noisefuel Inviato 7 Marzo, 2016 #1 Inviato 7 Marzo, 2016 Moneta in rame, peso gr. 3,6 e diametro mm.15,5, spessa mm.2,5. Ipotizzo che sia bizantina solo per l'aspetto generale, il tondello spesso e il colore vivido del rame, ma non ho altri elementi. Non ci sono diciture visibili e non riesco a distinguere cosa rappresentino le due facce. Grazie. Cita
gigetto13 Inviato 7 Marzo, 2016 #2 Inviato 7 Marzo, 2016 curiosa. non credo proprio sia bizantina, se magari qualcuno la può spostare in Identificazioni credo troverai la soluzione. Cita
noisefuel Inviato 7 Marzo, 2016 Autore #3 Inviato 7 Marzo, 2016 Ma non siamo già nella sezione identificazioni? Cita
gpittini Inviato 10 Marzo, 2016 #5 Inviato 10 Marzo, 2016 DE GREGE EPICURI La 2a immagine è da ruotare di 180°. La prima mi dice poco, potrebbe essere una contromarca? Comunque direi romana o di epoca romana. Cita
noisefuel Inviato 27 Marzo, 2016 Autore #6 Inviato 27 Marzo, 2016 Mi scuso con te gpittini, ma non avevo più controllato questa discussione dando l'identificazione come non riuscita. Dici di ruotare la 2^ immagine, ma riesci a vederci qualcosa? Rispetto alle solite monete romane che conosco non vedo la classica testa dell'imperatore da un lato e altra iconografia riconoscibile sull'altra, nè soprattutto alcuna dicitura. Forse non è imperiale ma di epoca più antica? Cita
noisefuel Inviato 27 Marzo, 2016 Autore #7 Inviato 27 Marzo, 2016 Ho ruotato l'immagine di 180° come consigliato ed effettivamente vista così mi sembra di vedere un busto volto a destra, barbuto e coronato. Sull'altra faccia potrebbe essere una contromarca, forse rappresentante una corona. Cita
gpittini Inviato 28 Marzo, 2016 #8 Inviato 28 Marzo, 2016 (modificato) DE GREGE EPICURI In effetti non si vedono legende, ma la moneta è anche in cattivo stato. L'aspetto d'insieme fa pensare più ad una moneta greca (o di area greca) piuttosto che romano-imperiale. Sul primo lato potrebbe trattarsi di una contromarca, ma dove sono ora non ho i sacri testi (Howgego e altro) e non posso aiutarti. Però potrebbe anche essere il lato più concavo della moneta; non si vede molto, forse è da ruotare, ma certo l'immagine è in parte fuori tondello. Modificato 28 Marzo, 2016 da gpittini Cita
noisefuel Inviato 31 Marzo, 2016 Autore #9 Inviato 31 Marzo, 2016 Se parliamo di monete greche ne so veramente poco, mi affido ai tuoi "sacri testi". Grazie comunque. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..