Vai al contenuto
IGNORED

anello


cris75

Risposte migliori

Buonaserata a tutti mi sono iscritta a questo forum forse non esattamente corretto per la mia richiesta, ma non sapevo dove altro potere avere informazioni, vi racconto quello che ha dell'incredibile, ieri a passeggio col cane in campagna col mio cane mi chino a prendere un legnetto da lanciare poco più avanti mi scappa l'occhio e vedo quello che ha tutta l'aria di essere un anello, contentissima me ne torno a casa ma non ho idea di che si tratti a mè sembra antico forse dei primi del 900 voi mi potete aiutare a datarlo? non conosco il materiale ferro,ottone, bronzo? non saprei grazie in anticipo.

 

2rogihe.jpg

dvofiq.jpg

2nk0w07.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Cris, complimenti per il ritrovamento !

 

Le foto sono belle ma l'anello non risulta molto evidente, così ho provato ad ingrandirlo un poco, mi sembra si veda un po' meglio.

 

Il metallo impiegato, innanzi tutto : per quanto è dato vedere direi il ferro, metallo da noi poco usato per la  gioielleria"povera" ma è difficile giudicare da una fotografia. Il colore della ossidazione sembra indicare il ferro, non v'è alcuna traccia di verde come se fosse stata impiegata  una lega contenente del rame (l'ottone, ad esempio).

 

Poiché lo porti al dito, dalla misura lo si direbbe un anello femminile, l'ornamentazione invece appare esteticamente "pesante" ma non  ho  mai visto un esemplare simile.

 

Sarebbe interessante datarlo.  Se fosse del primo '900 non sarebbe poi così antico, potrebbe essere anche più vecchio, ma antico - nel senso di un oggetto di scavo - direi di no.  L'interno penso sia liscio, le rugosità che si vedono nella prima foto forse sono soltanto segni di erosione, è così ? 

 

Non reca tracce di terra, forse lo hai già pulito : caso mai puoi lasciarlo un po' a bagno in acqua distillata e poi strofinarlo leggermente con uno spazzolino morbido.

 

Spero che altri abbiano già visto un monile simile e possano aiutarti ad identificarlo.

 

In ogni caso, sarà un magnifico portafortuna !   Saluti.

post-2460-0-01776800-1454365295.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cris, complimenti per il ritrovamento !

 

Le foto sono belle ma l'anello non risulta molto evidente, così ho provato ad ingrandirlo un poco, mi sembra si veda un po' meglio.

 

Il metallo impiegato, innanzi tutto : per quanto è dato vedere direi il ferro, metallo da noi poco usato per la  gioielleria"povera" ma è difficile giudicare da una fotografia. Il colore della ossidazione sembra indicare il ferro, non v'è alcuna traccia di verde come se fosse stata impiegata  una lega contenente del rame (l'ottone, ad esempio).

 

Poiché lo porti al dito, dalla misura lo si direbbe un anello femminile, l'ornamentazione invece appare esteticamente "pesante" ma non  ho  mai visto un esemplare simile.

 

Sarebbe interessante datarlo.  Se fosse del primo '900 non sarebbe poi così antico, potrebbe essere anche più vecchio, ma antico - nel senso di un oggetto di scavo - direi di no.  L'interno penso sia liscio, le rugosità che si vedono nella prima foto forse sono soltanto segni di erosione, è così ? 

 

Non reca tracce di terra, forse lo hai già pulito : caso mai puoi lasciarlo un po' a bagno in acqua distillata e poi strofinarlo leggermente con uno spazzolino morbido.

 

Spero che altri abbiano già visto un monile simile e possano aiutarti ad identificarlo.

 

In ogni caso, sarà un magnifico portafortuna !   Saluti.

 

 

Ciao, secondo me è in bronzo/ottone e potrebbe risalire a fine 1600 inizi 1700...

allora innanzitutto buonasera a tutti e grazie delle risposte, posso confermare che il materiale non è ferro in quanto su consiglio di un amico ho provato con una calamita e non viene attratto, quindi o è ottone o bronzo c'è un semplice modo per capirlo?poi volevo chiedere a daniele8 da cosa si può dedurre che sia cosi antico 1700 a oggi è una bel pò di tempo, se cosi fosse sarei davvero soddisfatta di aver avuto questa fortuna, poi per sandokan volevo dire che ho seguito il tuo consiglio dell' acqua distillata domani lo tiro fuori gli do una bella pulita e metto delle foto migliori se riesco. 

 

io ho cercato ovunque su internet per trovarne uno simile o comunque che si avvicinasse ma non ho trovato nulla di simile . Buonaserata.

Link al commento
Condividi su altri siti


La patina è piuttosto spessa per essere un anello recente, poi lo stile e lo spessore mi fanno propendere per un anello piuttosto antico, comunque in ogni caso il valore venale sarebbe minimo, quello affettivo e storico però inestimabile !

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera,trovare simile sara pocco probabile,perche e fatto artigianalmente....questi tipi di ogetti,voglio parlare de gli anelli,son estrenamente duri a classificare,perche portarti a i ditti,di poi che uomo esiste,in tutto materiale,con pietre preziose o no,con castone sigile o no....ma per questo qui,raduno senza problemi daniele8...la patina,il lavoro,penso chi po stare....sempre con piccola riserva. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


cavolo! io il massimo che ho trovato in terra portando a passeggio il cane è stata una banconota da 10 euro! :D complimenti, bel ritrovamento, oggetto estremamente affascinante! 

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.