Vai al contenuto
IGNORED

Suonala ancora, Sam


petronius arbiter

Risposte migliori

A Casablanca, durante la Seconda Guerra Mondiale, l'americano Rick Blaine è proprietario del celebre e frequentatissimo "Rick's Bar". Nel locale circola gente di ogni provenienza: è una specie di zona franca dove la musica, gli amori, il gioco d'azzardo e l'avventura si combinano in un cocktail elettrizzante.

Film tra i più amati della storia del cinema, realizzato in piena guerra, pare che il protagonista dovesse essere Ronald Reagan :P ma rifiutò, e la produzione ripiegò su Bogart :D

Diventato un "cult movie" negli anni '60, parodiato da Woody Allen, c'è da dire che solo una squadra di sceneggiatori holliwoodiani avrebbe potuto riunire in un solo film tanti clichè per sostenere l'interventismo roosveltiano. Film di attori, ma di attori che rappresentano più di se stessi e portano in sè l'eroe hemingweiano, la guerra di Spagna, gli incubi notturni dell'espressionismo pre-Hitler, "Casablanca" è, alla fine, un'assemblea di fantasmi, emblematica di un'Europa sul viale del tramonto :(

Così Umberto Eco:

"Portati a inventare una trama a braccio, gli autori ci hanno messo dentro tutto. E per mettere dentro tutto sceglievano nel repertorio del già collaudato. Quando la scelta del già collaudato è limitata, si ha il film di maniera, di serie, o addirittura il kitsch. Ma quando del collaudato si mette proprio tutto, si ha un'architettura come la Sagrada Familia di Gaudì, si ha la vertigine, si sfiora la genialità" :D

Suonala ancora, Sam :D

petronius B)

post-206-1160823070_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto vi starete già chiedendo cosa c'entri il film con la numismatica :unsure:

Beh, il biglietto marocchino da 20 franchi allegato alla discussione è del 1943, lo stesso anno di "Casablanca", e poi, proprio lì è stato stampato :D mentre le altre emissioni, prima e dopo la guerra, venivano stampate in Francia.

Il Marocco francese, dopo l'invasione tedesca della Francia, passò sotto il controllo della Repubblica di Vichy; in questo periodo è ambientato il film.

Gli alleati sbarcarono in Nordafrica l'8 novembre 1942 e l'11 novembre già conquistavano Casablanca.

La città fu sede, nel gennaio 1943, della conferenza tra Churchill e Roosevelt nella quale fu deciso che gli Alleati non avrebbero accettato niente di meno che una resa incondizionata delle forze dell'Asse ;)

ciao.

petronius B)

post-206-1160823382_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella trattazione.

Intervengo solo per dire che Mr. Bogart è un idolo!

Sapevate che esiste una catena di locali che si chiama Bogart Café, in onore del grande attore?

Io ne ho visti un paio: belli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.