Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

2eehgfr.jpg

2v8r8fb.jpg

Vittorio Emanuele III - 5 centesimi 1915 - Italia su Prora"

Piccolo capolavoro in rame 950/1000, peso gr. 5

E sempre un piacere da guardare questo nominale, quando la conservazione ce lo fa ammirare e godere in tutti i suoi dettagli.

Renato

• Mi piace 1

Inviato

moneta bellissima che andrebbe tolta dalla Plastica

Awards

Inviato (modificato)

Moneta bellissima che sta bene lì dentro.

Il rame rosso, meno lo si tocca e meglio è.

E, ovviamente, complimenti a Cavaliere.

Modificato da Georg

Inviato

Fantastica! Complimenti.

Awards

Inviato

Bellissima anche per me

Inviato

Moneta bellissima che sta bene lì dentro.

Il rame rosso, meno lo si tocca e meglio è.

se vogliamo preservare il rosso andrebbe messa dentro ad una bustina di acetato e termosaldata. (così sono tutte mie monete),

lasciandola dentro al PVC, è solo questione di tempo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@cembruno5500 ciao

Volevo chiederti: Per termosaldare le buste di acetato di cui sento parlare spesso, quale utensile occorre?

Hai per caso una foto o il link di qualche discussione in cui se ne parla?

Grazie 

Inviato

"se vogliamo preservare il rosso andrebbe messa dentro ad una bustina di acetato e termosaldata. (così sono tutte mie monete),
lasciandola dentro al PVC, è solo questione di tempo
."

Concordo con cembruno 5500.

Lasciare il rame o il bronzo dentro la bustina di PVC può riservare, col tempo, spiacevoli sorprese.

Personalmente il rame e il bronzo in alta conservazione lo tolgo sempre dalle bustine e lo lascio libero di patinare nei vassoi di velluto.

M.

Inviato

A meno che non lo si incapsula. 

Awards

Inviato

Si, la capsula sarebbe una soluzione....anche se personalmente non amo le capsule.....

M.

Inviato (modificato)

se vogliamo preservare il rosso andrebbe messa dentro ad una bustina di acetato e termosaldata. (così sono tutte mie monete),

lasciandola dentro al PVC, è solo questione di tempo.

Sì, è vero, l'acetato sembrerebbe proteggere di più; è strano che Cavaliere non l'abbia messo,

solitamente lo usa...a volte anche per l'oro..!...

Modificato da Georg

Inviato

@@cembruno5500 ciao

Volevo chiederti: Per termosaldare le buste di acetato di cui sento parlare spesso, quale utensile occorre?

Hai per caso una foto o il link di qualche discussione in cui se ne parla?

Grazie 

eccola:

post-8030-0-53481100-1457202102.jpg

Awards

Inviato

Si, la capsula sarebbe una soluzione....anche se personalmente non amo le capsule.....

M.

concordo, neanche al sottoscritto piacciono molto

Awards

Inviato

Sì, è vero, l'acetato sembrerebbe proteggere di più; è strano che Cavaliere non l'abbia messo,

ho monete posate in bustine da moltissimo tempo e non hanno mai fatto nessuna reazione, tutte belle rosse

Awards

Inviato

a volte può succedere una dimenticanza, altre voltre è l' acquirente a dare la bustina

Awards

Inviato

Su come conservare il rame/bronzo, c'è molta disputa. Penso che solo chi da molti anni colleziona monete possa dire cosa è meglio o peggio in base ai risultati e alle reazioni osservati  del metallo. Sarebbe interessante se chi  colleziona monete da 10/30 anni potesse condividere i cambiamenti che ha osservato nelle proprie monete in base a dove erano conservate

Io ancora non l'ho capito. Solo da qualche anno mi interesso di numismatica e così, non sapendo ancora cosa fare ne ho alcune in capsula, altre sul velluto altre ancora  in normali album per monete. 

Inviato

ho monete posate in bustine da moltissimo tempo e non hanno mai fatto nessuna reazione, tutte belle rosse

Da parte tua che (se ho ben capito)collezioni già da molto tempo è una bella risposta!

Bustine di che tipo?

Saluti

Inviato

Mmiza, se ti può interessare:

Grazie, Mi piace molto!

Specialmente il prezzo :good:

Inviato

Su come conservare il rame/bronzo, c'è molta disputa. Penso che solo chi da molti anni colleziona monete possa dire cosa è meglio o peggio in base ai risultati e alle reazioni osservati  del metallo. Sarebbe interessante se chi  colleziona monete da 10/30 anni potesse condividere i cambiamenti che ha osservato nelle proprie monete in base a dove erano conservate

Io ancora non l'ho capito. Solo da qualche anno mi interesso di numismatica e così, non sapendo ancora cosa fare ne ho alcune in capsula, altre sul velluto altre ancora  in normali album per monete. 

beh, io colleziono da quasi 57anni e ti posso dire che le bustine (prima di riso, poi le capsule e solo recentemente in acetato) mi hanno garantito il risultato.

Sul velluto và benissimo se si vuole farle patinare ma il rosso sparirà.

Mai nelle bustine in PVC

Awards

Inviato (modificato)

Sul velluto và benissimo se si vuole farle patinare ma il rosso sparirà.

...Certo viene sempre da porsi questa domanda:

ma se si è conservata così "rossa" per così tanto tempo, e senza acetato,

per quale motivo, una volta acquistata e messa in collezione senza acetato, dovrebbe diventare scura, in tempi magari più brevi?....

Come e dove sono state conservate le monete in "rosso naturale" (non lavato o artefatto) ?....

Modificato da Georg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.