grigioviola Inviato 15 Marzo, 2016 #1 Inviato 15 Marzo, 2016 Volevo chiedervi un parere su di una moneta di cui, purtroppo, non dispongo di altro dato se non di una semplice immagine del dritto e di una del rovescio. Si tratta di un pezzo non classificato, un'immagine pescata tra le mille della rete di una inserzione di vendita che avevo salvato perché mi ero ripromesso di approfondirla... cosa che ora mi accingo a fare: potrebbe essere qualsiasi cosa... da una "normale" imperiale a una provinciale a una moneta invece più "interessante". Il motivo del mio salvataggio era la suggestione che mi aveva dato il dritto: il profilo mi sembra ricordare vagamente Carausio. E ammesso che sia lui (ma è davvero lui?) il rovescio mi rimandava alla compresenza di tre elementi (persone? divinità?) che mi avevano richiamato un ben preciso rovescio di Carausio: Carausius 287-93ADAE AntoninianusObv: "IMPP CAES PII FF FR AVGGG"Radiate, cuirassed, jugate busts rightRev: "VIRTVS AVGGG"Three emperors standing left holding batons and globesLondon mint-/-//MLXXIRIC -; Bourne (2009) Posto che chiaramente al dritto c'è un solo imperatore... il rovescio, potrebbe essere compatibile? e se sì, il dritto, è compatibile con un pezzo di Carausio? Capite bene che da semplicissimo rottame, questo pezzo potrebbe invece rivelarsi un interessante inedito che andrebbe ad arricchire il corpus delle emissioni dell'usurpatore britannico... Cita Awards
eliodoro Inviato 17 Marzo, 2016 #2 Inviato 17 Marzo, 2016 CIao @@grigioviola, non credo...dubito che la moneta sia romana; il rovescio mi sembra un tridente od un ponte. Chiaramente sono solo suggestioni, moneta troppo malmessa per dare un'ipotesi fondata. Saluti Eliodoro Cita
grigioviola Inviato 17 Marzo, 2016 Autore #3 Inviato 17 Marzo, 2016 In effetti il rovescio ricorda un tridente... non so. Dovrebbe trattarsi comunque di un british found... ma di più non so e il venditore non lo contattai per avere informazioni e la moneta ora... chissà chi ce l'ha! Cestino la foto visto che non mi è quindi di utilità per le mie ricerche su Carausio. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..