Vai al contenuto
IGNORED

provinciale di Caracalla...ma qualcosa non torna


antonio bernardo

Risposte migliori

Buonasera,

 

propongo in visione un bronzetto provinciale di 19 mm peso: 4,00g che secondo me è attribuibile a Caracalla (giovane) al dritto trovo corrispondenza con parte di legenda visibile: .....NEINOC.

Dalla tipologia del rovescio aggiungerei che la zecca di emissione potrebbe essere Carrhae, ma non mi torna la legenda: PKAPPALOY..... secondo quanto riportato su Mionnet 15 che non trova corrispondenza con la legenda che leggo sulla moneta.......cosa ne pensate? ho sbagliato catalogazione? c'è un altro riferimento alla legenda che leggo?

 

Grazie

 

Antonio

post-7688-0-39507500-1454427479_thumb.jp

post-7688-0-54942500-1454427488_thumb.jp

Modificato da antonio bernardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

 

propongo in visione un bronzetto provinciale di 19 mm peso: 4,00g che secondo me è attribuibile a Caracalla (giovane) al dritto trovo corrispondenza con parte di legenda visibile: .....NEINOC.

Dalla tipologia del rovescio aggiungerei che la zecca di emissione potrebbe essere Carrhae, ma non mi torna la legenda: PKAPPALOY..... secondo quanto riportato su Mionnet 15 che non trova corrispondenza con la legenda che leggo sulla moneta.......cosa ne pensate? ho sbagliato catalogazione? c'è un altro riferimento alla legenda che leggo?

 

Grazie

 

Antonio

Ciao @@antonio bernardo

escludi Elagabalo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere, ma non trovo corrispondenza con la moneta in visione....in particolare con la legenda al rovescio che dovrebbe essere KARKOL M e nella stella che non è a 8 punte, ma invece in Elagabalo è più piccola ed è punteggiata...

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Credo che potrebbe essere Caracalla come Elagabalo,forse anche Diadumeniano come legenda del D(perquel poco che si vede). La lettura della zecca mi risulta ostica,escluderei Carrhae. Mi sembra di leggere, traslitterando:..REAODIALOYR...ma potrebbero esserci lettere prima e certamente dopo. Non mi pare che esistano zecche ilcui nome greco inizia con REAO. Raphanea fa REFANEOTON...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla legenda del dritto escluderei Diadumeniano in quanto nella parte finale leggo .....neinos e pertanto lascerei l'ipotesi Caracalla/Elagabalo.

Ho pensato a Carrhae per le raffigurazione presente al rovescio dove è presente la luna crscente e la stella a otto punte...oltre ai caratteri KARRALOY, ma in effetti non ho trovato corrispondenza.

Naturalmente è gradito anche il parere di altri.

Saluti

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma, anch'io cercherei Carrhae, mi convince sopratutto l' inizio della legenda KAPPA, presente nelle varie legende di questa città, ci stà anche la presenza della L, in quelle da me trovate nessuna ha corrispondenza, ad ore 12 io vedo una grande M, ma probabilmente non è così, ci vorrebbe una lettura univoca e poi non è detto che sia per forza repertoriata o presente in internet.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mi sa che avete ragione, avevo letto male alcune lettere, che sono un po' "storte" (le K) o non del tutto tipiche. Forse si può leggere:

..P KAPPA LOYKT..cioè : (AY)P KAPPA LOYKT...che però non trovo, completa, su nessuna moneta di Carrhae (fra le poche che ho trovato!).

Il nome latino, usato più tardi, era a volte: COL AVR METROPOL ANTONINIANA CA. I nomi greci sono vari, con epiteti del tipo: FILWPMAIWN e MECCO..Chissà che possa starci anche LOYK.., che significa più o meno Lucina o Luciana.Evidentemente, a questa città è stato cambiato il nome diverse volte; forse perchè è stata teatro di almeno due gravi sconfitte romane?

PS La scritta sarebbe perfetta come: AYP KAPP KLOY, che si trova frequentemente; la A che sta sulla punta della stella è (o dovrebbe essere!) una K.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...
Il ‎16‎/‎09‎/‎2017 alle 16:19, Vietmimin dice:

Buon giorno,

Un vecchio post, ma mi ci sono imbattuto. Carrhae è anche chiamata ΛΟΥΚΙΑ ΑΥΡΗΛΙΑ ΚΑΡΡΑ, dal nome Lucius Verus.

Potrebbe essere questa, col nome forse abbreviato ΛΟΥΚΙΑ ΑYP? 

https://www.acsearch.info/search.html?id=516413

 

Sono fuori per lavoro la vedrò bene al mio rientro e credo che ci possa stare.

grazie

Antonio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.