Vai al contenuto
IGNORED

Palmanova Assedio dubbio su peso calante


Risposte migliori

Buonasera a tutti, vorrei avere un parere sul peso calante di questo 50 centesimi Palmanova, 9 grammi anziche i soliti 11 o più per un diametro di 27/28 mm.
Si può considerare normale trattandosi di monetazione d'emergenza?
Grazie a tutti in anticipo per i pareri

Mario

post-27889-0-48315100-1456434306_thumb.j

post-27889-0-54263100-1456434309_thumb.j

Modificato da Eldorado
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a parte la bavetta che mi viene quasi sempre quando vedo dei nuovi 50 di Palmanova,

 

La tua domanda è legittima. Pur non essendo esperto del pezzo in questione, l'aver praticato diverse ossidionali mi spinge tranquillamente a dirti che il peso, anche in questo caso, non può essere considerato una prova di autenticità o meno. La cosiddetta "forbice" dei pesi per le monete di Palma dipende anche dalla mistura che fu utilizzata, ricordo che vennero fuse diverse suppellettili senza conoscerne il vero valore in argento. Stagno, piombo, ferro e rame principalmente, ma in rapporti sempre diversi. Col risultato che i tondelli usciti dalla fustellatrice di emergenza potevano avere pesi molto variabili.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Era una monetazione d'emergenza, e come tale, diventava difficile riuscire a controllare perfettamente i pesi di tutti i tondelli che vennero utilizzati anche per via della diversità di materiale impiegato.

Un range di peso di +/- 2 grammi è pertanto da considerarsi "normale amministrazione".

Complimenti per la bellissima moneta.

Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie... magari fosse mia... è di un amico che mi ha chiesto un parere.

Parere che coincide col vostro ma per maggiore sicurezza ho voluto avere conferma qui.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.