Vai al contenuto
IGNORED

S.O.S. valutazione


ggugliandolo

Risposte migliori

Carissimi amici,

nei giorni scorsi mi è capitato di vedere dal vivo uno splendido esemplare di dracma di Naxos <_< della stessa tipologia della foto postata. Secondo voi, quale può essere il suo reale valore di mercato?

Giacomo

post-1753-1160675434_thumb.jpg

Modificato da ggugliandolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Dallo stile di Dioniso al dritto, la moneta che hai postato è una tetradramma.

Esiste comunque una dracma con la stessa iconografia e cioè recante testa di Dioniso a destra al dritto e Sileno seduto a sinistra al rovescio.

I prezzi per queste monete sono molto alti, anche perchè sono estremamente rare dato che la zecca di Naxos fu attiva per poco più di mezzo secolo, nel V secolo a.C., prima di essere rasa al suolo dai tiranni di Siracusa.

Dracme del genere, in condizioni SPL possono superare i 15000 euro.... :wacko:

Comunque recentemente, non ricordo in quale asta, un pezzo in condizioni non eccezzionali è andati via per circa 2500 euro.

A tal proposito ti faccio vedere questa, che a mio parere si è alzata un pelo troppo... :o

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...AucID=57&Lot=89

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Marco,

ti ringrazio infinitamente per i tuoi preziosi ragguagli. Posso confermarti che la moneta che ho visionato era proprio una dracma del peso di circa 4 g. Il grado di conservazione è eccellente, temo però che il prezzo sia veramente alto. Non ho avuto il coraggio di chiedere il prezzo! Ad ogni buon conto ti farò sapere notizie più precise in merito, in quanto è mia intenzione tornare alla carica <_< . Essendo però un regolare negoziante, non mi faccio soverchie illusioni :(

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.