Vai al contenuto
IGNORED

strumenti del mestiere


danielealberti

Risposte migliori

Su una moneta del maggistrato T. Carisius bettuto a Roma nel 46 a.C sono rappresentati un incudine, il martello utilizzato per battere il conio e le tenaglie.

L'oggetto posto sopra l'incudine è descritto in alcuni casi è descritto come il conio superore ma la forma non è proprio quella che ci si aspetta.

potrebbe essere il tipico copricapo del dio-fabbro Efesto/Vulcano.

Al Dritto la rappresentazione della dea Giunone Moneta, la dea ammonitrice che a Roma aveva il suo tempio sul campidoglio, nelle cui vicinanze fu fondata la zecca.

lele

post-618-1160556015_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una delle tipologie più interessanti dell'intera produzione repubblicana. Una notevole rappresentazione dei ferri del mestiere... Secondo me è un conio di martello inghirlandato. I Pilei di solito venivano fatti più conici... stasera guardo il Crawford.

Caius

post-705-1160572227_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere come dici tu, ma i coni sono talmente diversi che potrebbe anche esserlo.

Il Crawford, sempre striminzito nei suoi commenti, dice "anvil die with garlanded punch die above" in una nota precisa: "a more likely identification than the Vulkanshut of Bahrfelldt, in view of the obverse die". Non capendo cosa vuol dire shut in tedesco, la nota mi risulta oscura.

L'Alteri (tipologia delle monete della repubblica di roma, Città del vaticano 1990)

dice: "conio mobile superiore da sovrapporsi al conio d'incudine".

Il conio mobile, tenaglie e il martello compaiono anche sul puteal scribonianum nei denari coniati da L Scribonius Libo sia solo che con L Aemilius Lepidus Paullus.

Caius

Nella moneta allegata ci sarebbe il conio di martello alla base del pozzo.

post-705-1160594338_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ops, il martello è qui.

Caius

NB: ci sono le tenaglie del monetario anche in un angolino del rovescio sul denario della Gens Caesia (Crawford 298/1) dietro la testa di Vulcano.

post-705-1160594630_thumb.jpg

post-705-1160594923_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che si trattino proprio degli attrezzi da lavoro del monetiere...quindi pinze martello e conio.

La raffigurazione sulle monete di questo periodo degli strumenti da lavoro va di pari passo, come normale che sia, con la storia dell'arte romana e la sua evoluzione. In questo periodo nell'arte romana avviene un importante cambiamento, non immediato, ma frutto di una lenta evoluzione. Si ha l'abbandono dei canoni ellenistici e neoclassici, che fino ad ora avevano vincolato lo'arte romana. Inizia a svilupparsi "l'arte plebea", che abbandona il gusto naturalistico e formale di quella ellenistica che prediligeva la forma al significato usando eleganti allegorie, adottando una forma di messaggio più immediato, ovvero prediligendo il significato alla forma. E' proprio in questo periodo che si iniziano a vedere i caratteristici monumenti funerari sui quali vengono raffigurati proprio gli strumenti del mestiere del defunto.

L'arte romana di questo periodo sembra più "egoista" ed autocelebrativa.

ciao

post-2934-1160640469_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.