in inganno...

comunque penso sinceramente che hai fatto un buon acquisto

Ciao :)

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo alcuni voti per questa moneta BB o BB+ :blink:

Non scherziamo per favore!

I rilievi sono nitidissimi senza accenni di consumazione e già questo è abbastanza per classificarla a partire dallo SPL.

Ho visto la moneta dal vivo e posso garantire che anche la lucentezza è nettamente superiore a quella che si vede nella foto.

Scusate lo sfogo ma non sopporto di veder maltrattata la mia moneta preferita (vedi il mio Nickname)

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi ricorda la discussione sa qual era la classificazione di Artemide, probabilmente qualcuno si è tenuto un pò basso, mi rendo anche conto che da una foto (sia pure meravigliosa :lol: ) non è facile capire per bene la conservazione. Aspettiamo ancora qualche parere, l'unica cosa che posso dire è che è una moneta sulla cui conservazione si può discutere parecchio :D

Dò però un aiutino: non c'è alcun segno di usura, c'è in effetti una lucentezza che dalla foto non risalta, anche se probabilmente parlare di lustro di zecca è eccessivo. Se vedete qualche zona non ben a fuoco è colpa del fotografo e non della moneta :D I segnetti invece purtroppo ci sono, ed è su quelli che dovete principalmente basarvi per valutare la conservazione. Tenete anche conto che c'è una bottarella sul ciglio a ore 11 del rovescio, che non si vede dalla foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolino,

....

per la conservazione io penso che sia più bassa di quanto dichiarato in asta :(

...

comunque penso sinceramente che hai fatto un buon acquisto

Ciao :)

160452[/snapback]

Ciao Paolino,

la penso anch'io così. Hai fatto un buon acquisto perché la moneta è un gran bell'esemplare di Elmetto in conservazione superba, sia in relativo rispetto a quel che trovi generalmente "in giro", sia in assoluto..

Complimenti anche per la nuova reflex digitale: grande definizione.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


bella moneta Paolino, dopo il littore arriva l'elmetto direi che un particolare che noto in negativo sembra che sotto le firme ci sia un graffio un po' importante e forse quello che ti ha provocato i bruciori??adesso vado a dare il voto a questa splendida moneta. complimeti!!!

Modificato da flakin
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao paolino, ho votato SPL+ perchè una lievissima usura si nota sul baffo e sulla visiera dell'elmetto, comunque monete eccezionale.

Non ho letto l'altra discussione,

ma secondo me te la sei aggiudicata sui 450 euro e secondo me non è stata stimata meno che qFDC

Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato la discussione ed ho avuto conferma delle mie ipotesi :) .

Ne ero certo perchè volevo offrire anche io per quella moneta, ma poi ho lasciato perdere e quando ho visto il prezzo di aggiudicazione mi sono mangiato un po le dita :) mi fa comunque piacere che è diventata tua, tuttavia la stima sulla conservazione è sicuramente errata :angry: a mio parere

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i voti ed i commenti. I bruciori di stomaco sono dovuti al fatto che la conservazione dichiarata dalla casa d'aste è francamente molto generosa (FDC/qFDC). La moneta, comprendendo i diritti d'asta e le spese di spedizione, mi è costata 513,80€, che per me è una bella botta :ph34r:

Diciamo cmq che non mi posso lamentare; io l'ho archiviata con uno SPL+, ma probabilmente se non fosse stata mia mi sarei limitato a uno SPL :D

Ad abbassare la conservazione non è certo la pulizia dei rilievi, che è quasi perfetta (anche l'usura sul baffo notata da FDC è lievissima, il riflesso la fa sembrare più evidente di quanto non sia), bensì i parecchi segnetti diffusi che si vedono bene nella foto. Per quanto riguarda il prezzo ho guardato un pò in giro nei vari cataloghi d'asta e listini, e ho visto che per uno SPL pieno è il prezzo minimo di mercato; e questo sempre dando per scontato che le conservazioni dichiarate nei vari listini siano corrette ;)

Adesso le tipologie di media rarità del regno le ho tutte.... il prox gradino è però molto più arduo da scalare, visto che che c'è da aggiungere uno zero alle cifre che sono solito spendere :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato SPL.

Per quanto riguarda il prezzo sono d'accordo con Paolino. Essendomi deciso di comprare questa moneta, che non ho mai amato, ho fatto un'indagine in giro: è pieno di FDC che costano 450 euro, che però quando li vedi dal vivo ti dici che va bene che tutto è relativo, ma che a tutto c'è un limite, e che dei BB spacciati per FDC superano abbondantemente questo limite :P .

Alla fine ho comprato una moneta molto simile a quella di Paolino, allo stesso prezzo, che penso sia il prezzo reale di mercato di questa conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti quei segnetti......indicano una circolazione, quindi si può discutere (tra noi incompetenti)almeno secondo i canoni, da un SPL in giù.

Hanno scritto qFDC/FDC però la base d'aste,da quanto ho capito era di un BB o SPL senza riserva!

Poi si parla di Ebay. Sono pochissimi,da quanto ho visto anche personalmente,che puoi fidarti a scatola chiusa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolino,

Intanto complimenti per l'acquisto.

Ho votato solo ora e prima di leggere tutte le varie opinioni.

Il mio voto e' SPL+

La moneta e' leggermente segnata da evidenti segni da circolazione. In ogni modo e' conservata in ottimo stato. Dire di avere il mal di stomaco per suddetto pezzo mi sembra eccessivo. Il prezzo pagato e' nella media.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stato uno dei primi a votare, e non vi avevo appositamente scritto come avessi votato, ho votato SPL, paragonandola al mio esemplare qFDC ed all'altro esemplare SPL, forse il prezzo che l'hai pagata è stato un pò alto, quantomeno per uno scrupoloso ed attento osservatore come te, il mio esemplare SPL l'avevo preso a 260 euro due anni fa, e finchè non me l'ha visto Bazzoni ho avuto il timore fosse falso propio in virtù del prezzo, l'altro qFDC uno spettacolo proveniente dal cassetto del nonno, Paolino sei sempre invitato a venirle a vedere perchè da casa è difficile che le faccia uscire :D

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto delle foto ai miei due esemplari utilizzando luce artificiale, non ho ottenuto foto che mi convincessero a livello di dettagli, ho affiancato la foto della tua moneta fatta con luce naturale, bisognerebbe vederla dal vivo, mi sto rendendo conto che fare delle foto che rappresentino pienamente la qualità di questi soggetti sia veramente difficile, se la tua moneta fosse un qFDC direi che la hai presa bene, se fosse SPL forse potevi spendere meno, comunque sei pienamente in grado a stabilirlo.

Io sabato porterò a Reggio il mio 5 lire 1928 se ti incontro vorrei un parere di persona, a dimostranza che le foto non rendono se non perfettamente a fuoco e in condizioni di luce ottimali.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo Elmetto qFDC dal cassetto del nonno, se ricordo bene l'ho visto, non è quello che hai portato a Verona a maggio (per farlo periziare, se rammento bene)?

La mia moneta alla fine l'ho pagata il suo prezzo. Diciamo che la casa d'aste ha giocato sulla conservazione, inserendo poi un prezzo di partenza basso per invogliare le offerte, soprattutto quelle da casa. Il Cappellone è tutt'ora una moneta molto richiesta (soprattutto in alta conservazione), e il cui prezzo è lievitato negli ultimi 3 anni (i 260€ che hai pagato per uno SPL è un prezzo decisamente eccezionale!). Come detto ho visionato un bel pò di listini recenti e trovare uno SPL pieno a meno di 500€ da un professionista è molto, molto difficile.

Non so ancora se verrò a Reggio, se sì ci vediamo di sicuro, e visionerò volentieri l'aquilino :)

@mmon: il bruciore di stomaco l'ho avuto perchè mi ero illuso di poter aver fatto l'affare della vita, ma una volta metabolizzata la reale conservazione, la moneta è finita degnamente in collezione e anche il bruciore è passato :D

E poi sempre meglio il bruciore di stomaco che altri tipi di bruciore! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


l'elmetto è una di quelle monete un po sopravvalutate dai cataloghi (montenegro in primis) è una moneta comunque comune e il prezzo di mercato per uno SPL+ è di 590€ contro i 440 per uno SPL, il fatto che sia ricercata e un po costosa è da attribuire ai collezionisti tipologici

Link al commento
Condividi su altri siti


l'elmetto è una di quelle monete un po sopravvalutate dai cataloghi (montenegro in primis) è una moneta comunque comune e il prezzo di mercato per uno SPL+ è di 590€ contro i 440 per uno SPL, il fatto che sia ricercata e un po costosa è da attribuire ai collezionisti tipologici

160759[/snapback]

Concordo, cmq quanto ho pagato è esattamente a metà della forbice che hai indicato, quindi direi OK il prezzo è giusto :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.