JimL Inviato 17 Marzo, 2016 #1 Inviato 17 Marzo, 2016 Buongiorno a tutti, in un barattolo contenente tante 100 lire ho trovato questa "moneta?" sapete dirmi cos'è? Grazie :) Cita
borghobaffo Inviato 17 Marzo, 2016 #2 Inviato 17 Marzo, 2016 Zecca di Napoli, doppio sestino, battuto sotto Federico III d'Aragona (1496-1501), M.I.R.,108. - Ciao Borgho. Cita
JimL Inviato 17 Marzo, 2016 Autore #3 Inviato 17 Marzo, 2016 Zecca di Napoli, doppio sestino, battuto sotto Federico III d'Aragona (1496-1501), M.I.R.,108. - Ciao Borgho. Grazie :) Così combinato ha un valore? Cita
profausto Inviato 17 Marzo, 2016 #4 Inviato 17 Marzo, 2016 (modificato) ...... alle ore 8 del D/ mi pare di vedere un principio di cancro del metallo......inoltre. non capisco , alle ore 3 del R/ cosa è quel punto nero....... ci sono molte concrezioni, ma se non sei esperto, oltre al solito bagno in acqua demineralizzata, non ti consiglio di intervenire ... E' comunque una monetina Rara, penso che a parte il valore storico, qualche decina di euro li possa valere ecco un es. della tua moneta http://numismaticavaresi.bidinside.com/it/lot/4457/napoli-federico-iii-daragona-1496-1501/ Modificato 17 Marzo, 2016 da profausto Cita
Lay11 Inviato 17 Marzo, 2016 #5 Inviato 17 Marzo, 2016 indipendentemente da conservazione e prezzo, pezzo molto interessante. Cita
JimL Inviato 17 Marzo, 2016 Autore #6 Inviato 17 Marzo, 2016 ...... alle ore 8 del D/ mi pare di vedere un principio di cancro del metallo......inoltre. non capisco , alle ore 3 del R/ cosa è quel punto nero....... ci sono molte concrezioni, ma se non sei esperto, oltre al solito bagno in acqua demineralizzata, non ti consiglio di intervenire ... E' comunque una monetina Rara, penso che a parte il valore storico, qualche decina di euro li possa valere ecco un es. della tua moneta http://numismaticavaresi.bidinside.com/it/lot/4457/napoli-federico-iii-daragona-1496-1501/ indipendentemente da conservazione e prezzo, pezzo molto interessante. ok grazie :) per quanto riguarda il bagno nell'acqua demineralizzata... per quanto tempo? poi come la asciugo? non vorrei rovinarla più di quanto non lo sia già.. :) Cita
Lay11 Inviato 17 Marzo, 2016 #7 Inviato 17 Marzo, 2016 non credo che rischierai qualcosa, anche se ce la lasci un paio di mesi... a parte gli scherzi, non credo si possano fare molti danni con l'acqua distillata, né tantomeno che si risolva qualcosa, però, se altri hanno provato e dicono che funziona, buh, prova anche tu, male non fa. Cita
profausto Inviato 17 Marzo, 2016 #8 Inviato 17 Marzo, 2016 lasciala per qualche giorno in acqua distillata e poi con uno spazzolino morbido puoi con delicatezza togliere lo sporco meno tenace. Prima pero' con uno stuzzicadenti prova a testare quel punto azzurro che si trova alle ore 8 dell'immagine del dritto. Se si "sfarina, dovresti provvedere a togliere quella polvere verde /azzurra e pulire bene la zona. Successivamente potrai se è il caso intervenire con prodotto indicato per questa reazione autocatalitica. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..