gpittini Inviato 27 Febbraio, 2016 #1 Inviato 27 Febbraio, 2016 (modificato) DE GREGE EPICURI Vi mostro una delle mie ultime provinciali: è dell' ultimo periodo repubblicano,1°secolo a.C., del territorio "Creta e Lybia". Il nome in moneta è L.LOLLIUS, presente fra il 67 ed il 24 a.C.; confesso di non aver ancora raccolto notizie in proposito; per un governatore di provincia mi sembra un periodo troppo lungo. Al D la testa di Artemide. Al rovescio, un cervo verso destra; visibili solo alcune lettere, dietro e davanti al cervo: LI-US, mentre L.LOL sopra al cervo non è leggibile, e così pure la datazione al di sotto. La moneta pesa 8,3 g.e misura 25 mm. Modificato 28 Febbraio, 2016 da gpittini Cita
gpittini Inviato 28 Febbraio, 2016 Autore #3 Inviato 28 Febbraio, 2016 (modificato) DE GREGE EPICURI Cercando in rete,ho trovato qualcosa (es.in attalus.org ecc.) L.Lollius è definito da alcuni semplicemente "un ufficiale romano che servì sotto Pompeo Magno", da altri un legatus pro-praetore, che sempre sotto Pompeo, nel 67 a.C., partecipò alla campagna contro i pirati del Mediterraneo. Vengono poi citate numerose monete coniate a suo nome a Creta e in Cirenaica, dove evidentemente era governatore, ad es.in un lungo articolo di metodologia numismatica (Grierson); purtroppo,la mia moneta non è citata nè riprodotta, mentre è presente nel Plant (Greek coins and their identification). Modificato 28 Febbraio, 2016 da gpittini Cita
AlfaOmega Inviato 29 Febbraio, 2016 #4 Inviato 29 Febbraio, 2016 Lollius, la moneta è la rpc 909, la datazione riporta un range che va da B a IZ. Ha coniato 6 serie di monete tre definite serie Latine e tre definite serie greche. La tua è della serie Latina. Non c'è certezza sulla città di appartenenza, rpc la ascrive in forma dubitativa alla città di Cnossus. 1 Cita
King John Inviato 2 Marzo, 2016 #5 Inviato 2 Marzo, 2016 Gemini LLC Auction X, 13/01/2013 Crete, Cnossus. L. Lollius. AE 26, 9.38g. (h). Cnossus, c. 37 BC. Obv: Bust of Artemis Dictynna right, wearing taenia; bow in bow case over shoulder. Rx: Stag standing right; L.LOL above, [LI]/VS before, uncertain letter below. RPC 909. Sear, Imperators 578. Buttrey, Studies in Numismatic Method Presented to Philip Grierson, 28. Fine.Ex Randy Haviland Collection . Result 500 USD Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..