Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

cari amici, Tasos, un utente del forum greco (che avevo frequentato per il mio bisante) mi chiede se posso dargli informazioni riguardo a un grosso del Soranzo con la faccia di san marco "cassata". quindi ho pensato di sottoporvi questo quesito.

Vi posto la sua foto, che ne dite? io propenderei per una consunzione elevata sul volto.

Non riesco a postare qui il link della discussione (che è in greco ma si può leggere con traduttore), magari Luciano te lo posso mandare via mp e lo pubblichi qui?

post-27828-0-46302800-1456002577.jpg

Inviato

Secondo me è una schiacciatura di conio. Tutto il resto è in alto rilievo e quindi la moneta ha circolato pochissimo.

Arka

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Concordo. Una schiacciatura è la causa che ha cancellato il volto di san Marco, non solo, anche l'asta e parte di DVX.

Anche le lettere che compongono SVPANTIO mi danno l'impressione che siano state schiacciate, si vede che non sono "arrotondate" come le altre .... sembra quasi che sia stato messo in una morsa.

Comunque sia, per me, è originale.

saluti

luciano

Inviato

Buona domenica a tutti. Concordo con voi, schiacciatura. Tra l'altro si vede benissimo il puntino del compasso che di solito è consumato.

Awards

Inviato

Grazie, come immaginavo io. Tasos nella sua discussione dice che chi gli ha venduto il grosso crede che la schiacciatura sia stata deliberata, ma non si ricorda per quale motivo.

Suggerimenti?

Una sorta di damnatio memoriae antiveneziana? siete a conoscenza di esemplari simili - anche di altri dogi?

Supporter
Inviato

Non ne vedo il motivo.

Se fosse stato un motivo di rivalsa nei confronti dei veneziani, quel qualcuno avrebbe deturpato il Doge, non se la sarebbe presa certo con Αγίου Μάρκου :pleasantry:

Considera anche che san Marco è molto venerato anche nella religione ortodossa; i motivi possono essere i più disparati.

saluti

luciano

• Mi piace 3

Inviato

grazie luciano il tuo ragionamento fila bene.

Inviato

intanto Tasos ci/vi ringrazia, dice che leggerà questa discussione tradotta domani mattina.

Mi piace questo gemellaggio italo-greco ;)

Inviato

con molto anticipo, il nostro collega greco mi chiede di ringraziarvi, ha letto tutti i vostri post ed è felice di essere amico di numismatici italiani.

• Mi piace 3

Inviato

L'amore e la passione per la numismatica e tutto quello a cui si collega (storia, conoscenza, ecc. ecc.) non ha confini. :good:

Un saluto a Tasos.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

beh scopro ora che nel suddetto forum lamonetakis ... scherzo, si chiama steki-syllekton.gr  c'è anche la sezione veneziana! giuro. grandi. ora me la guardo un po' con Bing

Modificato da gigetto13

Inviato

Il nostro amico mi pone due altri quesiti:

1- se abbiate visto o ricordate pezzi simili con schiacciature sul volto di san marco (lui dice di averne visti altri).. io non ricordo, magari voi grossofili avete qualche database. intendo anche di dogi diversi.

2- se esiste bibliografia a riguardo. Io gli ho già detto che dubito fortemente che ci sia qualcosa di specifico, ma magari in altre opere se ne potrebbe parlare.. lo so, è una domanda abbastanza impegnativa, si dovrebbe gia sapere dove cercare - sempre che su questo fatto ci siano citazioni, mah.

Da quello che ho capito, lui pensa che ci possa essere stato una specie di vendetta verso i veneziani ma fatta da singoli che magari non si ponevano il problema della santità di marco.

ciao e grazie!

Supporter
Inviato

Oddio ... mai avuta questa sensazione. :nea:

Bisognerebbe fare uno screening di tutti i grossi che hanno solo un viso schiacciato e non l'altro.

Hai voglia quanti ce n'è. Riguardo a scritti che solamente paventano questa ipotesi, io non ne ho mai trovati.

Piuttosto, l'amico greco, ha qualche evidenza scritta in proposito oppure è una boutade che circola a quelle latitudini?

saluti

luciano

Inviato

Io l'unica moneta cassata era quella postata da oldgold. Mi sembrava una lira austroungarica con stemma cassato.

Per il resto si ha l'evidenza della contromarca araba fatta sempre sul doge (ne abbiamo parlato in una discussione).

Altro non so'.

Ciao bella gente.

Awards

Inviato

credo anche io che fosse una ipotesi di come ne girano tante anche da noi.. che lasciano il tempo che trovano. vedrò di dirglielo nel mio ottimo greco.

Grazie ancora a tutti

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.