Vai al contenuto
IGNORED

CRONOLOGIA DEI CAPI DI STATO


simone

Risposte migliori

Quando schedo una moneta o una banconota sul mio computer, indico sempre l'autorità emittente, ovvero il capo di stato.

Così, per necessità, sto creando queste liste di re, imperatori e presidenti della repubblica. E' uno strumento che mi velocizza il lavoro: quando devo riempire la voce RE o PRESIDENTE nella scheda di una nuova moneta, non devo andare a cercare in qualche enciclopedia, ma ho già la lista sotto mano. Anche perchè sapere il re emittente può essere facile (è quasi sempre scritto sulla moneta), ma nel caso delle repubbliche la cosa si fa un pò più difficile :rolleyes: (esempio, quanti di voi sapevano che il presidente dell'Austria nel 1958 era Adolf Schärf ? :P ).

Comunque questo progetto si sta sviluppando lentamente: quando mi capita una moneta di un nuovo paese, vado ad approfondire la sua storia e creo la lista nazionale.

Nei prossimi mesi, però, potrei dare un'accelerata ;) .

Allego ciò che fatto finora , anche se non è certo un lavoro completo :rolleyes: .

Fatemi sapere cosa ne pensate. E' un buon lavoro ? Può esservi utile ?

Se avete qualche correzione o qualche consiglio su come migliorarlo, ditemelo pure: ne discuteremo insieme :)

CRONOLOGIA_DEI_CAPI_DI_STATO.zip

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Qui trovi un sacco di informazioni in merito:

http://www.worldstatesmen.org/

Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso permettermi, nel caso della Repubblica l'autorità emittente NON è il Presidente... è la Repubblica stessa: infatti le nuove monete devono essere approvate dal Parlamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un lavoro veramente notevole.... :o ;) !!!

I miei complimenti!!!

Pur essendo d'accordo con Mirko, ritengo che il sistema di catalogazione ideato da Simone resta valido:

- si riesce ad inquadrare velocemente una moneta in un contesto storico-politico

-resta la scelta migliore quando si tratta di nazioni che hanno una storia politica tribolata, dove in pochi anni si susseguono monarchie, repubbliche, dittature, occupazioni.

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Un lavoro veramente notevole.... :o  ;) !!!

I miei complimenti!!!

Pur essendo d'accordo con Mirko, ritengo che il sistema di catalogazione ideato da Simone resta valido:

- si riesce ad inquadrare velocemente una moneta in un contesto storico-politico

-resta la scelta migliore quando si tratta di nazioni che hanno una storia politica tribolata, dove in pochi anni si susseguono monarchie, repubbliche, dittature, occupazioni.

Ciao Leo

160520[/snapback]

QUOTO e faccio i miei complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso permettermi, nel caso della Repubblica l'autorità emittente NON è il Presidente... è la Repubblica stessa: infatti le nuove monete devono essere approvate dal Parlamento.

160499[/snapback]

Si, ma la voce CAPO DI STATo nella mie schede la riempio lo stesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Infatti e' fatto veramente bene, non so quanto le informazioni siano accurate pero'

Link al commento
Condividi su altri siti


Una puntualizzazione: nelle mie schede non c'è la voce AUTORITÀ EMITTENTE, ma semplicemente RE o PRESIDENTE. Quindi, almeno per me, il problema non sussiste.

Allego un esempio di una mia scheda: come si nota alla terza riga non c'è scritto AUTORITÀ EMITTENTE (che, come giustamente ha detto Mirko, sarebbe la Repubblica e non il suo presidente), ma semplicemente PRESIDENTE.

Mi scuso per la bassa qualità dell'immagine :rolleyes: .

post-187-1160681073_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.