Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
turifra

una napoletana papale

Risposte migliori

favaldar

Per fortuna che non era di Venezia.....altrimenti sarebbe stata un Osella! :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

A parte lo sfondone clamoroso a livello storico, nenache la moneta mi convince troppo. Se ha il certificato di autenticità perchè non mostrarlo?

P. <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

turifra

beh autentica lo sembra ma a la faccia della numismatica, quello che mi fa strano che lui conosca il nome e l'origine del Papa,ma che non sappia l'appartenenza territoriale della moneta misteri della numismatica creativa?

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Specificamente quello che mi lascia perplesso è l'aspetto della legenda al dritto, con le lettere in parte "sfumate" in parte "legate" (ma quest'ultima caratteristica potrebbe essere dovuta a segni di riparazione dopo la rimozione di un appiccagnolo). Confesso che su questa monetazione sono ancora poco ferrato, si tratta di una piastra e non di uno scudo, giusto?

Ciao, P. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Specificamente quello che mi lascia perplesso è l'aspetto della legenda al dritto, con le lettere in parte "sfumate" in parte "legate" (ma quest'ultima caratteristica potrebbe essere dovuta a segni di riparazione dopo la rimozione di un appiccagnolo). Confesso che su questa monetazione sono ancora poco ferrato, si tratta di una piastra e non di uno scudo, giusto?

Ciao, P.  :)

162152[/snapback]

Ciao P.

La moneta è una piastra, ed è "reduce" da appiccagnolo (non il semplice anellino ma un'opera orafa che coinvolgeva una bella fetta di contorno) e da parecchio tempo a strofinarsi sui vestiti (da cui l'effetto nebbia su quel che resta dei rilievi)

Ciao, RCAMIL ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo
La moneta è una piastra, ed è "reduce" da appiccagnolo (non il semplice anellino ma un'opera orafa che coinvolgeva una bella fetta di contorno) e da parecchio tempo a strofinarsi sui vestiti (da cui l'effetto nebbia su quel che resta dei rilievi)

162158[/snapback]

DIXIT. ;)

Ciao, P. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti